24 dicembre 2004
Rassegna di presepi, gara per il più bello
Sandro Tacinelli

 

 

 

Guardia Sanframondi, 23 dicembre 2004
                                                                       
COMUNICATO STAMPA n° 3
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): ALLA "RASSEGNA DI PRESEPI" INIZIATA LA GARA PER L'ALLESTIMENTO PIU' BELLO
 
   Ammonta ad oltre 5.000 euro il montepremi dell'VIII "Rassegna di Presepi", manifestazione promossa nel centro storico cittadino dall'ArciGuardia, in collaborazione con la Coldiretti e l'Azione Cattolica, e patrocinata da: Regione Campania, Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, E.P.T. di Benevento, Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi" di Guardia Sanframondi, Comunità Montana del Titerno e Cantina Sociale "La Guardiense".
 
   Al primo classificato, infatti, andranno 1.500 euro, 1.000 al secondo, 500 al terzo, 250 dal quarto al decimo e 125 dall'undicesimo in poi. La classifica sarà stilata sommando i voti della giuria degli esperti con quelli della giuria popolare chiamata ad esprimersi attraverso i tagliandi abbinati alla lotteria, il cui primo premio riguarda un viaggio ai Carabi per due persone; mentre, gli altri premi in palio prevedono: un impianto hi-fi, un telefono cellulare, un orologio da polso e un tostapane.
 
   In merito alla competizione va sottolineato che, dei trentaquattro allestimenti, sette appartengono alla categoria "ragazzi". Tutti, ad ogni modo, offrono una singolare proposta della Natività, resa ancora più suggestiva dal contesto nel quale sono presentati i presepi. Le stalle e le cantine, infatti, ospitano le diverse elaborazioni in un'atmosfera fiabesca, fatta con un mix di luci, colori e musiche. C'è il presepe fatto con i sassi di fiume, quello con il mais e, ancora, quello che ricorda l'eruzione del Vesuvio ed anche dove è simulata una nevicata. Il resto lo fa la bellezza di un "cuore" antico dai mille angoli caratteristici, per l'occasione illuminati da artistiche lampade multicolori.
 
  Meritano menzione, inoltre, anche le due mostre inserite nel programma collaterale della rassegna. Una, nei locali di corso Umberto I, concerne "Il presepio a Guardia Sanframondi", a cura della professoressa Elvira Santagata; l'altra, invece, è stata allestita nella chiesa dell'Ave Gratia Plena e riguarda i lavori degli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi" di Guardia Sanframondi.
 
  Sempre per il programma collaterale cresce l'attesa per l'esibizione del "Gruppo Sonido Andino" che, nella serata di domenica 26, propone un repertorio di musiche della tradizione popolare delle Ande. La band, di quattro elementi, è guidata da Armando Huauya, polistrumentista tanto eclettico quanto talentuoso.  
 
   Per informazioni ci si può rivolgere all'ArciGuardia, visitare il sito internet www.arciguardia.it, scrivere un'e-mail a: info@arciguardia.it, oppure telefonare ai seguenti numeri: 0824864129 - 0824817290 - 3384244492 - 3384551854.
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
cell. 3392073143 -  tel. 0824864796
e-mail:
sandrotacinelli@tin.it
 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it