24 settembre 2004
Legambiente: Puliamo il mondo 2004
Grazia Fasano

 

 

 

24-25-26 SETTEMBRE RITORNA L’APPUNTAMENTO DI PULIAMO IL MONDO, LA PIU’ GRANDE INIZIATIVA DI VOLONTARIATO AMBIENTALE MONDIALE.

 

Ritorna la tre giorni di Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale internazionale, che coinvolge 128 Paesi e milioni di persone impegnate ogni anno nella difesa delll’uomo e del suo ambiente. In Italia Puliamo il Mondo è organizzata da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, ANCI ( Associazione Nazionale Comuni Italiani),UPI (Unione delle Province d’Italia), Federparchi , Rappresentanza a Milano della Commissione Europea , UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani) e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). L'anno scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più nei 128 Paesi coinvolti.

 

In Italia nella scorsa edizione ha coinvolto oltre 500.0000 volontari in tre giorni dedicati alla pulizia di parchi, piazze, strade e fondali marini. Un gesto concreto per chiedere città più pulite, vivibili e respirabili. Quest’anno la undicesima edizione è organizzata per il 24-25-26 settembre 2004. E’ un’iniziativa che coinvolge volontari di tutte le età: adulti , giovani bambini e famiglie che si rimboccano le maniche per migliorare la qualità della vita nelle proprie città. In Italia i risultati positivi di questi anni sono stati possibili grazie all'impegno dei circoli locali di Legambiente, di quello di migliaia di comuni, di gruppi di cittadini e di imprese che puntano sulle produzioni più pulite.

 

Legambiente Valle Telesina quest’anno coordinerà le operazioni di pulizia in 8 comuni, in collaborazione con la Comunità Montana del Titerno e l’Amministrazione Provinciale di Benevento, le cui maestranze per la forestazione parteciperanno attivamente alle operazioni di pulizia in ogni comune coinvolto.

 

In Valle Telesina sono 7 i comuni ad avere aderito: Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Faicchio, San Salvatore Telesino e Telese Terme, oltre a Sant’Agata De’ Goti.

 

A Faicchio venerdì 24 appuntamento dalle ore 9:00 alle 13:00 al Parco Arenella dove i ragazzi delle scuole elementari ripuliranno il bosco dai rifiuti abbandonati durante l’estate.

 

A Telese Terme sabato 25 appuntamento dalle ore 9:30 alle 13:00 presso il lago per ripulire le sponde dai rifiuti dell’estate appena passata. I partecipanti saranno un centinaio di ragazzi delle seconde medie coinvolti quest’anno in un progetto didattico nazionale di educazione ambientale. Essi saranno accompagnati da tutor dei lavoratori di pubblica utilità coinvolti dall’Amministrazione comunale. La manifestazione ricade anche all’interno della campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale che sta accompagnando l’attuale raccolta differenziata con il sacco multimateriale.

 

Ad Amorosi sabato 25 appuntamento alle ore 9:00 le operazioni di pulizia avverranno lungo il fiume Volturno, che ha più volte visto impegnati volontari, anche durante l’estate scorsa. I volontari delle terze medie saranno accompagnati anche da tutor di tutte le associazioni locali che l’Amministrazione comunale ha coinvolto. Nella mattinata verranno apposti anche cartelli segnaletici per invitare i frequentatori nei weekend a non abbandonare rifiuti .

 

A Castelvenere sabato 25 appuntamento alle ore 9:00, come ogni anno, presso il parco Rascolagatti, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Quest’anno l’appuntamento ha un significato ancora più importante, non solo per la sensibilizzazione dei ragazzi sul problema dei rifiuti che abbandoniamo, ma anche perché il parco Rascolagatti sta all’interno di una zona naturale, con il torrente Seneta e Montepugliano, su cui l’Amministrazione comunale è attualmente impegnata per la tutela.

 

A San Salvatore Telesino sabato 25 appuntamento dalle ore 9:00 alle 13:00 presso Contrada Selva dove, saranno ripulite l’area del campo sportivo ed i pressi della discarica comunale.

 

A Cerreto Sannita l’appuntamento è rimandato per sabato 2 ottobre ed i ragazzi delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo andranno a caccia di rifiuti lungo le strade del centro storico. Le attività saranno coordinate dal Forum giovanile locale.

 

A S. Lorenzello sabato 25 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso le rive del Titerno con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo.

