2 ottobre 2004
Tecnologia e tradizione nei vigneti di Torre Gaia
Francesco Aiello

 

 

Vigne aperte domenica 3 Ottobre dalle ore 16 presso l´azienda "Torre Gaia" di Dugenta (Bn). La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Dugenta, sarà l´occasione per presentare le importanti ristrutturazioni aziendali conseguite anche grazie all´utilizzo di validi strumenti pubblici di incentivo per l´agricoltura.

Alla tavola rotonda  dal titolo "La programmazione dello sviluppo in agricoltura:  i risultati del coordinamento pubblico-privato", interverranno: Carmine Nardone, presidente dell'Amministrazione Provinciale di Benevento, Alfonso Ciervo, assessore provinciale all'Agricoltura; Miguel Viscusi, sindaco di Dugenta; Roberto Costanzo, presidente della Camera di Commercio di Benevento; Vincenzo Tebano, responsabile Stapa-Cepica Telese Terme; Albero Cecere, enologo di Torre Gaia. Modera il dibattito Luciano Pignataro, autore della Guida ai Vini della Campania. "L'esempio di Torre Gaia dimostra che la collaborazione tra risorse pubbliche ed iniziativa privata può dare risultati incoraggianti le cui ricadute positive avvantaggiano il territorio e l'intera economia della filiera turistica ed agro-alimentare", sottolineano  Teresina Cutillo e Tommaso Riccardi, rispettivamente presidente ed amministratore delegato di Torre Gaia

Nel corso dell'evento, durante il quale sarà possibile visitare le vigne dell'azienda, ci sarà la presentazione della modernissima "vendemmiatrice" meccanica "PELLENC 4380" dotata di attrezzatura innovativa grazie alla quale, nel passaggio a cavallo dei filari, l´uva viene raccolta per effetto della forza centrifuga impressa da appositi "attuatori" sulla spalliera alla quale sono legate le viti. Ciò consente di raccogliere solo gli acini d´uva i quali vengono trasferiti a cassoni di raccolta per mezzo di elevatori a tazza e di qui in cantina su carrelli di acciaio inossidabile in un tempo non superiore a 30 minuti.

 L´evento si concluderà con una degustazione di spumanti "Torre Gaia" in abbinamento a dolci tipici della cucina Sannita, realizzati con frutta di stagione.


Dov'è Torre Gaia: Via Boscocupo, 11 82030 Dugenta (BN) Tel.  0824
978172e-mail:
info@torre-gaia.com

Ufficio Stampa:
Francesco Aiello
Corso Italia, 369
80062 - Piano di Sorrento (Na)
Tel: 081/8087572 - fax: 081/8086019
Cell. 349/4004320 E-Mail:
francescoaiello@libero.it
 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it