31 ottobre 2004
Partenio, infondate le accuse mosse al WWF
Lucia Rizzo

 

 

WWF: “la sentieristica della Comunità Monta del Partenio prevede solo opere di manutenzione”

Infondate le accuse mosse dai giornali sul silenzio dell’Associazione

“ Sono infondate le accuse mosse alla nostra Associazione di tacere su una presunta violenza alla natura e alla montagna di Pannarano provocata dal progetto di sentieristica elaborato dalla Comunità Montana del Partenio” afferma Francesco Cicchetti, Presidente del WWF Campania.

In seguito alle accuse pubblicate su diversi giornali il WWF ha accertato che il progetto proposto dall'Ente montano prevede, in realtà, esclusivamente lavori di manutenzione di sentieri pedonali esistenti: il sentiero Costa Vecchia-Acqua, delle Vene ed il sentiero di vetta che segue tutta la cima del Partenio. Si tratta di percorsi storicamente esistenti inseriti peraltro nel sentiero Italia del Club alpino Italiano, associazione che vi ha svolto anche importanti trekking nazionali. Si tratta, inoltre, di sentieri noti ai ricercatori di funghi pannaranesi e pubblicizzati, da circa dieci anni, su importanti riviste di trekking, con foto, cartografie, tempi e difficoltà di percorrenza.

“Prevedendo il progetto proposto dalla Comunità Montana del Partenio esclusivamente lavori di mera manutenzione e nessuna nuova opera impattante per l'ambiente, il WWF non ritiene di dover esprimere alcun apprezzamento negativo” continua Cicchetti “anzi, esprime il proprio apprezzamento per l'attenzione dimostrata dall'ente montano allo sviluppo sostenibile dell'area. Anche i sentieri fruibili e segnalati contribuiranno a far conoscere ed amare il Parco”.

Il WWF chiede, altresì, di non essere coinvolto in polemiche politiche, estranee ai suoi scopi istituzionali e ribadisce la propria linea di massima collaborazione con chiunque, di qualunque appartenenza, ami veramente la natura.

In più l’Associazione vuol ricordare che il territorio demaniale di Pannarano, dall'anno 2000 è inserito nel sistema nazionale delle Oasi e Riserve del WWF ed è tutelato dalla direttiva comunitaria "habitat". Vi si svolgono attività di conservazione della natura edi è possibile la fruizione controllata e gratuita da parte di visitatori e scolaresche, essendo attrezzato con area pic nic e sentiero natura. Dal 1995 seppur con alti e bassi tale ambiente è compreso nel Parco Naturale Regionale del Partenio, di cui costituisce la vetta e, probabilmente, l'unico ambiente realmente protetto e valorizzato.

28 ottobre 2004

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it