25 ottobre 2004
Il futuro del lago passa per la filiera... termale
da Il Sannio Quotidiano - 24-10-2004

 

 

Il futuro del lago passa per la filiera... termale

 

Da Napoli arriva l’ok al progetto di riqualificazione e di valorizzazione dell’importante area

 

Nella riunione di venerdì pomeriggio, presso l’assessorato al Turismo della Regione, è stata avviata la fase operativa della rendicontazione di spesa della Filiera Termale. Il Comune di Telese Terme ha consegnato la documentazione e la dichiarazione intermedia di spesa che si è impegnata a produrre, ormai, con cadenza trimestrale. Sono state dimostrate spese per 370.000 euro circa, a valere sui progetti coerenti dei marciapiedi lato ovest, via Garibaldi e pista ciclabile, già finanziati con risorse comunali e statali, ed ammessi a contributo a carico del Por Campania nell’ambito della Filiera Termale, con un meccanismo che consentirà al Comune di ricevere finanziamenti per l’importo corrispondente e da destinare ad altri progetti.

 

Tenuto conto che i decreti di ammissione relativi ai tre interventi di cui sopra, pari a circa 1.300.000,00 euro, sono stati già emessi, la giunta comunale, nella seduta di venerdì e su proposta dell’assessore al Turismo ed ai Lavori pubblici, ha approvato il progetto preliminare denominato ‘Riqualificazione e valorizzazione turistica del lago di Telese Terme’ dell’importo 1.300.000 euro. «Il progetto - dichiara Giovanni Caporaso, vicesindaco con delega al turismo - prevede il miglioramento dell’accessibilità al lago, attraverso la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che collega il lago con via Turistica.

 

Previsti anche due parcheggi, uno su via Turistica del Lago ed uno su via Coppi, in modo da salvaguardare e valorizzare la risorsa lago a monte. Prevista anche la valorizzazione della Boffa di Pagnano, il miglioramento complessivo della segnaletica e dell’arredo urbano lungo via Lago, via Turistica e via Coppi e la realizzazione di due sottopassaggi ciclo-pedonali.» Soddisfazione anche da parte del sindaco, Gennaro Capasso: «Nella riunione di venerdì a Napoli, ho acquisito la totale disponibilità dell’assessore Teresa Armato a partecipare ad un incontro specifico che terremo a Telese nei primi giorni di novembre, per illustrare il contenuto dei programma complessivo della Filiera termale, occasione unica per lo sviluppo del nostro territorio.

 

Ringrazio tutti i consiglieri della maggioranza per l’impegno deciso e costruttivo che ci consente di puntare anche su altre azioni di sensibilizzazione, animazione del territorio, promozione ed incentivazione dei privati. Sono allo studio azioni specifiche di comunicazione, da inserire nel sito internet del comune, in modo da rispondere appieno all’esigenza di partecipazione e di trasparenza oltre che la costituzione di una agenzia di sviluppo locale. Siamo convinti che sulla filiera termale, sulla capacità di coglierne le opportunità, si gioca buona parte del futuro della nostra cittadina e la nostra Amministrazione è fortemente impegnata e decisa a non tralasciarne alcun aspetto».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it