25 ottobre 2004
Assunzioni senza aver superato un concorso
da Il Corriere del Mezzogiorno Napoli  - 13 ottobre 2004

 

 

 13 0TT 2004    Corriere del Mezzogiorno Napoli     da Pag.1

Se passassero gli emendamenti al bilancio entrerebbero in organico

senza aver superato un concorso

«Società-traghetto» per assumere in Regione

Provengono da aziende miste 27 comandati già in servizio presso ì gruppi consiliari

NAPOLI — Sono 27 i comandati provenienti da società «traghetto» destinati, laddove passassero i tre emendamenti al collegato in bilancio, a entrare nella pianta organica della Regione. Tutte persone che non hanno superato, dunque, alcun concorso pubblico. La questione sarà affrontata già oggi dai capigruppo, e domani nel corso della seduta del consiglio regionale. Dei 187 comandi che dovrebbero essere effettuati, quei ventisette rientrerebbero nella quota delle società miste. Provengono infatti da diverse società a capitale misto o del tutto privato i comandati che già lavorano sia in gruppi del Polo sia in gruppi del centrosinistra. Ma Salvatore Rongbi (Ani avverte: «O si eliminano questi emendamenti o noi bloccheremo la di­scussione sul bilancio»

----------------------------------------  (continuazione a pag 2)

Assunzioni senza concorso in consiglio regionale: ecco le «società-traghetto»

Si chiamano «Sma», «Smartway», «Gestin»: hanno capitale in parte privato.

Alcuni loro dipendenti, con un blitz, possono essere inseriti nell’organico

NAPOLI — Tre emendamenti al collegato in bilancio, per chiedere che tutto il personale in posizione di e distacco presso il consiglio regionale della Campania... richieda il trasferimento nei ruoli del consiglio. In pratica si sta tentando di inserire nell'organico dell'assemblea regionale 187 persone che transitano da altri enti. Ecco di cosa si sta discutendo in queste ore. E su questo si stanno accapigliando i gruppi regionali, in attesa della seduta di domani convocata proprio sul bilancio regionale.

D'altronde, quest’operazione ha ricevuto un implicito via libera dalla normativa approvata ad inizio di quest’anno dall'ufficio di presidenza, che ha varato un disegno i legge che prevede l’ampliamento della pianta organica di almeno duecento unita. Suppergiù la quantità di comandati che, laddove passassero questi emendamenti, entrerebbe nell’organico. Ma c'è di più. La vera novità è che all'interno dell'elenco d,i 187 comandati 24 provengono da società miste o addirittura private.

«Società traghetto», se vogliamo, nel senso che da queste transitano molti comandati. Un elenco di aziende che compaiono ripetutamente tra gli enti di provenienza dei comandati, e destinate spesso ad accogliere lavoratori socialmente utili. Tra queste, ad esempio, c’è la Soia spa, che compare in sei comandi. Figurano Domenico Clemente, segretario personale di Franco Bianco, capogruppo regionale di Forza Italia; Luisa De Luca, in forze al gruppo di Democrazia e Libertà-La Margherita; Bruno Esposito, nel gruppo Udeur; Salvatore Salvio (Margherita), Corrado Satinino (Margherita), Carlo Sarno (in servizio presso il Questore Conte). Il primo di questi trasferito l’11 febbraio 2003, l’ultimo il 6 agosto di questo anno.

E ancora, la Smartway spa, società mista con partecipazione della Regione, presenta due comandati, trasferiti rispettivamente il 3 e il 15 ottobre2003. Si tratta di Clemente Di Cerbo e Anna Chianese: uno in forze nella segreteria del presidente Casamassa, l’altra in servizio presso la segreteria del Cdu. Figurano poi comandati dall'Enel, da Metronapoli, dalla Rfi Spa e da Trenitalia. Due dalla Gestin. altra società mista a partecipazione regionale. Si tratta di Raffaele Falco, in forze presso gli ufficio di Pina Castiello (An) e Anna Annunziata, che lavora presso la Prima commissione, ed è stata comandata il 7 giugno 2004.

Sette comandati provengono invece dalla Sita. Di questi, due sono stati comandati presso  il partito di Democrazia federalista campana i giorni 26 e 27 maggio 2004: si tratta di Luigi Napolitano e Marcella Triunfo; mentre altri due sono stati comandati presso il gruppo Udeur (Antonio Latela e Nunziante Raucci); gli altri tre presso il Forum gioventù, la Prima commissione e la presidenza (Rinaldo Capozzo, Bruno D'Avanzo, Eduardo Gioia). C'è da dire che mol­tissimi comandi sono stati effettuati quest’estate, anche in pieno agosto.

Ed è chiaro che, a questo punto, soprattutto per chi proviene da società miste, o addirittura a maggioranza privata — come la Smartway Spa —, laddove passassero questi emendamenti al collegato, si creerebbe una corsia preferenziale. Che consentirebbe ad alcune decine di persone di essere assunte in Regione senza avere mai sostenuto un concorso pubblico.

Angela Frenda 

 

 

Dell'argomento si sono occupate anche "Le Iene". Il video al link qui sotto

Assistenti tuttofare

 


 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it