Intervento riferito a: Rifiuti a Telese, piangiamo o ridiamo?

 

 

12 settembre 2004
Forum di ViviTelese, un po' d'ordine
Sandro Forlani

 

 

Dopo la pubblicazione dell’intervento del Fulvio Esposito tratto dal Forum, faccio un corto sunto della discussione alternativa che ho aperto. Quella ufficiale, purtroppo per chi l’ha ideata con tutte le migliori intenzioni, è rimasta al palo. Né è uscito un puzzle credo abbastanza gradevole, un po’ lunghetto, a dire la verità, ma mi sono informato presso il mio medico : dice che nessun collega Suo ha mai prescritto a nessuno di leggere gli “articoli” troppo lunghi, e perciò, chi ne ha la voglia e la capacità, lo può leggere e gli altri passino oltre. Grazie, Sandro Forlani.

 

Sandro, 31 luglio.

Raccolgo l'invito di Peppe Grimaldi :

nella discussione "ufficiale" che è stata aperta per proporre a Grazia Fasano argomenti inerenti la raccolta differenziata,prego gli utenti del Forum a lasciare solo "domande"

per i commenti usare questa discussione alternativa :

Gli amministratori non hanno tempo da perdere !


 

POINTER 31 LUGLIO 2004

Premetto che non conosco la responsabile territoriale di Legambiente per Telese, e parimenti non conosco che genere di rapporto, penso a carattere collaborativo, si sia instaurato tra il Comune di Telese e l'associazione ambientalistica che Grazia Fasano rappresenta.

Ho letto l'attenta analisi statistica sulle prime fasi della raccolta differenziata redatta dalla rappresentante di Legambiente, e mi lascia perplesso per le superficiali conclusione a cui è giunta, in considerazione anche del fatto che l'analisi viene redatta in nome e per conto di una delle più importanti e rappresentative associazioni ambientaliste a carattere nazionali.

Visto che il nostro comune è ai prodromi della raccolta differenziata, avrei proposto di prendere in considerazione anche l'iniziativa messa in atto dal Comune di Giffoni Sei Casali in Provincia di Salerno.


 

POINTER 1° AGOSTO 2004

Fulvio Esposito nella nota pubblicata qualche giorno fa, nell'ambito dell'attività propositiva tanto cara ad Alessandro Orfitelli, ha consigliato all'Assessore all'ambiente di fare qualche telefonata al sindaco del paese di Giffoni Sei Casali, al fine di valutare i meccanismi che regolano la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in atto in quel comune,ed eventualmente applicarli anche a Telese. Si è anche offerto di portarcelo a spese proprie, per non aumentare oltremodo i costi già elevati che gravano sul comune di Telese. Maria Teresa invece, ha proposto in questo forum di recarsi a Valle di Maddaloni, paesino che dista pochi chilometri da noi, ove è in atto una discreta campagna per la raccolta differenziata dei rifiuti, sicuramente per lo stesso motivo.Di converso, il Consiglio Comunale ha palesato la volontà dell'Amm.ne Comunale di aumentare del 50% la tassa sui rifiuti.

A questo punto (mentre scrivo mi viene da ridere),consiglierei di bloccare ogni eventuale proposta che i cittadini vogliano discutere su questo forum, sembra che stia favorendo un aumento smisurato dei costi comunali, in quanto il vaglio dei progetti posti in essere dagli altri paesi, le valutazioni dell'applicabilità degli stessi nella nostra comunità, comportano delle spese non indifferenti che poi si riflettono sull'aumento delle tasse che tutti noi siamo costretti a sopportare.

A parte gli scherzi, quali saranno state le motivazioni che hanno favorito un aumento così elevato?


 

MARIA TERESA 31 LUGLIO 2004

C'è bisogno di andare a Giffoni Sei Casali ? Basta andare a Valle di Maddaloni, una ventina di KM e una ventina di minuti da qua e chiedere.


 

Sandro 31 luglio

Secondo me,un ridotto,molto ridotto,trasferimento di fondi dallo Stato ai Comuni (grazie,Silvio "!")invece di essere affrontato con trasparenza nei Consigli Comunali,ha creato una nuova generazione di AMMINISTRATORI "creativi" che devono far Quadrare i loro megalomani bilanci con imposizioni assurde.Invece di chiamare i cittadini e dir loro : quest'anno invece di tot euro abbiamo avuto un tot euro,di conseguenza che vogliamo fare ?

