20 maggio 2005
GEPOS, prevenzione nelle scuole
Federica De Vizia

 

 

OBESITA’, ALCOOL E FUMO BILANCIO DELLE PRIME INIZIATIVE

Si è concluso il primo ciclo di incontri nelle scuole del Sannio sulla prevenzione dell’obesità, dell’alcolismo e del tabagismo.

L’iniziativa è stata promossa dalla Ge.p.o.s. di Telese Terme d’intesa con il Provveditorato agli Studi di Benevento e con i Presidi degli Istituti per attuare un vasto programma sociale sul territorio ed ha riscosso unanimi consensi.

Il ciclo è stato organizzato dalla dott.ssa Rosanna Filippone, che coordina presso la Casa di Cura di Telese anche le Pubbliche Relazioni, e ideata dal Dott. Antonio De Vizia.

Vi hanno partecipato il Prof. Dionisio Pascucci, Primario Diabetologo e Nutrizionista della Ge.p.o.s. e il giornalista scientifico Luciano Lombardi, Consigliere nazionale della Stampa Medica Italiana.

L’obesità colpisce in Campania il 36 % dei giovani tra i 14 e i 18 anni. Il consumo di alcool e di sigarette si è attestato il primo sul 30 % dei giovani e il secondo – nonostante la Legge Sirchia – sul 25 %.

Gli Istituti dove Pascucci e Lombardi hanno svolto le loro relazioni con diapositive e immagini televisive sono stati: L’Istituto Tecnico per Geometri di Sant’Agata Dè Goti; il Liceo Classico Luigi Sodo e l’Istituto d’Arte di Cerreto Sannita; il Liceo Scientifico di Foglianise e l’Istituto per il Turismo di Faicchio.

Il successo degli incontri è testimoniato dalle numerosissime richieste di altre scuole del Sannio che rientreranno nel programma autunnale della Ge.p.o.s.

Federica De Vizia

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it