30 novembre 2004
DS Telese, grande e bellissimo congresso
Sandro Forlani

 

 

Un grande e bellissimo 3° congresso.

Una sessione mattutina ricchissima ed aperta al contributo della società civile,con manifestazioni sincere, di stima ed apertura,delle migliori forze politiche Telesine e delle più importanti associazioni presenti sul territorio.

Dopo la relazione del Segretario uscente Enzo Durante e sotto la Presidenza moderatrice di un brillantissimo compagno prof.Tonino Conte,si sono susseguiti ad un ritmo incalzante gli interventi degli autorevoli invitati :

Il Dr. Rossano Insogna, segretario provinciale uscente,ha portato un inatteso ma gradito saluto dei vertici, con argomentazioni ed anticipazioni a largo respiro, legittimando così nel migliore dei modi i nostri lavori.

Per la Margherita il primo saluto al congresso è venuto dal Dr. Michele Martucci,che pur schierato a livello locale in contrapposizione al nostro partito, garantiva il massimo impegno a livello regionale e nazionale del suo schieramento per poter battere il nemico comune, quel Centro-destra al Potere.

Il rappresentante dell'associazione anziani sig. Luciano Meloni,ringraziando il segretario uscente Enzo Durante per l'attenzione nei riguardi degli anziani, che annoverava giustamente questi ultimi fra le forze attive e vitali del Paese, augurava ai presenti una sessione di lavori proficua.

Il capogruppo della Minoranza,Giovanni Liverini, nel ringraziare i DS dell'immenso contributo dato alla sua lista, rassicurava i presenti sulla campagna elettorale che non si era conclusa con l'onorevole sconfitta del 13 giugno, ma che continua più decisa di prima per tutto il tempo che sarà necessario alla prossima vittoria, anche attraverso la splendida realtà dell'Associazione "Insieme per Telese" che è stata ufficilamente costituita nei giorni scorsi con la formazione del Direttivo e la nomina del suo Presidente.

Il segretario Telesino dello SDI, sig. Tullio Festa, nell'auspicare una comune casa socialista sul modello anglosassone,portava insieme ai suoi saluti,l'augurio di future convergenze con il suo Partito.

Un appassionato Dr.Giovanni Malgieri, presentava la sua associazione "Mirabilia, la città dei ragazzi" e si augurava sinergie positive con il nostro Partito.

Il nostro Gianluca Aceto, con uno dei suoi lucidi ed incisivi interventi a cui ha già abituato la sinistra telesina, nel ricordare il ruolo insostituibile dei DS a Telese nelle scorse Amministrative, ha ribadito tutte le linee convergenti fra la loro linea politica e la nostra, con l'impegno a cercare sempre più strategie comuni.Un intervento cercato e molto apprezzato dalla segreteria e dal direttivo uscenti,così come dai nuovi quadri direttivi.

Il Dr. Antonio Romano portava gli Auguri dell'Associazione "Fratres",benemerita nel volontariato Telesino.

Il sottoscritto, in rappresentanza di Vivitelese,con l'emozione superata e garantita solo dalla presenza in sala di numerosi cardiologi,superava con le gambe tremanti la distanza abissale fra la sua sedia ed il microfono offerto dal compagno Tonino Conte, solo mosso dal vivo desiderio di far sapere che Vivitelese, voce libera nonchè fortemente osteggiata della Valle Telesina,era idealmente presente in questo Congresso attraverso il mio Augurio di "Buon Lavoro "

La signora Grazia Fasano,in rappresentanza di Legambiente, portava un bel contributo,non esente da qualche autocritica, in voce della sua associazione,presente in modo concreto nelle decisioni Ambientaliste della nostra realtà. In particolare rivendicava legittimamente i risultati raggiunti e le preoccupazioni per il futuro urbanistico della nostra cittadina.Chiedeva anche, con forza, di essere chiamata,insieme alla sua Legambiente, in tavoli concertativi sui problemi ambientali, per evitare contrapposizioni tardive su decisioni già prese.

Il Dr. Enzo Simone, in rappresentanza di Samnium Medica nonchè nelle vesti di ex candidato Ds alle scorse Provinciali, ripercorreva la sua estemporanea e bella esperienza Politica e salutava i lavori del Congresso.

Il dott. Michele Selvaggio interveniva a titolo personale per ringraziare i Ds del lavoro svolto nelle ultime Amministrative,sottolineando il proficuo interscambio umano e politico che ha potuto apprezzare nel nostro Partito. Un intervento a braccia,ma emozionante e genuino, passionale, come solo forse solo lui sa fare : non avrebbe mai immaginato di intervenire un giorno in un assise di sinistra, ma la vita gli ha piacevolmente offerto anche questa possibilità.Il piacere è stato anche nostro.

Nel pomeriggio, dopo una ricca pausa pranzo,(peccato per chi non c'era),nell'assemblea degli iscritti, la presentazione delle mozioni con il voto.Alla scontata maggioranza schiacciante della lista numero uno di Piero Fassino, si contrapponevano i cinque voti della mozione Mussi ed il voto della relatrice della mozione ecologista,Carla Cirillo, appassionata come non mai nella sua relazione.

L'elezione del nuovo segretario, Pasquale Biondi e del nuovo direttivo, composto da tredici motivati compagni storici, di cui faccio parte, e la designazione del Collegio dei Garanti nelle persone dell'avv. Giovanni Lavorgna, (presidente),dell'avv. Biondi e del Sen.Antonio Conte concludeva la faticosa ma bella giornata congressuale.

Presidente e Garante dei lavori congressuali è stato il compagno Falato, di Guardia Sanframondi, che ha saputo condurre con saggezza e competenza i lavori Telesini.

Sandro Forlani

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it