21 dicembre 2004
4 grappoli, premio per Corte Normanna
Sandro Tacinelli

 

 

 
Contrada Sapenzie, 20  - tel. 0824817004 - 0824817008
Guardia Sanframondi (Bn)
 
 
Comunicato Stampa
20 dicembre 2004
 
      GUARDIA SANFRAMONDI (BN): AL SANNIO AGLIANICO "TRE PIETRE" ED AL PASSITO "PORTA DELL'OLMO"
DI CORTE NORMANNA 
 ASSEGNATI  I "4 GRAPPOLI" DELLA GUIDA "DUEMILAVINI 2005" DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
   
   Sono ben due i "4 grappoli" che la guida "Duemilavini 2005" ha conferito all'azienda agricola "Corte Normanna" di Guardia Sanframondi (Benevento). Ad ottenere il riconoscimento della pubblicazione curata dall'Associazione Italiana Sommelier sono stati il Sannio Aglianico "Tre Pietre" ed il Passito "Porta dell'Olmo".
 
 
 
  Queste le due motivazioni. Del "Tre pietre" si legge: "Un prezzo decisamente conveniente per un vino di grande personalità. Colore rubino compatto, olfatto con toni di frutta rossa matura e spezie dolci, rese austere da un principio di goudron e da forte mineralità. Gusto equilibrato, di bella morbidezza e finale asciutto e lungamente persistente. Destinato a lunga vita, almeno 10 anni, matura in tonneau di rovere da 350 litri per 18 mesi. Da abbinare a lepre in umido".
 
    Mentre, per il "Porta dell'Olmo": "E' l'ennesima conferma delle potenzialità della Falanghina quale vino passito. Il bel colore oro antico prelude a un naso giocato su note di mandorla, nocciola, miele, fiore di zagara e albicocca. Gusto dolce, caldo ed equilibrato, con sapiente vena minerale a caratterizzare il finale. Maturazione in acciaio. Da abbinare a sfogliatelle e a formaggi erborinati stagionati a lungo".
 
 
   Inoltre, i curatori di "Duemilavini 2005", esprimono note  positive per l'azienda guidata dai fratelli Gaetano e Alfredo Falluto. Infatti, "Corte Normanna", è indicata come una moderna realtà imprenditoriale vitivinicola campana, con la voglia di credere nel patrimonio ampelografico autoctono, senza disdegnare una crescente attenzione nei confronti del consumatore, testimoniata da un evidente contenimento dei prezzi. Cui bisogna aggiungere che, sia l'Aglianico sia la Falanghina, offrono l'impronta del territorio e, nello specifico dei due "4 Grappoli", destinati a far parlare di sé negli anni a venire.
 
   Dunque, un'ennesima attestazione per un'azienda che, con i suoi venti ettari in un'area vitivinicola della Campania fra le più apprezzate, riesce a trasferire nei suoi prodotti il frutto del lavoro, della storia, della passione e dell'entusiasmo di vignaioli che ai numeri hanno anteposto sempre il cuore.
 

ufficio stampa: Sandro Tacinelli
www.cortenormanna.it  -  stampa@cortenormanna.it

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it