14 maggio 2005
Caldaie sicure, sportello informativo MDC
Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO ONLUS

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

 

COMUNICATO STAMPA

 

Caldaie sicure: Attivato sportello informativo Help-Consumatori dal Movimento Difesa del Cittadino Sannio Valle Telesina.

____________________________

 

A partire dalla prossima settimana nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:30 presso la sede del Movimento Difesa del Cittadino Sannio Valle Telesina, che si trova in San Salvatore Telesino (BN) alla Via Telese Vetere, 7, Telefono e fax: 0824/948.099, sarà attivo lo sportello informativo “Caldaie sicure” per i consumatori.

 

Per Giovanni Festa, Presidente dell’MDC Sannio Valle Telesina, Dirigente Nazionale del Movimento, “è importante che le associazioni consumatori siano impegnate direttamente verso gli utenti nel fornire informazioni chiare sulle  verifiche degli impianti termici installati sul territorio provinciale. Anzitutto, continua Festa, “è bene precisare che per gli impianti con potenza superiore ai 35 Kw non è consentita l’autocertificazione, e pertanto è prevista la visita di verifica obbligatoria (controllo diretto) con onere a carico dell’utente. Viceversa l’autocertificazione è prevista solo  per gli impianti termici con potenza inferiore ai 35 Kw e richiede la trasmissione “all’Itagas Ambiente” di un’apposita dichiarazione di conformità alla legge n.10/91, da parte del proprietario dell’impianto termico o dell’occupante a qualsiasi titolo dell’immobile dove è ubicato l’impianto (ad es. inquilino) o del terzo responsabile, redatta da un manutentore abilitato ai sensi della legge n.46/90, regolarmente iscritto alla Camera di Commercio”.

 

Infine, conclude Festa, “ non sono soggetti a controllo invece le fonti di riscaldamento che non alimentano un impianto, ma diffondono direttamente il calore e cioè: stufe, caminetti, radiatori singoli autoalimentati a gas, scalda acqua familiari (scaldabagni) etc. perché non sono considerati impianti termici e quindi esclusi dai controlli obbligatori ex-lege n. 10/91. In questi casi casi però è richiesto l’invio di una “Autodichiarazione” in carta semplice che attesti il proprio stato di escluso dalle verifiche previste per gli impianti termici.

 

Il Movimento Difesa del Cittadino sottolinea che dal buon funzionamento della caldaia dipendono alcune cose molto importanti: la sicurezza, i consumi, il livello di inquinamento dell'aria.

Pertanto l’MDC invita i cittadini-utenti a rivolgersi agli sportelli informativi presenti sul territorio provinciale per essere correttamente informati su quali adempimenti  siano necessari per essere in regola con la legge e non incappare così in sanzioni a volte cospicue.

(L’Ufficio Stampa dell’MDC)

  

 

 Sede Nazionale: Via Piemonte 39/A, 00187 – Roma Tel. 06/4881891 – Fax 06/4820227 www.mdc.it

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore Telesino (Bn), Tel. e Fax 0824/948099

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it