Diminuiamo le nostre spese ? Evitiamo le spese inutili ? Facciamo qualche spesa in meno ? Diamo meno servizi in conto terzi ? Facciamo a meno di costruire piazze inutili ? Non facciamo passaggi di livello prematuri ai nostri dipendenti ? Trattiamo i cittadini tutti alla stessa stregua ? Voliamo meno alto e rimaniamo con i piedi per terra ? Paghiamo prima i nostri debiti, e poi ne facciamo altri ?

NO !

CONTINUITA' AMMINISTRATIVA !

CIOE', AVANTI TUTTA E CHI S'E' VISTO S'E' VISTO !

I DEBITI LI PAGHERANNO I NOSTRI FIGLI !!!!!


 

Pointer, 1 agosto

moderatore pesante,eh eh eh eh eh


 

Sandro 1 agosto

nota del moderatore :

Pointer, visto che nel precipitoso,ma giusto,abbandono della discussione ufficiale sul multimateriale, qualche passaggio è andato perduto, ti ribadisco la mia ammirazione per il tuo messaggio illuminato :

A Telese la raccolta differenziata è ai "prodromi" cioè, alla lettera, agli annunci, roboanti e propagandistici, nonchè troppo precipitosamente enfatizzati ed appoggiati.

In bocca al lupo alla discussione ufficiale di Grazia Fasano e Giuseppe Grimaldi sulla raccolta multimateriale !


 

Maria Teresa,1 agosto

Ho riletto diverse volte l'intervento di Peppe con l'invito ad aprire una discussione-bis sulla raccolta differenziata, ciononostante ci sono un paio di cose che non mi sono chiare:

Quando dici "Devi convenire che dobbiamo lasciare questo spazio libero per le sole segnalazioni dei frequentatori del forum. Diversamente il compito di raccogliere i suggerimenti o i disagi dei cittadini diventa arduo e complicato" che intendi? Che quando si fanno commenti, non si segnala comunque un disservizio? O che il commento è un modo troppo "arduo e complicato" per effettuare la "segnalazione" ? O forse più banalmente che allungando la discussione con battute e scherzetti tra di noi, si perde più tempo per individuare gli interventi "seri"?

Per le domande alla signora Fasano, non era forse meglio uno sportello in home page? Anche perchè non tutti gli utenti del sito girano anche per il forum, e parlo per esperienza, visto che io personalmente ce ne ho messo di tempo per capire che c'era un forum, e mio marito, che pure visita regolarmente il sito, non lo ha mai aperto...


 

Sandro,1 agosto

Per correttezza,Peppe non ci ha invitato ad aprire una discussione alternativa,sono stato io ad avere questa idea per non "castrare" improvvisamente una discussione ( la nostra,alternativa) che, pur di domenica,cominciava a "lievitare"

Peppe si è limitato a chiedere di non divagare ed a formulare domande.

Io,personalmente,avendo già assunto chiaramente una posizione chiara e più che molto chiara,chiaramente non ho nessuna voglia di porre domande,anche se apprezzo il segno di buona volontà di Grazia Fasano.Sono stato chiaro ?

Ma perchè poi Grazia Fasano e non l'assessore Fuschini ?

E giustamente, perchè non in uno sportello direttamente in home page ?

Mi sa che ci stiamo allargando un poco troppo,vista la ristrettezza della strada che stiamo percorrendo.

Questo deve essere il motivo per cui ci è stato messo a disposizione "solo" il forum !

Deve essere l'unica strada percorribile in questo momento.


 

Giuseppe Grimaldi, 2 agosto

Per Maria Teresa

Buongiorno, rispondo alle tue domande

1) Quando dici "Devi convenire che dobbiamo lasciare questo spazio libero per le sole segnalazioni dei frequentatori del forum. Diversamente il compito di raccogliere i suggerimenti o i disagi dei cittadini diventa arduo e complicato" che intendi? Che quando si fanno commenti, non si segnala comunque un disservizio? O che il commento è un modo troppo "arduo e complicato" per effettuare la "segnalazione" ? O forse più banalmente che allungando la discussione con battute e scherzetti tra di noi, si perde più tempo per individuare gli interventi "seri"?

