22 aprile 2005
Escursione di trekking nel Titerno
Giovanni Forgione

 

 

Gli Istituti scolastici di Faicchio, in collaborazione con il Municipio e la Comunità Montana del Titerno, hanno organizzato una escursione per gli studenti sulle sponde del torrente Titerno in territorio comunale di Faicchio.

 

Molteplici ed interessanti gli obiettivi:

• l’esperienza psicomotoria offerta dal trekking

• la sensibilizzazione al rispetto dei corsi d’acqua

• l’informazione ai giovani studenti sulle corrette abitudini ecologiche per la tutela dell’ambiente

• la storia del Titerno con i risvolti di interesse turistico

 

Il percorso è di leggera difficoltà e può essere affrontato senza abbigliamento professionale da trekking. Sono sufficienti le scarpe sportive. La comunità montana del Titerno ha fornito l’indispensabile assistenza logistica e informativa.

La passeggiata "avventurosa" è stata documentata attraverso materiale multimediale oggetto della produzione di un CD-ROM (interviste, sensazioni, foto, filmati ecc.). Il percorso ha preso il via dal ponte "stradale" all'ingresso di Faicchio per chi proviene da San Salvatore Telesino. Attraverso un vecchio ponte di ferro gli studenti si sono addentrati nelle bellezze della natura.

Le foto che seguono non fanno parte del CD perché di bassa qualità scattate con cellulare. Le pubblichiamo solo perché sono le più "fresche" e già disponibili.

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it