5 luglio 2005
Istituto Comprensivo, iniziative per l’estate
da Il Sannio Quotidiano

 

 

Istituto Comprensivo, quante iniziative per l’estate

 

 

Attività per gli alunni finalizzate all’arricchimento formativo

(mgp) “Alla luce dei bisogni evidenziati dal territorio, le tre scuole dell’istituto comprensivo organizzano nel periodo estivo attività rivolte agli alunni, finalizzate al conseguimento di obiettivi formativi traducibili nel saper fare, saper essere e saper stare con gli altri”. Così il dirigente scolastico, Giuseppina Melone, spiega il senso dell’iniziativa che l’istituto ha organizzato nel periodo estivo, (dal 4 al 22 luglio, tutti i giorni escluso il sabato dalle 8.30 alle 12.30 - in caso di uscite didattiche i ragazzi rientreranno nel pomeriggio alle 17.30).

 

“La scuola vuole offrire in questo modo, spiega Giuseppina Melone, un servizio al territorio, fortemente sentito, data la carenza di strutture organizzate a costo zero, creando spazi vivibili ed ambienti educativi adeguati ai bisogni dei bambini e dei ragazzi”. L’iniziativa è stata preceduta da un’indagine, atta a quantificare la risposta, che tradotta in numeri vede la partecipazione di una sessantina di bambini, frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, 214 alunni frequentanti le classi della scuola primaria e 75 alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado (I e II). Ma in che cosa consiste questa progettualità estiva? E’ presto detto. Gli alunni saranno impegnati in attività di tipo ludico-ricreativo, espressivo, manipolativo, motorio, e di ricerca, con uscite sul territorio e fuori dal territorio.

 

Il tutto deliberato dagli organi collegiali, con presa d’atto e consenso del consiglio d’istituto e finalizzato ad un arricchimento formativo. Analizziamo più approfonditamente i progetti estivi dell’istituto comprensivo. Il progetto della scuola dell’infanzia (che è stata la prima a cominciare venerdì scorso), si chiama “Insieme sotto il sole”, e prevede attività motorie, ludiche e uscite didattiche. “Attraverso queste attività - sottolinea il dirigente scolastico - la scuola si propone di offrire al bambino esperienze di vita per mezzo delle quali oltre a scoprire, conoscere e valorizzare sé stesso, si renda anche consapevole di essere sé con gli altri. La scuola inoltre intende avvicinarlo, con maggiore insistenza, alla scoperta della realtà che lo circonda”. Passiamo ora alla scuola primaria, dove gli alunni sono stati divisi in gruppi appartenenti alla stessa fascia di età.

 

Diversi i progetti elaborati dai docenti partecipanti attraverso delle tematiche differenti ma tutte rigorosamente ispirate all’estate: “Sotto questo sole....che bello giocare”; “A.A.A. Vacanza cercasi per divertimento assicurato”; “Un’estate da raccontare”; “Insieme...emozioni d’estate ovvero tre settimane da raccontare”; “Divertiamoci”; “Luglio insieme: sole, allegria e...tante scoperte”; “Un’estate tutta blu”. E proprio nell’ambito di questa progettualità sono previste tre escursioni per i ragazzi delle classi quinte, organizzate dalla scuola con l’Acli Terra Campania. La prima, al Centro Pilota Fattoria della Legalità di Pignataro Maggiore, che prevede la visita ai terreni confiscati alla mafia e lezioni sulla cultura della legalità, nonché giochi educativi sulla stessa. La seconda, sempre a Pignataro Maggiore, sarà al campo sperimentale di frutticoltura, dove gli alunni saranno accompagnati da un agronomo.

 

Ci saranno lezioni, giochi sull’alimentazione e mangiar sano. La terza “tappa” sarà la visita al Museo della Civiltà contadina a Calvi Risorta. I bambini visiteranno poi, il caseificio ‘Antico Demanio’ di Pignataro Maggiore. La scuola secondaria di primo grado propone i seguenti progetti: ‘L’economia del territorio’, (mira a condurre i ragazzi alle scoperte delle attività agricole e aziendali del nostro territorio); ‘Tornei all’aperto’, ‘Museo all’aperto’, (in esso sono inserite passeggiate ecologiche alla riscoperta del territorio); ‘I luoghi della ceramica e non solo…’, con visite guidate, presso industrie e botteghe di San Lorenzello, Cerreto Sannita, San Salvatore Telesino, Campagnano e Puglianello.

 

L’istituto comprensivo, nella persona del dirigente scolastico, ringrazia l’Acli per la disponibilità data nell’ambito delle attività organizzate e il Comune di Telese Terme, che ha offerto, con un costo minimo, il servizio trasporto ai bambini e ragazzi che parteciperanno alla iniziativa. Un ulteriore ringraziamento va sempre al comune cittadino, che offrirà la proiezione di film per i bambini ed i ragazzi in determinati giorni delle tre settimane. Si tratta di una serie di film che il Comune ha proposto e che i bambini ed i ragazzi stessi hanno selezionato e ora potranno gustarsi nei diversi appuntamenti proposti.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it