7 novembre 2004
Terme, Progetto-filiera tra speranze e attese
da Il Mattino - 06/11/2004

 

 

PROGETTO-FILIERA TRA SPERANZE E ATTESE

Telese, nuova sfida per le terme

VITTORIO VALLONE

Telese Terme. Un volto nuovo per Telese Terme ma anche lavori di grande impatto socio-economico.

Al centro del dibattito dell'ultimo Consiglio comunale, i lavori ed i finanziamenti della Filiera termale. La richiesta di dibattere pubblicamente e di spiegare le opere che saranno realizzate è giunta dai banchi della minoranza. «È un argomento che riguarda tutta la collettività telesina», ha esordito il capogruppo di minoranza Giovanni Liverini «ci è sembrato quindi giusto che i nostri concittadini venissero a conoscenza di ciò che l'amministrazione comunale vuole fare con questi PIT termali. Ci siamo posti questo problema perchè l'attuale maggioranza ancora non ha illustrato ai telesini né i progetti né gli eventuali disagi che potrebbero derivare dall'attuazione di queste opere».

Ad illustrare la Filiera termale è toccato al presidente del Consiglio comunale Martucci. «Rientra in un'idea della Regione di promuovere le cittadine termali, 18 in tutto il territorio regionale, ed i finanziamenti sono inseriti nel POR 2000-2006», ha esordito, «tre sono le opere di maggior rilievo e cioè: il restauro ed il miglioramento dei Bagni Vecchi; la riqualificazione urbanistica del percorso che va dagli Stabilimenti termali ai Bagni Vecchi; la riqualificazione ambientale del viale Minieri.

Un'altra opera finanziata per un importo di 702.000 euro interesserà, invece, l'area che dalle nuove Terme va verso il torrente Grassano». L'opera di maggior impatto, anche e soprattutto di natura economico e sociale, riguarda la nuova sistemazione del viale Minieri. Il progetto infatti prevede che una delle due corsie del viale principale, sia trasformata in isola di traffico pedonale fino all'altezza di piazza Minieri, ingresso principale delle Terme. Il lato alto della piazza, viale Europa, rimarrebbe a scorrimento veicolare.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it