21 gennaio 2005
La vera storia di Lerka Minerka
Dario Nardone

 

 

www.lerkaminerka.com

Il nome della nostra associazione “Lerka Minerka” si rifà ad un detto popolare dell’ Appennino sannita-irpino rivolto a chi è animato da una continua voglia di viaggiare.

Lerka Minerka è una Associazione Culturale che si batte per la rivalutazione, conservazione e protezione dell’ambiente naturale inoltre, svolge attività finalizzate alla promozione del territorio e dello sviluppo turistico ambientale dell’Appennino Centro-Meridionale, in particolare dell’area territoriale “Sannio-Irpinia” e della Campania in generale.

Nell’ambito dell’associazione si organizzano periodicamente escursioni naturalistiche nelle zone oggetto di attenzione, al fine di diffondere ed accrescere il piacere della passeggiata, rivalutando quelle percezioni dell’uomo con la natura che le abitudini della vita moderna hanno assopito, con la finalità di sviluppare una coscienza ambientale nel rispetto delle tradizioni e nella riscoperta dei valori autentici.

Lerka Minerka è costituita da personaggi un po’ folli e un po’ “vaga…monti” detti “holz kopf” o “teste di legno”, che vivono in un totale “apaciquaramento” alla ricerca di nuove esperienze, nuovi sentieri e nuove storie da raccontare. Infatti, ciò che anima le escursioni è lo spirito libero e meditativo dei partecipanti con l’entusiasmo di stare insieme nella natura tra fatica e divertimento condividendo la conoscenza di noi stessi, delle nostre capacità fisiche infinite e psichiche.

Lontani dai ritmi frenetici, immersi nella magica atmosfera dell’Appennino Meridionale si offre PRIVATE "TYPE=PICT;ALT=il falco pellegrino - compagno di viaggio"la possibilità di contaminarsi e conoscere il territorio perché, guardare un documentario naturalistico in televisione non è la stessa cosa di avvistare un falco o una poiana che ipnotizza lo sguardo dell’escursionista con le sue geometrie alate e fermandosi in volo si lascia trasportare dalle correnti d’aria assumendo la classica posizione dello "spirito santo" oppure, leggere una rivista naturalistica seduti in poltrona non è come camminare in un bosco o su un prato o su un crinale roccioso.

Durante i nostri cammini sono sempre previste diverse soste dove si può sorseggiare un bicchiere di vino che da calore ed energia ma anche riscoprire i sapori genuini dei prodotti tipici fortemente legati alle risorse del territorio….al tramonto, ad una certa ora, è sempre prevista un’altra sosta in un rifugio o in un osteria per un meritato “apaciquaramento”.
Camminando tranquillamente su antichi sentieri e sostando in luoghi che hanno conservato una storia locale ricca di energia potremo così osservare, chiacchierare, capire, toccando con mano meraviglie naturali che stanno a pochi chilometri da casa nostra ed esempi di convivenza tra uomo e ambiente che stiamo dimenticando…

L’associazione organizza anche mostre fotografiche che raccoglie innumerevoli foto scattate in giro per monti e valli visitate. L’obiettivo è sempre quello di suscitare interesse e stupore in chi osserva queste foto affinché ci si possa finalmente rendere conto dell’enorme potenziale che un territorio molto esteso come la Campania può offrire in termini storici, artistici ed ambientali.

Da maggio 2004, con ben 10 mostre organizzate in vari comuni campani, diversi articoli pubblicati  su giornali provinciali e regionali, svariate migliaia di visite sul nostro sito web, una stretta collaborazione con altre entità associative presenti sul territorio nazionale, una sempre più folta schiera di persone che volentieri si associa liberamente alle nostre camminate, ci sentiamo ripagati ampiamente degli sforzi compiuti e ci da lo stimolo a proseguire con ancora più energia ed entusiasmo.

La cultura del “camminare” e della “riscoperta” del patrimonio locale ci aiuta a rilassare la mente, a lasciar scivolare i pensieri senza trattenerli, a far entrare nuovi pensieri e nuove idee, ad essere creativi e propositivi.

Lerka Minerka, inoltre, come associazione più che operativa sul territorio, realizza attività didattiche e formative offrendo agli istituti scolastici la possibilità di istituire laboratori didattici sul territorio, visite guidate in luoghi naturalistici, parchi, aree protette, ecc.). Si avvale, inoltre, dell’esperienza professionale dei soci maturata negli anni, per fornire servizi qualificati e multidisciplinari, consulenza ad enti ed associazioni per progetti volti alla valorizzazione del territorio con l’implementazione di esperienze di ecoturismo. 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it