13 settembre 2004
Non c'è più religione
Alessandro Liverini

 

 

Una canzone di un pò di anni fa recitava:" L'estate sta finendo...". Ovviamente aveva ragione: la Terra nel descrivere la sua orbita ellittica si allontana dal Sole, il clima di conseguenza (dalle nostre parti) diventa più sopportabile, gli ombrelloni si chiudono, le spiagge si svuotano progrssivamente, le città e le (un giorno saranno...) città iniziano la loro confusa danza quotidiana.

 

Riaprono le scuole, trillano all'unisono le sveglie del mattino, i libri emergono dal letargo e dalla polvere (tanta, tanta polvere!). Tutto si trasforma, persino il Kest'è (iconografia attiva dell'estate dei resoconti e dei tornaconti) si sposta dall'asfalto alle piastrelle. La battigia degli incassi estivi rientra alla normalità.

 

Ci sono, appunto, cose che cambiano ed altre che rimarranno sempre le stesse. Il vicesindaco Caporaso, ad esempio, continua a "scorazzare" con il suo casco slacciato, la rotonda delle terme continua ad essere terribilmente pericolosa (ormai la segnaletica orizzontale è sbiadita come la destrezza elettoralistica di Capasso), gli spazi verdi della città continuano ad essere nel loro stato di non-essere, la raccolta differenziata va avanti producendo nobilissimi risultati, come ad esempio la lievitazione tantra delle bollette; chiedete al dott. Fuschini il perchè: forse anche lui ha iniziato a frequentare i corsi di Karma-Yoga che si tengono al Grand Hotel (come si legge dall'insegna)? Forse si, forse no. Forse. O forse tal maggiorazione pecuniaria serve a coprire le falle titaniche del bilancio comunale? E chi lo sa.

 

Forse solo Dio o, se siamo fortunati, l'oracolo Covelli che giustamente in un trascendente e sublime comizio tenutosi in via Aldo Moro il 10/06/04 favellava:"Noi nella parrocchia ci siamo nati, siamo cresciuti, siamo stati educati e formati dai nostri bravissimi educatori, ma la cosa più importante è che ci siamo sposati (nella parrocchia) e abbiamo battezzato i nostri figli. E', invece, vergognoso vedere il padre di un esponente di spicco di Rifondazione Comunista baciare il Sacro Anello...".

 

Allora chiedetegli perchè i prezzi della munnezza sono così alti. Di certo vi darà una risposta. Mannaggia il diavolo altri quesiti affollano la mia mente, non riesco proprio a stare calmo. Quanto sono fondate le supposizione del giornalista Pascarella riguardo alla presenza massiccia nel nostro territorio di fenomeni affaristico-camorristici? Quanto sono fondate le citazioni, nelle relazioni semestrali della DIA (dipartimento investigativo anti-mafia), della nostra ridente, immune, iper-casta comunità? Quando l'on. Nichi Vendola (allora vicepresidente della commissione parlamentare anti-mafia) parlava di eventuali infiltrazioni malavitose nel nostro comune, il re della pietra gridò:"E' uno scandalo!", oggi nessuna parola di conforto per i concittadini spaventati, anche alla luce di alcuni epifenomeni (assassinio a Solopaca, bomba ad Amorosi, arresti vari...)!

 

E tu che dici caro ass.Grimaldi (presidente della confapi di Benevento e membro della Commissione Regionale per la valutazione dei corsi di formazione in ambito Beni Culturali)? E' questo il tuo orgoglio per il Sannio senza se e senza ma (per info. visita www.alessandrogrimaldi.it)?

 

Spero che tutto ciò sia solo un brutto sogno, spero di risvegliarmi un giorno con il Sole alto all'orizzonte. Spero di imparare ad amare i miei nemici (politici), oggi proprio non ci riesco! Saluti di fine estate. Buon lavoro a tutti.

 

Alessandro Liverini

(dai miei genitori regolarmente battezzato in Chiesa a Montevergine, Avellino; con alle spalle prima comunione e cresima, ateo e comunista per scelta personale)

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it