 

A Sant’Agata De’Goti sabato 25 appuntamento dalle ore 9:00 alle 13:00 nel centro urbano in Piazza Mercato e lungo strada provinciale. Sarà presente all’appuntamento con oltre 200 ragazzi anche il Sindaco, nonché Assessore Provinciale all’Agricoltura Alfonso Cervo.

 

In particolare in tutti i Comuni dell’area del Titerno collaborerà alle operazioni di pulizia la Comunità Montana del Titerno, e nei due comuni non montani, ovvero Telese ed Amorosi, collaborerà l’Amministrazione Provinciale di Benevento –Assessorato all’Agricoltura. I comuni garantiranno l’immediata raccolta e trasporto dei sacchi di rifiuti raccolti dai volontari con i propri operatori.

 

“ Alle oltre 600 persone tra ragazzi e adulti che parteciperanno a questa manifestazione di partecipazione civile sui rifiuti quest’anno lanciamo il messaggio della necessità del coinvolgimento dei cittadini perché ognuno faccia la propria parte sul problema dei rifiuti nella nostra regione. Con Puliamo il Mondo di quest’anno avvieremo un censimento delle aree da bonificare su cui chiederemo l’impegno ad un anno in occasione di Puliamo il Mondo dell’anno successivo. Sarà una sfida ardua su cui intendiamo aprire un confronto con le amministrazioni comunali.”

 

Per la partecipazione a Puliamo il Mondo basta presentarsi in ogni comune indicato e al luogo dell’appuntamento previsto, o contattando Legambiente Valle Telesina al tel. 0824 901006 per avere tutte le informazioni sull’iniziativa.

 


 

(ANSA). GER 23/09/2004 16:43 Segnalazione di Giuseppe Foschini

 

AMBIENTE: AL VIA DOMANI IN TUTTA ITALIA 'PULIAMO IL MONDO' (ANSA) - ROMA, 23 SET -

 

Torna 'Puliamo il mondo' l'iniziativa di Legambiente in collaborazione con la Rai, e con il patrocinio dei ministeri dell'ambiente e dell' istruzione, che nei prossimi giorni vedrà impegnati nella pulizia straordinaria di piazze e strade, laghi, fiumi, spiagge e boschi d'Italia, i volontari dell' associazione ambientalista e tutti i cittadini che vorranno unirsi a loro.

 

Il programma di 'Puliamo il mondo' prevede interventi in oltre 1.600 comuni grandi e piccoli. Il 25% delle adesioni proviene dalla Lombardia, il 14% dalla Toscana e l'11% dal Piemonte, mentre le adesioni di Calabria ed Emilia Romagna. Quest'anno gli organizzatori hanno scelto Napoli come sede nazionale della manifestazione. L'iniziativa di Legambiente è la versione italiana di 'Clean up the world', un progetto internazionale nato nel 1989 a Sidney in Australia e che coinvolge ogni anno circa 38 milioni di persone in oltre 120 Paesi. Anche quest'anno, la Rai, che segue questa campagna dal 1995, ha rinnovato il suo impegno al fianco di Legambiente.

 

Molte operazioni di Puliamo il Mondo verranno così seguite dalle telecamere della Rai, nelle varie dirette e trasmissioni dedicate all'iniziativa per promuovere le due grandi giornate. Le azioni di pulizia vanno da quelle più spettacolari sui fondali dei laghi, in canoa sui fiumi o nei crateri dei vulcani, alle quelle urbane che si concentrano su interstizi di verde abbandonato, discariche abusive, piccole e grandi terre di nessuno riconquistate alla fruizione pubblica dalla azione dei volontari. Un'azione concreta di recupero ambientale, ma anche un segnale forte alle istituzioni e ai cittadini per per richiamarli a una maggiore attenzione alla tutela del territorio.

 

Nelle giornate di Puliamo il Mondo, Legambiente lancia anche un nuovo appello per la pace: gli organizzatori dell iniziativa scenderanno i strada, muniti di guanti e ramazza ma anche di una lanterna accesa come simbolo di pace. ''Simbolo di una pace in cui crediamo ancora spiega Andrea Poggio, presidente di Legambiente Lombardia - e di un mondo che vogliamo ripulire, non solo dalla pattumiera ma anche dagli orrori del terrorismo e della guerra. In questo momento storico non possiamo non riflettere sulla quantità di sporcizia , non solo materiale, che inquina il pianeta in cui viviamo: dal terrorismo alla corruzione, dalla povertà di molti all'avidità di pochi, dalle guerre alle malattie''.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it