13 agosto 2004
Vinalia, in migliaia alla serata finale
Sandro Tacinelli

 

 

 
13 agosto 2004     
COMUNICATO STAMPA n. 10

 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): IN MIGLIAIA ANCHE ALLA SERATA DI CHIUSURA CON "CALICI DI STELLE". PER L'XI EDIZIONE DI "VINALIA" UN BILANCIO MOLTO POSITIVO. IL PARERE DI GAETANO PASCALE, PRESIDENTE DEL COMITATO VINALIA
 
    Con "Calici di stelle", il tradizionale brindisi proposto dal "Movimento Turismo del Vino" e in collaborazione con l'associazione nazionale "Città del Vino", si è chiusa l'XI edizione di "Vinalia", la rassegna enogastronomica organizzata dal Circolo Viticoltori e promossa dal Comitato Vinalia e da: Comune di Guardia Sanframondi, Comune di Castelvenere, Comune di San Lorenzo Maggiore, Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento e Regione Campania, ed in collaborazione con Slow Food, Coldiretti, Pro Loco e Gal Titerno.
 
  
E' giunto, quindi, il momento dei bilanci per un appuntamento che, di anno in anno, registra un crescente numero di visitatori provenienti non solo dalla nostra regione. Una testimonianza, questa, che la dice lunga sulle potenzialità di un'iniziativa sempre più seguita e per questo fra le più attese nel panorama delle kermesse allestite per valorizzare sia il territorio sia i prodotti tipici.
  
   "La presenza di tanti visitatori così attenti ci dà soddisfazione - ha affermato Gaetano Pascale, Presidente del Comitato Vinalia - perché è evidente che si sta creando un turismo più consapevole sull'enogastronomia. Ma i traguardi raggiunti sono anche altri. Innanzitutto l'esser riusciti a coinvolgere a pieno titolo nella rassegna i comuni limitrofi di Castelvenere e San Lorenzo Maggiore ci dà la possibilità di pensare a Vinalia come una manifestazione del comprensorio e non più di pertinenza solo del territorio guardiese. Inoltre, grazie ad alcune iniziative come le degustazioni, l'Enoteca e l'Osteria abbiamo posto le basi per una crescita diffusa della cultura gastronomica".
 
  Intanto, dopo l'Enoteca e l'Osteria Vinalia, già si sta pensando a qualche altro "piatto" particolare per impreziosire l'edizione 2005; mentre, sempre organizzati dal Circolo Viticoltori, già nell'inverno prossimo, si terranno alcuni incontri di approfondimento su tematiche agricole e, su tutte, quelle che riguardano la produzione vitivinicola.
 

ufficio stampa: Sandro Tacinelli
tel.: 0824864796 -
cell.: 3392073143 -
 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it