17 novembre 2004
No alla riforma Moratti: in pochi protestano
da Il Mattino - 16 novembre 2004

 

 

BASSA L’ADESIONE ALLO SCIOPERO

 

Scuola, no alla riforma Moratti: in pochi protestano

 

Anche il Sannio dice no alla riforma Moratti. Ma è stata scarsa l’adesione allo sciopero. Cifre deludenti nella scuola sannita, mentre il sindacato aveva organizzato anche da Benevento pullman per fare tappa a Roma, dove s’è svolta la manifestazione nazionale di protesta. Poche, allora le scuole chiuse in provincia, anche se circa duecento rappresentanti del personale docente sono partiti alla volta della Capitale.

 

La percentuale più alta di adesione allo sciopero si registra nella scuola dell’obbligo. Per elementari e medie si registra una partecipazione alla protesta che arriva al 25,80 per cento dei docenti, mentre solo il 12,34 per cento per quanto riguarda il personale non docente. Da segnalare che non ha scioperato neppure un dirigente. Ancora più basse le cifre dell’adesione allo sciopero per gli istituti scolastici superiori. Solo 11,07 dei prof ha protestanto mentre del tutto insignificante l’adesione del personale non docente (0,50).

 

Anche per le superiori nessun dirigente ha detto no alla riforma Moratti. Cifre fornite dal Centro servizi amministrativi, mentre il sindacato è soddisfatto dei risultati della protesta. «Anche nel Sannio c’è stata una larga adesione - sostiene Geppino Abbamondi della Cisl scuola - del resto questa riforma rischia di penalizzare in maniera gravissima la scuola pubblica». Quattro i pullman che ieri mattina sono partiti per Roma. «Abbiamo ribadito il nostro secco no - aggiunge Abbamondi - ai tagli che nel Sannio provocherebbero preoccupanti conseguenze». Anche il direttivo della Gilda di Benevento ha protestato contro «lo smantellamento della scuola pubblica. Siamo di fronte ad un attacco senza precedenti».

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it