Risposta. Semplicemente intendevo lasciare questo spazio per le sole segnalazioni con lo scopo di rendere più agevole il compito di chi dovrebbe raccogliere le segnalazioni e per chi vuole seguire la discussione. Inserendo messaggi non attinenti all'argomento si renderebbe meno fluida la consultazione.

2) Per le domande alla signora Fasano, non era forse meglio uno sportello in home page? Anche perchè non tutti gli utenti del sito girano anche per il forum, e parlo per esperienza, visto che io personalmente ce ne ho messo di tempo per capire che c'era un forum, e mio marito, che pure visita regolarmente il sito, non lo ha mai aperto...

Risposta. In effetti abbiamo pensato che il forum fosse il sistema più adatto perchè la persona preposta a rispondere può farlo direttamente in tempo reale senza dover attendere l'aggiornamento del sito. E' chiaro che si potranno esaminare anche altre proposte per dare maggiore risonanza all'argomento.

Per Sandro.

Ben vengano gli interventi dell'assessore Fuschini a patto che desista dal volersi chiamare Alessandro Orfitelli!


 

Sandro 2 agosto

Secondo me questi interventi sono troppo tarallucci e vino.

Questa è una discussione alternativa !

Sono d'accordo con chi non ne può più dei miei interventi da "moderatore"

Da domani cancellerò ogni intervento senza pesanti accuse,senza polemiche, anche se fossero i miei.......no,no, così non va bene,da domani cancellerò ogni intervento senza pesanti accuse,non abbastanza polemico,del "volemose bene".......no,non, nemmeno questo va bene.....da domani cancellerò ogni intervento di chi non è d'accordo con me.......non,mon dieu,no, nemmeno.

Da domani non cancellerò nessun intervento !

ok, mi sembra ragionevole.


 

Pointer, 2 agosto

Concordo totalmente con Sandro, a che titolo dobbiamo confrontare le nostre idee circa la raccolta differenziata dei rifiuti con il responsabile locale di Legambiente, e non con l'Assessore Fuschini ? Nell'altro intervento ho posto un quesito, che ribadisco: Che rapporti intercorrono tra Legambiente e l'Amministrazione Comunale di Telese nell'ambito della raccolta differenziata dei rifiuti? Alla luce delle considerazioni palesate con il comunicato stampa inviato da Legambiente ,mi preme ribadire che ritengo più costruttive le proposte elevate dagli altri partecipanti al Forum. Poi, il fatto che si debba concordare con le proposte ovvero ai correttivi formulati da Legambiente, per il sol fatto di pervenire da un'associazione Ambientalistica, mi lascia molto perplesso........ Personalmente ritengo più costruttiva una discussione con Sandro, Maria Teresa, Fulvio, e con tutti coloro i quali hanno già espresso una reale posizione di critica concreta nei confronti dell'attuale Amm.ne Comunale


 

Fulvio, 4 agosto

Io credo sia solo questione di MANCANZA DI SENSO CIVICO! L'assessore Fuschini non è un im-becille e nemmeno un in-capace, il problema suo, come degli altri nostri amministratori, è la convinzione che assumere certe cariche vuol dire assumere diritti assoluti e non doveri assoluti sul BENE COMUNE! Un Amministratore dovrebbe essere al servizio dei cittadini SEMPRE, in tutto e per tutto; amministrare dovrebbe essere una missione anche a costo di sacrifici e rinunce per il BENE COMUNE. A Telese, invece, si utilizzano le cariche (= poteri), per perseguire esclusivamente interessi personali e di chi appartiene alla "FAMIGLIA". Se uno afferma liberamente che si candida nella lista xy "perché mi devo sistemare" afferma in quell'istante che sarà un pessimo amministratore! Hai voglia di fare chiacchiere (proposte), Fuschini non mi risponde perché non gli frega un accidente di migliorare La raccolta differenzata a Telese ... a lui l'unica cosa che interessa veramente è la poltroncina sulla quale l'hanno messo! Se non mi credete provate a sfilargliela da sotto !

