5 febbraio 2005
Parapendio italiano vince in Messico
Gustavo Vitali

 

 

Il pilota italiano Alex Fuzzi, romagnolo di nascita ed emiliano d'adozione, ha vinto la competizione internazionale di parapendio "Monarca Paragliding", disputata a Valle De Bravo, località turistica vicina a Touluca ed a circa 75 km da Città del Messico.


Questa gara di volo libero, vale a dire volo senza motore, omologata dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), si è svolta nell'arco di una settimana ed in cinque diverse prove, dopo l'annullo delle prime due a causa del cattivo tempo. Vi hanno partecipato oltre 100 piloti tra i più titolati al mondo provenienti da 17 diversi paesi d'Europa, Asia, Australia ed America.
La supremazia di Fuzzi si è definitivamente confermata solo nell'ultima prova, quando ha superato il finlandese Jouni Makkonen che aveva guidato la classifica fino a quel momento. Terzo l'americano Eric Reed.


Le prove si sono disputate su distanze comprese tra 44 e 60 km che I piloti hanno percorso mediamente in circa due ore di volo. Le gare di volo libero, sia in parapendio come in deltaplano, assomigliano a regate veliche e prevedono l'aggiramento di punti salienti del territorio, detti "boe", prima di raggiungere il traguardo.


Ottima pure la prestazione di Paolo Facchini, che ha vinto una manche ed è stato secondo in un'altra, classificandosi alla fine al'ottavo posto. Del gruppo italiano facevano parte anche Simone Mora, Alessandro Peruzzi, Marco Zonca, Alessandro Leonardi ed Alessandro Valenti.



Gustavo Vitali Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero?www.fivl.it -
vitali.stampa@fivl.it
tel/fax 035 577536 - 335 5852431
Segreteria FIVL: tel. 011  744991 - fax 011 752846

Sito ufficiale della Monarca Paragliding Open, Messico
http://www.monarcaparaglidingopen.com
Altre foto su
http://www.friulano.it/images/vdb2005/album/index.html

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it