11 ottobre 2004
Pro loco Telesia, ci rifaremo a Natale
da Il Quaderno

 

 

Primo bilancio della stagione estiva

 

Ci rifaremo a Natale

 

Le valutazioni del presidente della Pro Loco Teleria, Rosario De Iulio, sulle ridotte proposte di quest’anno per il concomitante voto comunale

Si è appena chiusa la stagione estiva a Telese Terme. Abbiamo chiesto di farne un primo bilancio al presidente della Pro Loco Telesia, Rosario De Iulio. Il responsabile del sodalizio si distingue per l’energia che profonde nella sua funzione, ma in ciò è anche supportato dal contributo dei giovani del servizio civile.

 

La Pro Loco ha steso, infatti, il terzo Progetto nazionale sul volontariato civile anno 2005, offrendo a tanti ragazzi del luogo la possibilità di compiere un’esperienza di lavoro retribuito, nel settore della promozione turistica. “La programmazione estiva - dice De Iulio - non è stata così ricca di appuntamenti come gli altri anni, in particolare, per le elezioni comunali svoltesi proprio agli inizi dell’estate”. La Pro Loco è un’associazione, dipendente dal Comune: non ha fondi propri sufficienti ad attuare un’autonoma attività.

 

“Abbiamo, tuttavia, garantito - continua il presidente - la rassegna cinematografica Teleria Film Festival, giunta alla settima edizione ed è stato nutrito il pubblico accorso, presso le Antiche Terme Iacobelli dal 16 al 25 luglio”. Ma ciò che ha entusiasmato De Iulio è la Scuola estiva di alta formazione in Storia del Cinema. Quest’anno si è omaggiato Francois Truffaut, in occasione del ventennale dalla morte, e la nouvelle vague, ma c’è stato spazio anche per il musical di Vincente Minnelli e la suspance di Alfred Hitchcock. Ha tenuto le lezioni Vittorio Giacci, regista, critico cinematografico e giornalista, nonché sceneggiatore (ha collaborato al “Cristoforo Colombo” di Lattuada e al “Roberto Rossellini” di Lizzani).

 

Ma l’estate “così-così” non ha intaccato l’entusiasmo del presidente: “Ci rifaremo per il Natale” ha promesso.

 

 

 

tratto da www.ilquaderno.it Anno XV n° 350 
 
 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it