17 aprile 2005
GEPOS, seminario di due giorni a BN
Federica De Vizia

 

 

Due le giornate di Seminario dal titolo "Prevenire è meglio che curare" (7 e 13 aprile 2005), tenutosi a Benevento nella Sala Auditorium del Museo del Sannio.

Organizzato dalla GE.P.O.S in collaborazione con il servizio Tecnico Provinciale STAP 17/08 della Regione Campania sez. di Benevento, e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 

La GE.P.O.S. di Telese Terme, d’intesa con la Regione Campania, ha organizzato all’auditorium del Museo del Sannio di Benevento dei seminari dedicati alla diffusione della cultura della prevenzione.

 

Al Seminario hanno partecipato nelle due sessioni gli operatori culturali delle pari opportunità che svolgono il loro lavoro in 45 comuni della provincia di Benevento.

 

La prima giornata è stata dedicata alla prevenzione dei tumori del seno.

Il dibattito, moderato dal collega Luciano Lombardi è stato introdotto dal Dott. Ugo Chiavelli Dirigente del Servizio tecnico  provinciale della STAP.

Relatori Professor Riccardo Masetti, Responsabile senologo del Policlinico Gemelli di Roma, e del Professor Andrea Mocci, responsabile dell’unità operativa di ortopedia all’Antea Hospital di Bari.

 

Argomenti la prevenzione delle patologie della mammella e di quelle ortopediche in  ambito lavorative.

 

Il Prof. Masetti ha ricordato che il tumore alla mammella, se non preso in tempo, porta a 30.000 morti l’anno e colpisce una donna su 10. L’incidenza è di 11.000 nuovi casi ogni anno.

 

Ecco perché la prevenzione è l’unica arma veramente efficace per combattere questa patologia. Il prof. Mocci ha invece approfondito gli aspetti delle malattie ortopediche legate alla sedentarietà e a un cattivo assetto  in ambiente di lavoro.

 

 

 

La seconda giornata ha visto come moderatore il Dott. Antonio De Vizia, Presidente della Sanità Privata della Confindustria di Benevento e Direttore generale della GEPOS di Telese Terme.

 

Relatori la dott.ssa Patrizia Nardone funzionario del servizio delle Pari Opportunità della Regione Campania, Prof. Carlo BARONE Direttore di Cattedra di Oncologia del Gemelli e il collega Luciano Lombardi, consigliere Nazionale ASMI.

 

La Nardone ha parlato del progetto regionale di Educazione alla Salute, denominato progetto ALBA e della collaborazione con la Casa di Cura GEPOS di Telese Terme per attuare un’efficace  campagna di prevenzione in  Provincia di Benevento. L’oncologo, Carlo Barone ha invece messo in guardia sulle più diffuse patologie tumorali e sui fattori di rischio, come il fumo, le malattie infettive, e dell’importanza di riconoscere le lesioni neoplastiche in tempo per poter parlare di guarigione.

 

 

Il giornalista Luciano Lombardi ha sottolineato il ruolo della divulgazione scientifica nella prevenzione delle malattie e dell’informazione corretta per aiutare la gente a vivere meglio.

 

La GEPOS di Telese Terme ha intrapreso questo programma di informazione – educazione del territorio per avvicinare in Sanità il pubblico al privato e avviare un serio discorso di prevenzione primaria e secondaria delle malattie più diffuse.

              

   Federica De Vizia 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it