COME SIAMO MESSI MALE!!!


 

Pointer, 4 agosto

Fiumi di parole, assennate e non (vedi MOBASTA), stanno circolando su questo Forum. Il fatto è che la campana suona sempre la stessa nota.

Ci era stata preannunciata, con tanta enfasi, la partecipazione alle discussioni della rappresentante locale di Legambiente perchè foriera di idee innovative (o perchè suona altre note??).

Per fortuna (la sua), ancora non è intervenuta, del caso dovesse proporre altre idee, simili a quelle pubblicate nelle considerazioni conclusive del documento ufficiale redatto dall'associazione che rappresenta, la prego vivamente di astenersi.

Detto questo, ritorno al mio caro paese, con la speranza che al rientro possa riuscire ad essere risposto dalle pagine di questo forum da qualcuno che suona qualche altra nota....... Chiedo troppo???


 

Maria teresa, 4 agosto

“Fuschini non mi risponde perché non gli frega un accidente di migliorare La raccolta differenziata a Telese ... a lui l'unica cosa che interessa veramente è la poltroncina sulla quale l' hanno messo! Se non mi credete provate a sfilargliela da sotto"

Fulvio, permettimi di non essere d'accordo, cerchiamo di essere un attimo lucidi, in fin dei conti questa benedetta raccolta differenziata è cominciata - male e siamo tutti d'accordo - non più di un mese e mezzo fa; lasciamo all'assessore il tempo di rendersi conto dell'errore, del resto sappiamo tutti che la campagna propagandistica sulla raccolta differenziata era iniziata prima della sua elezione e successiva nomina quale assessore all'ecologia per cui è altamente probabile che non sia stato un parto della sua mente.

Io sono disposta ad aspettare ancora un pò, e sono anche convinta che troverà il modo di elaborare un piano alternativo.

Sono troppo ottimista?


 

Sandro, 4 agosto

Si !


 

Evola, 4 agosto

“Io sono disposta ad aspettare ancora un pò, e sono anche convinta che troverà il modo di elaborare un piano alternativo"

Signora Teresa, secondo me quando vedremo il Fuschini che si impegna per il popolo, correrà l'anno 2024 e lei starà alla posta a fare la fila con Forlani per pigliare una miserabile pensione che se ne andrà tutta per pagare la bolletta della munnezza!!!!. Scommettiamo? Il fratellino non ha tutti i torti ed esperienza insegna. L'unico piano alternativo che riuscirà a produrre sarà quello delle sue prossime vacanze: Sicilia o Parigi? Come non ha tutti i torti il famoso “mobasta” che, anche se in modo poco consono ad un forum e senza rispetto per i moderatori, denuncia i comportamenti dei nostri amministratori (mitico lo sceriffone coi ray ban!!!) Al sig. Pointer (ma poi perchè un cane inglese come nikname? Dobermann o Kurzhaar sarebbero stati più teutonici, più "tosti"); è vero in parte l'orchestra suona sempre la stessa musica, da una parte come dall'altra, ma cosa vorresti che facessimo? stammuce zitt' e lecchiamoci le ferite? non credo proprio. Gli errori di strategia sono normali in una campagna elettorale, tanto più scottanti quando si perde; però questo non giustifica il fatto di rinunciare a combattere qualcosa che è tutt'altro che una "sana amministrazione". Le buone idee, da qualsivoglia parte vengano sono sempre bene accette, ma finora la "continuità la fa da padrona e noi la combatteremo adesso come come prima, più di prima. Devi convenire che molti di noi non hanno grossi problemi economici e di impiego, ma ce ne sono molti di più che non possono dire altrettanto; qualcuno ha scelto coraggiosamente "pane e cipolle in un piatto pulito" altri sono stati legati mani e piedi nell'esprimere un voto che se avrebbero potuto fare a meno... Tu che avresti fatto al posto loro? Non serve il biasimo per queste persone, combatterò anche per loro: fai il bene e scordatelo dice il detto antico. Mo vi lascio che devo pagare la 47a rata della macchina e qualcuno se l'è appena comprata, nuova e in contanti. Prodigi delle neo cariche!!!! "nun è pe' niente lu vero che Vincenzo Belviso ammaliziava l'acqua con frulacchie e cerquacchie; mai fui amante di mariulizie e puttanizie...ma nemmeno contrario". (V. Belviso - pretura di Solopaca 1956)

A proposito, Grazia Fasano, dove sei? Legambiente non doveva produrre cifre, dati, e proposte? noi le abbiamo fatte! Qua non ci mettiamo niente ad accusarvi di collusione sai? (ahi ahi !) E non venirmi a dire che co' tutto sto casino ora puliscono via Manzoni per prima!


