12 novembre 2004
Si ritorna a parlare di MoliSannio
da Il Sannio Quotidiano

 

 

Il Consiglio ha già scelto il Molise Pubblicato il 11-11-2004

telese terme / Delibera del 1994: «sì» al distacco del Sannio dalla Campania. Dieci anni dopo torna il dibattito I numeri di quella decisione: 13 i voti favorevoli, 4 i contrari. Nel 2004 interesse accresciuto per l’idea

 

di Antonio Vecchiarelli

 

3 giugno 1994: il consiglio comunale di Telese sceglie di aggregarsi alla regione Molise. La delibera di indirizzo, la n. 5550 del 13 giugno di quello stesso anno, mai cancellata da altro atto per quanto ci è dato sapere, torna d’attualità in questo segmento temporale del 2004 in cui si è riaperto il dibattito sulla opportunità di dare al Sannio la voce che merita ora - come nel 1994 - sopraffatta dalla indifferenza, o quasi, di una Regione napolidipendente.

 

Un collegio unico provinciale che garantirebbe l’elezione di una rappresentanza nel consiglio regionale altrimenti vanificata dall’attuale dispositivo o, in alternativa, fondersi con il vicino Molise: queste le due strade evidenziate nella discussione apertasi all’indomani dell’intervento del direttore de «Il Sannio Quotidiano», Luca Colasanto. E a dieci anni di distanza l’idea della regione unica tra Sannio e Molise sembra avere maggiore possibilità di successo. Con Telese Terme sempre in linea con la tendenza attuale?

 

La risposta, immaginando un pronunciamento del Consiglio di confronto con quello espresso nel 1994, non dovrebbe essere dissimile. Citando le parole proferite in quella Assemblea del ‘94 con cui l’allora consigliere di opposizione, Carlo Franco, ora consegnato ad una - secondo noi brevissima - pausa politica, annunciava il voto favorevole all’accorpamento con il Molise: «I sanniti sono diversi dai napoletani per educazione, formazione e mentalità», riteniamo che a quella «diversità» si sia assommato, quanto meno, il rammarico di un decennio trascorso senza accenni ad un’inversione di tendenza.

 

E questo aspetto lo si coglie ancora tra gli amministratori di oggi. Una curiosità riguardante i politici ancora presenti in Consiglio: Michele Selvaggio e Giuseppe D’Occhio. Nel ‘94 vivevano da separati in casa, nel 2004 vivono da separati e basta con il primo all’opposizione e il secondo in maggioranza. Selvaggio votò a favore dell’adesione del Sannio al Molise. D’Occhio contro. Le opinioni avverse alla praticabilità della fusione, allora, pare fossero caratterizzate da un elemento predominante: la maggiore affinità geografica e culturale della valle Telesina con Terra di Lavoro.

 

Peccato che il Sannio non si fermi a Telese o giù di lì... Quello storico Alifano (dell’attuale casertano, dunque) comprende 17 Comuni che vanno da Capriati al Volturno a Prata Sannita, fino a Piedimonte Matese. E la gente di quei posti non sembra aver cancellato l’orgoglio delle radici!

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it