10 maggio 2005
Amorosi, convegno sull'acqua con Zanotelli
Billy Nuzzolillo

 

 

AMOROSI

CONVEGNO SULL'ACQUA CON ALEX ZANOTELLI

 

Il 10 maggio ore 18.00, presso la sala conferenze del Comune di Amorosi, è in programma il convegno sul tema "Acqua: merce o bene comune?".

Dopo l'introduzione del sindaco di Amorosi, Luigi Della Morte, sono in programma gli interventi di Salvatore Carnevale (Comitato Civico in difesa dell'Acqua) e Gerardo Rosania (Consigliere Regionale del PRC). Concluderà Alex Zanotelli.

 

Il convegno, che sarà moderato dal consigliere comunale del PRC di Amorosi Antonio Broccoli, è organizzato da Movimen to Studentesco, circolo "Lucia Libertini del PRC di Amorosi, l'associazione Laboratorio Città Aperta di Cerreto Sannita e l'associazione Insieme per Telese.

 


 


Il Mattino 10 maggio 2005

 

CONVEGNO AD AMOROSI CON ALEX ZANOTELLI

«L’acqua non sarà un bene di pochi»

 

Si parla di privatizzazione. In campo Rifondazione e la sinistra radicale

 

VITTORIO BARBIERI Amorosi.

Si accendono i riflettori sulla problematica della privatizzazione dell’acqua, bene indispensabile ed inalienabile per la vita dei popoli. Da tempo, si è venuta a delineare tale questione, però con una contestuale crescita di preoccupazione da parte degli esperti, in un momento storico nel quale - da più parti - viene sottolineata la scarsità di acqua, in conseguenza di cambiamenti climatici causati dall’ inquinamento e da scelte e tecnologie irrazionali, promosse da oligarchie economiche internazionali, determinate a vedere sempre di più aumentare i propri profitti anche a danno del comune interesse.

 

Il partito della Rifondazione comunista, come peraltro altre forze politiche e sociali, non condivide la privatizzazione come unica strategia per «migliorare e razionalizzare la gestione dell’acqua». C’è di più: reputa che soltanto le comunità, se coinvolte tempestivamente e responsabilizzate nella gestione dell’acqua, possano divenire per davvero «garanti di un uso equo e sostenibile e di una cultura della condivisione e della cooperazione».

 

Tale proposta operativa tende ad emarginare sempre di più «il processo di mineralizzazione delle acque», processo che ha prodotto vantaggi economici enormi alle grandi multinazionali, le quali generalmente tendono ad assicurarsi le riserve e le fonti idriche per utilizzarle a scopo di lucro. Perciò, «la politica - secondo un documento redatto da Rifondazione comunista - deve contribuire a garantire a tutti l’accesso all’acqua, essendo un diritto umano primario».

 

In questa ottica, il movimento degli studenti della Valle Telesina, l’associazione culturale laboratorio Città Aperta di Guardia Sanframondi, l’associazione Insieme per Telese e il circolo della Rifondazione comunista ”Lucio Libertini” di Amorosi hanno organizzato un convegno sull’acqua, con l’obiettivo di dimostrare che l’acqua è un diritto naturale, che va salvaguardato e che non può diventare merce nelle mani di bene organizzate oligarchie economiche.

 

Il convegno-dibattito si svolgerà questo pomeriggio alle ore 18 presso la sala delle conferenze di via Roma. Luigi Della Morte, sindaco di Amorosi, introdurrà i lavori. Quindi i relatori saranno: Salvatore Carnevale, componente del comitato civico in difesa dell’acqua di Napoli; Gerardo Rosania, consigliere regionale di Rifondazione; Antonio Broccoli, consigliere comunale di Rifondazione di Amorosi. Concluderà padre Alex Zanotelli. Tutti si augurano che le conclusioni del convegno possano chiarire la filosofia gestionale dell’acqua, nella regione Campania, e risultare utili per fugare le preoccupazioni di quanti non sono nelle condizioni di permettersi «costi esosi per accedere a un diritto umano primario».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it