26 marzo 2005
Sfida tra modellini sulle acque del lago
da il Quaderno n° 370 del 13 - 03 - 2005

 

 

Miniregata telesina  (foto di Giuseppe Grimaldi)

In due freddissime giornate invernali di fine febbraio, nello scenario acquatico del Lago di Telese, s’è svolta la Regata “Modelvela”, valide per il Campionato Italiano per modelli radiocomandati rientranti nella classe denominata “Alien”.

"Sail Telese", questo il titolo della manifestazione, ha visto protagonisti gli skipper del Racing Model Club Penisola Sorrentina; le iscrizioni, tuttavia, sono state aperte a tutti coloro in possesso di una barca da regata, del genere richiesto. Le condizioni meteorologiche hanno danneggiato molto lo sviluppo della competizione, valevole 150 punti nella graduatoria nazionale.

La prima gara, in programma per sabato 26 febbraio alle 13.30, ha avuto luogo con gran fatica. Il cattivo tempo non ha permesso ai partecipanti di fruire del vento desiderato. Hanno resistito, però, giocandosela fino all’ultima prova. Domenica, poi, quando già si pensava di non riuscire a proseguire la kermesse, è stato possibile invece rendere valida la sfida. Il risultato finale ha rispecchiato i valori mostrati, con i migliori puntualmente classificatisi nelle prime posizioni.

Positivo il commento dell’assessore alle Politiche Giovanili Patrizia Tanzillo: "Abbiamo ospitato volentieri questa manifestazione, con l'obiettivo di incuriosire e quindi avvicinare i cittadini a queste iniziative veliche che riscuotono in tutta la penisola un grande successo. Abbiamo assicurato agli organizzatori il sostegno possibile per la riuscita del week end veristico. Inoltre, gli altri appassionati hanno potuto sfruttare la possibilità di cimentarsi in una gara nazionale con campioni affermati". Fra le tante attività svoltesi lungo le sponde del Lago, questa è stata sicuramente una delle più piacevoli. In scala ridotta, in pratica, sono state ricreate tutte le condizioni della navigazione e della regata. A chi dovesse pensare che si sia trattato “solo” un gioco si consiglia di andare a vedere una di queste gare di modellini. Le regolazioni, il rigging, l'ottimizzazione degli scafi rispecchiano fedelmente le regate "vere". In più, gli avversari sono gomito a gomito.

Monica Di Gioia

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it