6 novembre2004
Vino Novello e turismo enologico a Torre Gaia
Francesco Aiello

 

 

Vino Novello e turismo enologico a Torre Gaia

Convegno sabato 6 novembre ore 15

 

Fine settimana all'insegna del vino novello e dell'enoturismo a Torre Gaia, la cantina di Dugenta (Bn) che ormai rappresenta un punto di riferimento per il sistema dell'ospitalità rurale nel Sannio. Il debutto del primo vino del 2004, che com'è tradizione potrà essere messo in commercio solo dopo la mezzanotte del 5 novembre, sarà anche l'occasione per fare il punto sul sistema turistico locale. Ecco spiegato il convegno sul tema "Le prospettive dell'enoturismo: Torre Gaia, da azienda agricola a wine resort" che si terrà nei saloni del Wine Resort di via Boscocupo sabato 6 novembre alle ore 15.

 

Al dibattito, moderato da Luciano Pignataro, interverranno : Giorgio Nista, assessore al Tusrimo provincia di Benevento; Filippo Bencardino, pro-rettore Università degli Studi del Sannio; Giuseppe Marotta, presidente corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici; Rino Vitelli, presidente Ept di Benevento; Roberto Formato, responsabile Progetto Integrato filiera turistica enogastronomia; Franco Russo, direttore Sannio Europa; Elio Mendillo, esperto di sviluppo locale.

 

Le conclusioni della tavola rotonda saranno affidate a Francesco Landolfo, presidente dell'Arga (Associazione regionale giornalisti agricoli) e a Manuela Piancastelli, presidente regionale Movimento Turismo del Vino. "Il convegno ed il fine-settimana dedicato al novello vogliono essere l'occasione per riflettere sulla diversificazione delle opportunità che il comparto viti-vinicolo offre all'economia rurale e turistica.

 

D'altra parte, oggi, alla luce dell'attenzione di cui il settore enologico è oggetto, anche da parte di semplici appassionati, appare indispensabile per le aziende all'avanguardia studiare e sperimentare tutte le possibili forme di sinergia", hanno sottolineato Teresina Cutillo e Tommaso Riccardi, rispettivamente Presidente ed Amministratore delegato di Torre Gaia.

 

A seguire, Alberto Cecere, enologo dell'azienda, accompagnerà gli ospiti in una visita guidata nei vigneti e nelle cantine di Torre Gaia. La giornata si concluderà con una degustazione di novello accompagnato da castagne e bruschette. Si riprende domenica 7 novembre dalle 10 quando sarà inaugurata ufficialmente la Festa del Novello.

 

Anche in questo caso, il Prologo, il novello firmato Torre Gaia sarà offerto in degustazione agli enoturisti che potranno assaggiare anche ii prodotti tipici locali. La colonna sonora della giornata, che prevede anche un pranzo ed una cena nel ristorante Donna Giulia, sarà affidata agli artisti del Gruppo Folk.

 

 

 

Ufficio Stampa: Francesco Aiello

Corso Italia, 369 Piano di Sorrento (Na)

tel: 081/8087572 Fax:8086019 Cell: 349/4004320

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it