 

Scritto da Sandro 7 agosto

La prima cosa,caro Evola,cartellino giallo ! Perchè ?

Semplice, non hai letto abbastanza attentamente,come invece hanno fatto alle poste,(i numeretti e le sedie sono una bella realtà) il mio racconto breve "notizie dal futuro" ovvero cronache dal 2024.

Alle poste ci andremo solo per pagare,nel 2024, perchè ci avranno convinto che la pensione non era altro che un'immorale elemosina.E Bossi vuole in galera chi chiede e fa l'elemosina.

Detto questo, passiamo a Pointer :

lo vedo bene come inglese, sempre una spanna sopra agli altri, prima vota Capasso dicendo di essere poco informato, e poi, sulla via di damasco, ci fa capire, tra le righe che sà di Telese, dopo soli due anni che ci abita,più di noi. Qualcosa non quadra, ma se con le sue parole vuole fare un'elogio dell'autocritica, anch'io sono pronto a farla.

Però deve abbandonare l'anonimato del Forum e scrivere a invia@vivitelese.it dicendo pressapoco così : ragazzi, sono il Pointer del Forum., gli interventi che ho fatto sono stati, a modesto parere del moderatore Sandro, positivi,non ho mai insultato nè deriso nessuno,vorrei uscire dal mio comodo anonimato. e assumermi le mie responsabilità;

per correttezza sono politicamente di sinistra,di destra,dubito di centro perchè in quell'area di solito si preferisce non esporsi troppo, se non per difendere D'Occhio,e la penso così !

Questa è pura utopia,nel 2004,ma io sono sempre, come Maria Teresa, ottimista.

Dopodichè apriremo un Forum, lo aprirò io, di autocritica della Lista Liverini.

Diremo, per esempio, che è stato un errore di valutazione esprimere due candidati e mezzo dei DS, includere in lista rispettabili candidati ma con poco seguito,candidati rispettabilissimi ma non più tanto graditi,ecc.ecc.

Senno di poi ?

Si, ma dobbiamo chiamarla autocritica, per sdoganarci.


 

Maria Teresa, 7 agosto

“Io sono disposta ad aspettare ancora un pò, e sono anche convinta che troverà il modo di elaborare un piano alternativo"

Evola, io sono disposta ad aspettare, non fino al 2024 naturalmente, per un motivo molto semplice, perchè quando l'assessore Fuschini avrà avuto il tempo per documentarsi, informarsi meglio, impegnarsi di più, migliorare il migliorabile, cambiare le cose che attualmente non vanno nella raccolta differenziata, raccogliere i suggerimenti di Legambiente, quando avrà avuto tutto questo tempo e non avrà fatto ancora niente, allora non avrà più scusanti, e allora non ci saranno più sconti... per il momento voglio concedergli il beneficio del dubbio... e resto ottimista


 

Evola, 11 agosto

Ok signora Teresa, mi siedo insieme a lei alle poste e aspetto, fino a Settembre molto probabilmente. Intanto anche il Padreterno si è rabbuiato e ha sganciato una saetta sul Grand Hotel; chissà chi voleva incenerire...ma ha sbagliato mira.

Voglio magnà pane e cipolle ma in un piatto pulito (M.Merola)


 

Skywalker, 3 settembre

Vedo che dal giorno 11 agosto su questa discussione non interviene nessuno. Sarà perchè la raccolta differenziata va bene? O forse ci siamo stancanti di intervenire???? Ho ascoltato l'intervista al segretario (presidente???) nazionale dei Verdi , mi è sembrato che abbia fatto un sunto delle discussioni apparse su questo Forum......


 

Sandro, 3 settembre

Come, dove,quando,perchè ?

