11 aprile 2005
Il Prc contro la politica dei favoritismi
da Il Sannio Quotidiano - 10 aprile 2005

 

 

 

Telese Terme / Due delibere della giunta Capasso nel mirino del segretario cittadino, Alfonso Grillo

 

Attenzione puntata sulla proroga di tre contratti e l’assunzione di quattro vincitori di concorso

 

"Proroga di tre contratti di lavoro temporaneo e assunzione di quattro vincitori di concorso: due atti dell'esecutivo telesino finiscono nel "mirino" del Circolo 'Vera Lombardi' del Partito della Rifondazione Comunista. Gli atti della Giunta risalgono ad oltre tre mesi addietro (il riferimento è alle delibere 375 e 378 adottate nella seduta del 28 dicembre 2004).

 

"Nella premessa della delibera (la numero 375) si legge - dichiara il segretario del circolo, Alfonso Grillo - che "ancora persistono i motivi di difficoltà operative dell'ente, acuite maggiormente dal reiterato provvedimento del blocco delle assunzioni di personale emanato con legge 24/12/2003 numero 350".

 

Si legge, inoltre, che il ricorso alla somministrazione di lavoro a termine si era reso necessario per "sopperire a gravi carenze di personale e per assicurare il normale funzionamento degli uffici". Nella stessa seduta del 28 dicembre, con delibera numero 378, la Giunta Comunale provvedeva poi ad assumere 4 vincitori di concorso, "poiché non si riesce a dare risposte adeguate con diverse soluzioni organizzative o con l'utilizzazione di personale in servizio".

 

Nella delibera stessa viene evidenziata la presenza di "un ameno lago naturale che richiama durante la stagione estiva circa 500.000 presenze straordinarie", elemento che giustificherebbe ulteriormente la necessità delle assunzioni.

 

Nella delibera n. 378 si cita testualmente la sentenza 390/04 della Corte Costituzionale, con cui "vengono di fatto liberati i vincoli sulle assunzioni contenuti nella Finanziaria 2004"".E da qui partono gli interrogativi che il Prc rivolge al sindaco Capasso.

 

"In base a quali criteri, statistici e scientifici, la Giunta Comunale ha stabilito in 500.000 presenze straordinarie l'attrattiva esercitata dallo "ameno lago naturale", il quale, giova ricordarlo, da diverse stagioni è ridotto al rango di cantiere aperto e quasi impraticabile?

 

A tal proposito: come intende la maggioranza - riporta ancora la nota - rispondere alle iniziative popolari in corso, come ad esempio le centinaia di firme raccolte per sollecitare interventi urgenti per l'area del lago?".

 

E si passa al secondo interrogativo: "Come ha fatto la Giunta Comunale, nella medesima seduta, ad assumere a tempo indeterminato 4 unità lavorative in virtù della sentenza della Corte Costituzionale che ha rimosso i vincoli alle assunzioni e, contemporaneamente, giustificare l'ulteriore proroga dei lavoratori a tempo determinato proprio a causa del blocco delle assunzioni?

 

In pratica, il blocco delle assunzioni viene richiamato solo a fini strumentali". Da qui la conclusione: "A noi pare evidente la "contraddittorietà" tra le motivazioni addotte nelle due delibere del 28 dicembre 2004.

 

L'Amministrazione Capasso, in piena continuità con quella precedente, persevera sulla politica delle agevolazioni e dei favoritismi, peraltro a beneficio dei soliti gruppi e delle solite famiglie. I cittadini di Telese sanno come viene amministrato il Comune. A chi non fa parte del circolo degli eletti - concludono i bertinottiani - anche se portatore di esigenze e bisogni urgenti, non rimane che rassegnarsi, in attesa delle future tornate elettorali e delle promesse di posti di lavoro per tutti».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it