7 gennaio 2005
Amorosi, «Qui va male», ed è polemica
da Il Mattino - 6 gennaio 2005

 

 

AMOROSI. IL RITORNO DI UN’EMIGRATA

«Qui va male», ed è polemica

 

Amorosi. Polemica di Natale. La signora Rosa Suero andò via, nell'età giovanile, da Amorosi per lavorare al Nord. Nel tempo, è ritornata spesso ad Amorosi per trascorrere brevi vacanze tra i familiari. Ora è felicemente sposata e vive a Latina. È ritornata, la vigilia di Natale, al paese per trascorrere le feste nella famiglia di origine. All'uscita, dalla Caianello-Benevento, in territorio di San Salvatore Telesino, ha dovuto «fare i salti ad ostacoli, tra strade tipo paesaggi lunari, semichiuse alla circolazione, e ponti pericolanti».

 

Entrando in paese, ha provato una profonda tristezza nel notare l'assoluta mancanza di una pur fioca lampadina, che potesse ricordare la ricorrenza del Natale: via Roma e via Telese, deserte e buie; piazza Umberto I e la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo senza «quelle luci che da sempre e dovunque hanno fatto e fanno del Natale una festa luminosa e colorata». Si è pure meravigliata per il fatto di non aver sentito, nella cerchia degli amici, dei parenti e dei conoscenti, lamentele o proteste. Si è mobilitata cercando di scuotere le coscienze.

 

Così è stato. Sulla questione è, infatti, intervenuto il diessino Romano Romano, rappresentante di uno dei due gruppi di minoranza in seno al consiglio comunale. Ha diffuso una lettera, nella quale condivide la sostanza delle denunce ed esprime l'idea secondo cui poco si fa per aiutare la politica a volare alto e a tenersi fuori dal pantano delle ipocrisie. «Non sono le luci natalizie - afferma - che sono mancate ma la capacità di illuminazione politica»

vi.ba.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it