Facci sapere. Interessa.


 

Skywalker,3 settembre

Ho ascoltato al telegiornale delle 20.00 di qualche giorno fa, l'intervista rilasciata da Pecoraro Scanio proprio a Telese, con la quale esprimeva delle riserve sulla reale efficacia delle raccolte differenziate dei rifiuti urbani messe in atto negli ultimi periodi.

Sandro, 3 settembre

Visto ? Come a dire gli "sciocchini" non stanno sul Forum, ma al Comune............


 

Skywalker, 4 settembre

Avete saputo quanto ci tocca pagare quest'anno per la tassa di smaltimento rifiuti????

Rido per non piangere, come d'altronde faccio ogni qualvolta vedo od osservo qualche stranezza. Gli abitanti di Porto Rotondo o di qualche altra esclusiva località della penisola quanto pagano?


 

Maria Teresa, 9 settembre

Oggi, 9 settembre, raidue, telegiornale delle 13 con relativa rubrica costume e società, presenta un servizio sulla situazione rifiuti in Campania, dire che ci facciamo una figura meschina non rende l'idea, diciamo piuttosto che ci hanno buttato la munnezza in faccia e vabbè, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata che nel parlare di raccolta differenziata si porta sempre e comunque l'esempio di quei comuni in cui la raccolta è VERAMENTE differenziata, con buste di colore diverso per i diversi tipi di rifiuti, raccolte in diversi giorni della settimana. Non aggiungo altro.


 

Evola, 9 settembre

Prof, che mi dici ? Quanto dobbiamo aspettare ancora prima di arrabbiarci e dare fuoco ai cassonetti?


 

Maria Teresa, 9 settembre

Io sono e resto per la non violenza...

Evola, statte quieto e non incendiare niente che poi i cassonetti puzzano... magari una bella richiesta per iscritto per conoscere i motivi di questo aumento, inviata per conoscenza anche al prefetto ???


 

Skywalker, 9 settembre

Rido per non piangere, come d'altronde faccio ogni qualvolta vedo od osservo qualche stranezza. Gli abitanti di Porto Rotondo o di qualche altra esclusiva località della penisola quanto pagano?


 

Fulvio, 9 settembre

IL PREFETTO, questo sconosciuto ... sigh!!


 

Evola, 10 settembre

Messaggio per Fonsi: Alfò perchè non organizziamo una bella raccolta firme a nome di Rifondazione - DS - Transfughi di An e cittadini liberi (purtroppo Insieme per Telese ancora non è attiva e AN ufficiale è meglio che non ne parliamo) che qui urge un'azione popolare? Raccogliamo un mentone di firme e le mettiamo sulla scrivania di Capasso!!!!


 

Sandro, 10 settembre

POSSO METTERE 22 FIRME ?


 

Fulvio, 10 settembre

Sono Telesino di nascita e di residenza. L'altro giorno mi è arrivato un volantino prodotto dall'assessore all'ecologia e N.U. Fuschini in collaborazione con Legambiente Valle Telesina. Come tutti sanno, quest'anno la tassa sui rifiuti è aumentata del 50% ... forse è per questo che, siccome nel volantino in questione si paventano ulteriori possibili aumenti dei costi, ho messo mano alla calcolatrice! Secondo Fuschini se non differenziamo bene (noi!!) ci potrebbe essere un rincaro di 0.0005 euro al kilo per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati. Ciò comporterebbe un aumento (secondo le sue stime) di 2.000 euro al mese per la comunità (ancora!?). Allora calcoliamo: € 2.000 diviso 0,0005 al kilo = 4.000.000 i Telesini producono 4 milioni di kili di rifiuti al mese! ... continuiamo 4.000.000x12 mesi = 48.000.000 di kili 48.000.000/365 giorni = 131.506,85 kili al giorno 131.506,85/5.756 abitanti= 22,85

Considerando che i residenti a Telese dall'ultimo censimento risultano 5.756, ogni Telesino (dai 0 ai 150 anni di età), secondo i calcoli di Fuschini produce al giorno 22,85 kili di spazzatura indifferenziata, una famiglia di 4 persone 91,40 ... ABBENEDIC'!! Sinceramente spero di aver sbagliato i conti ... AIUTO!!!!!!!!!!!!


