26 ottobre 2004
Consuntivo, un avanzo di amministrazione
Il Sannio quotidiano - 21 ottobre 2004

 

 

 

Telese - Il rendiconto 2003 è al vaglio dei consiglieri comunali. A fine mese l’esame del civico consesso

Consuntivo, un avanzo di amministrazione

La riserva sarà accantonata in misura prudenziale per far fronte ad eventuali, future difficoltà economiche.


 
 

 

Il conto consuntivo relativo alla gestione 2003, dopo aver ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, è stato trasmesso ai consiglieri affinché ne prendessero visione. E’ un rendiconto che tardi al traguardo dell'approvazione (il termine del 30 giugno 2004 è lontano da un pezzo); problemi di carattere organizzativo hanno determinato lo slittamento di questo adempimento.

 

Il passaggio definitivo nel prossimo consiglio comunale, previsto entro la fine del mese di ottobre, segnerà il completamento dell'iter di approvazione del rendiconto, importante documento contabile che segna il punto di arrivo e al tempo stesso di partenza per qualsiasi tipo di analisi.

 

Il dato più rilevante che si registra è un discreto avanzo di amministrazione. L'intenzione dell'amministrazione potrebbe essere quella di accantonare, in misura prudenziale, questa riserva per eventuali future difficoltà economiche di gestione che dovessero eventualmente insorgere. Non si può che sottolineare - in passato lo stesso vertice dell'amministrazione telesina lo ha fatto - le difficoltà di gestione di tutti i Comuni dal momento che la finanza locale negli ultimi anni ha registrato un crollo di trasferimenti erariali e un necessario cospicuo incremento delle entrate tributarie.

 

A ciò si deve aggiungere la sensazione che gli amministratori locali siano costretti ad aumentare le aliquote fiscali non solo per perseguire autonome politiche di bilancio ma anche per mantenere invariato il potere di acquisto delle entrate e lo stesso livello dei servizi erogati. I cittadini sono oggetto di una forte pressione tributaria a più livelli e pertanto è davvero un compito ingrato e frustrante determinare un aumento delle tasse per cercare di garantire un elevato standard di servizi. Al tal fine si sta cercando di utilizzare al meglio il patrimonio immobiliare e di risorse umane dell'Ente-Comune, oltre a studiare forme di finanziamento innovative. Da evidenziare infine che il Comune di Telese Terme ha rispettato le norme sul patto di stabilità.

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it