13 gennaio 2005
Operazione caldaie sicure entro il 30 aprile
da Il Mattino - 12 gennaio 2005

 

 

Operazione caldaie sicure

Autocertificazione per gli impianti fino a 35 kw.

Il termine scade il 30 aprile

 

Scatta l’operazione caldaie sicure da parte dell’Amministrazione provinciale. Infatti in ottemperanza a quanto dalla legge 10 del 1991 e del Decreto del Presidente della Repubblica n. 412 dello scorso mese di agosto, la Provincia ha reso noto che è stato attivato il servizio di verifica degli impianti termici installati sull’intero territorio provinciale per monitorare il loro stato di manutenzione ad esclusione del Comune di Benevento in quanto vi è una normativa a parte per i capoluoghi di provincia. Per il biennio 2004/20005 è consentita l’autocertificazione dello stato degli impianti termici esclusivamente per gli impianti con potenza inferiore ai 35 kw, mentre i restanti di potenzialità superiore saranno soggetti a un controllo diretto.

 

L’autocertificazione ha validità di un biennio e dovrà essere effettuata dai responsabili dell’esercizio e manutenzione dell’immobile (proprietari, occupanti a qualsiasi titolo). Il termine per la presentazione dell’autocertificazione per il biennio 2004/2005 è stato fissato per il prossimo 30 aprile.

 

Per poterla effettuare l’utente deve incaricare un manutentore abilitato ai sensi della legge 46/90 e dovrà far pervenire, per posta o direttamente, il modulo di autocertificazione completo di numero seriale rilasciato dallo stesso manutentore che attesta il pagamento della tariffa per l’autocertificazione che è di euro 7,80 o la ricevuta di un versamento sul conto corrente postale n. 59118638 dello stesso importo intestato a «Itagas Ambiente» e l’allegato H rilasciato dal manutentore abilitato in tutte le sue parti.

 

Qualora l’utente decida di non autocertificarsi entro il 30 aprile, l’organismo affidatario del servizio eseguirà direttamente, previa comunicazione di preavviso, la verifica dell'impianto con tariffa piena a carico dell’utente che sarà pari a 70 euro oltre l’Iva al venti per cento. Per gli impianti di potenzialità superiore a 35 kw non è consentita l’autocertificazione. È prevista, infatti, la visita di verifica obbligatoria con onere a carico dell'utente.

 

Il costo varierà da un minimo di 96 euro (impianti da 35 a 50 kw) a un massimo di 252 euro (impianti superiori a 350 kw). Per gli inadempienti le sanzioni applicate vanno da un minimo di 516 a un massimo di 2582 euro. Lo sportello informativo per il pubblico è sito a Benevento alla via S. Massimiliano Kolbe 24 e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,20 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 17.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it