intervento riferito a: E adesso...dov'è il premio mangereccio?

 

 

15 dicembre 2004
America si, America no
Sandro Forlani

 

 

Ricevo da Margherita,Nonna P1.
 
Veramente un bello scherzo, mi immagino la faccia di Sandro. Hai ragione,  con il <vivitelese> mi sento quasi un po' a casa mia ed e' interessante leggere le vostre lettere , opinioni ecc..     

In quanto a partecipare al forum, lo avevo pensato parecchie volte e mi piacerebbe  farvi conoscere l' America  dalla mia prospettiva.    

                                       Margherita
 
 
Ho quarantanove anni, artigiano,quattro figli grandi. ViviTelese è diventato per me un hobby. Il mio lavoro si svolge prevalentemente in ufficio e prevalentemente tramite internet, in quanto sono Sky Service e tutte le operazioni per i clienti Sky sono fatte in tempo reale attraverso il portale di Skytv.
 
Fra i ritagli del lavoro e sopratutto nelle prime ore del giorno,come in questo momento, dal PC di casa, dedico un tempo notevole a ViviTelese ed a INTERNET più in generale.
 
Scrivendo queste cose mi rendo conto che,anche noi,Italia, Sud dell'Italia, piano piano ci siamo agganciati alla locomotiva Americana, utilizzando sempre più gli stessi strumenti tecnologici. Sono di sinistra ed un pò antiamericano lo sono sempre stato, con l'undici settembre mi sono sentito molto vicino agli Stati Uniti d'America,ma, purtroppo, la reazione scomposta,violenta ed unilaterale, secondo me, di Bush, ha nuovamente allargato il solco ideale che ho sempre visto tra noi e  gli U.S.A.
 
Perchè difendersi dalle barbarie con altre barbarie non è condivisibile.Questo non mi impedisce di avere un grande rispetto per il Popolo Americano ed in particolare per i nostri Italiani Emigrati.Più volte i miei amici mi hanno sentito dire che, da "grande", vorrei andare a vivere in Canada.Mai ho pensato di poter andare a vivere ,un giorno, in un Paese dell'Est.E questo vorrà pur dire qualcosa.
 
Quando ti ho chiesto confidenzialmente e da "partigiano" di partecipare al Forum,era proprio per avere dei contributi alle piccole discussioni dalla "prospettiva" di un'Italiana in America. Su tutte le questioni, anche le più piccole,vorrei sentire da tante persone la loro opinione diversa,cosa che da noi sembra molto difficile,in quanto la partecipazione ad un Forum locale finisce per perdere la connotazione dell'anonimato, essendo quasi tutti i Forumisti riconducibili ad una identità reale,nonostante il nickname.Se io pubblico vignette e barzellette contro Berlusconi,mi piacerebbe vedere le stesse cose di segno opposto, ma questo non succede. Perchè ?
 
Insomma, ci si conosce tutti,e la maggioranza non ama esporsi, sia che si tratti di dichiararsi a favore o contro le questioni di politica locale o Nazionale, ma ,sembra assurdo, anche su questioni più "leggere".
 
Così si rimane in pochi a comunicare le proprie sensazioni,sento la necessità di allargarci a persone libere da condizionamenti vari,con la speranza che le partecipazioni al Forum si traducano poi al salto di qualità della partecipazione responsabile alla vita del Sito, in forma aperta e solare.Non solo sui marciapiedi di Telese o fra i tavolini dei bar,per non dire nelle stanze segrete e nascoste della piccola politica locale.
 
Per dirla con Giovanni Forgione, "Comunicare è vivere".
 
Margherita,ho risposto alle tue poche righe con queste più numerose,perchè penso,dopo aver letto i tuoi interventi precedenti, che insieme a te e come te, tante siano le persone che abbiano fino adesso "pensato" di partecipare direttamente alla vita del nostro Sito, e  che il tuo esempio possa essere utile, unendo la vostra voce alla nostra per diventare sempre più seguiti e più Vivi, a Telese e nel Mondo.  Senza retorica . 
 
Sandro Forlani,emigrant.
 
 
PS. Margherita, riesci a mandare anche foto di vita vissuta Americana, come hai già fatto con la vostra riunione delle scorse settimane ? Le precedenti sono piaciute.
 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it