 

Sandro, 10 settembre

Caro fulvio.

(a parte Ezio, noblesse obblige, sei l'unico degli Esposito che non ha ancora conquistato l'iniziale maiuscola,non per niente,ti devo ancora conoscere.......)

Questa volta ti condivido in pieno!

Sembreràstrano,non mi piacciono gli estremismi,le cose radicali, ma questa volta ti dico : sono con Te !

Fra incendiare i cassonetti e ragionare e far di conto,come fai tu, preferisco quest'ultima soluzione. (anche se apprezzo le altre...provocazioni)

Secondo me, chi ha partorito il progetto "globale" SPAZZATURA, teme di più questi calcoli lucidi che i cassonetti bruciati (anche se solo idealmente)

Perchè di progetto "globale" bisogna parlare :

facciamo vedere che , nel marasma vergognoso della spazzatura Campana, vera cenerentola Nazionale, noi siamo i pìù virtuosi......a Benevento le zoccole regnano per le strade .....noi siamo bravi, l'abbiamo nascosta,la spazzatura.....la raccolta differenziata..tanto per farla, comìè è,ma per favore....e poi dove si è visto mai..Il comune in collaborazione con Lega Ambiente.

Parliamoci chiaro, non si è ancora capito che per avallare operazioni dubbie, non basta il patrocinio di LegaAmbiente.

La raccolta differenziata deve essere fatta separando i materiali alla fonte, perchè anche impiegando il miglior operaio marocchino, non si riuscirà mai a separare quello che è stato unito dal peggior compattatore.

Benvenuta l'Associazione "Insieme per Telese", perchè come dice Giovanni Liverini, il tempo passa, ma noi non ci stanchiamo, e,questa volta.andremo fino in fondo..... I Tigrotti della Malesia permettendo.......


 

Evola,11 settembre

Caro Sandro, purtroppo è vero, io sono lo sconsiderato della famiglia, il bruto, ma non me ne dispiace, soprattutto perchè faccio le mie cose sempre con passione, forse troppa per cui qualche volta farei meglio a stare zitto ma tant'è...pigliatemi così come sono:

L'assessore??? (gli avete cambiato talmente tante volte la vocale che non mi ricordo più come si chiama) dimentica di dire cose più importanti dei numeri e dei quintalaggi della munnezza.

1) Entro il 31 agosto doveva realizzarsi il consorzio dei comuni per la raccolta differenziata a cui era subordinata alla costruzione dell'impianto di vaglio da parte della ditta Lavorgna: che fine ha fatto?

Forse non è andato in porto...

2) Allora Lavorgna, ditta che attualmente smaltisce gli orrendi sacchi gialli, costruirà un impianto di vagli esclusivamente per il comune di Telese?

Non credo....

3) Allora continuerà a stoccare gli orrendi presso la sua sede?

Credo di sì, a tempo indeterminato....forse la raccolta differenziata non si potrà attuare come si deve...forse gli orrendi verranno smaltiti per via classica in discarica...

4) Allora perchè stiamo pagando cara una raccolta differenziata che alla fine è molto indifferenziata????

Troppi forse assessò, forse è ora di darci delle risposte credibili..


 

Sandro,12 settembre

Evola,due precisazioni doverose, perchè sennò chi ci legge chissà cosa può pensare :

a) più che il "bruto", semmai sei il brutto della famiglia Esposito.

b) il sacco giallo non è “orrendo”,(è un sacco) ma “orrido”,come ho più volte definito "questo tipo" di raccolta differenziata.

Ho detto tutto e,ora,faccio un bel sunto di questo fiume di parole e propongo ai "padroni del Vapore" di schiaffarvi-ci in home.

Ah, visto che è la seconda domenica di Settembre, ricordo a tutti una Manifestazione che porta ogni anno con onore Solopaca alla ribalta Nazionale per l'operosità e la creatività dei suoi abitanti :

LA FESTA DELL'UVA !

Non c'entra niente con la munnezza, ma era per chiudere in bellezza ! (Tanto ormai lo sapete, che vorrei esser, con licenza, poeta.)

Sandro Forlani,emigrant.


 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it