6 ottobre 2004
Sviluppo e legalità (comunicato stampa)
Maria Guerrera

 

 

L’articolo apparso il 28 agosto u.s. su un quotidiano di Caserta, “Il Giornale di Caserta”, riportava in prima pagina la notizia: “A Telese l’impero di Sandokan – Pioggia di euro sporchi riciclati per l’acquisto di cementifici e negozi”.

 

Data la rilevanza dell’argomento, il gruppo di minoranza “Insieme per Telese”, ha presentato, responsabilmente, al sindaco un’interpellanza riservata, chiedendo se i fatti riportati nell’articolo avessero o meno fondatezza.

 

Un’amministrazione attenta e coscienziosa avrebbe dovuto, attraverso i canali istituzionali, accertare l’attendibilità delle notizie riportate dal predetto articolo e comunicare, in sede di consiglio comunale, le risultanze delle proprie verifiche.

 

Un tale atteggiamento avrebbe non solo rassicurato il gruppo di minoranza ma tutta la cittadinanza; evitato sterili polemiche e non alimentato ulteriori preoccupazioni nella nostra comunità.

 

Riteniamo inutile affrontare una questione così delicata e complessa con una semplice querela nei confronti del giornalista.

 

La diffusione della criminalità e delle eventuali infiltrazioni camorristiche sul nostro territorio rappresentano un evento da non sottovalutare: tutte le istituzioni, le forze politiche, soprattutto quelle del centrosinistra, dovrebbero attivarsi per contrastare e prevenire tali fenomeni.

 

Dovrebbero avviare iniziative per la promozione della crescita sociale ed economica e per la diffusione della cultura della legalità, attraverso:

 

  •      la conoscenza dei fenomeni di criminalità e di illegalità e del loro manifestarsi;

  •      il sostegno a progetti educativi improntati alla salvaguardia e al rispetto delle regole e dei principi della democrazia;

  •      il concorso all’identificazione di percorsi formativi e di prevenzione fondati sulla collaborazione consapevole dei cittadini e sulla positiva interazione dei diversi soggetti pubblici e privati operanti sul territorio.

 

Poiché il concetto di legalità è strettamente associato a quello di comunità, insieme di cittadini che stanno insieme perché legati da una storia e da una memoria comune, noi democratici di sinistra saremo sempre attenti e vigili, ponendo la massima attenzione ai pericoli che insidiano la nostra collettività fin dal loro nascere, per evitare che diventino, poi, incontrollabili e ingestibili.

 

Nostro obiettivo sarà quello di avviare una serie di iniziative per rafforzare la diffusione della cultura della legalità e dello sviluppo sostenibile, organizzando   seminari, workshop, forum, con l’intento di coinvolgere non solo la società civile ma anche le istituzioni a livello locale, provinciale e regionale.

 

Telese Terme 04-10-2004.

                                L’Unità di Base “M.Cirillo” dei D.S. di Telese Terme.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it