22 settembre 2004
Cerreto, esplode la guerra delle sagre
da Il Mattino

 

 

POLEMICA A CERRETO

Esplode la guerra delle sagre

 

TILDE MARAVIGLIA

Cerreto Sannita. AgriArt, la manifestazione di artigianato e agricoltura, che avrà inizio domani a Cerreto Sannita, per promuovere e valorizzare le carni dei pascoli sanniti e i prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato di tutto il comprensorio della Valle del Titerno, fa divampare una polemica ancor prima che venga tagliato il nastro di partenza.

 

Motivo della discordia le date scelte dall'amministrazione targata Barbieri, che non avrebbe tenuto conto della coincidenza con la Sagra dei funghi, che si tiene nella vicina Cusano Mutri, dal 24 settembre al 3 ottobre.

 

A sollevare la questione è stata la Pro loco di Cerreto, che si è dichiarata estranea alla manifestazione, che occuperà tutto l'ultimo week-end di settembre. «Non facciamo parte della manifestazione AgriArt - ha dichiarato il presidente della Pro loco, Antonella Guerra - per un impegno d'onore preso tra le varie Pro loco della Valle Telesina, un patto che siglava un chiaro accordo secondo il quale non si sarebbero mai organizzate manifestazioni in date coincidenti, come accadrà per la sagra dei funghi a Cusano Mutri».

 

Immediata la replica del sindaco, il deputato forzista Antonio Barbieri, che si è dichiarato «amareggiato per la pressa di posizione della Pro loco cerretese, che evidentente non ha colto lo spirito della manifestazione e che quindi, implicitamente, dimostra di non avere a cuore il proprio paese. Si tratta di una palese caduta di stile - ha affermato Barbieri - che qualifica chi la fa, pertanto ci tengo a dire che, personalmente, e come primo cittadino non riconosco il presidente della Pro loco, anzi addirittura sollevo dei dubbi sulla validità e sulla legittimità della sua recente nomina.

 

Una elezione avvenuta, a mio avviso, in un conclave ristretto e poco rappresentativo, dal quale sono stato escluso, pur facendo parte di diritto dell'esecutivo. Simili episodi fomentano inutili contrapposizioni, che non giovano allo sviluppo del nostro territorio». «La manifestazione che si terrà a Cerreto, per altro con cadenza trimestrale - ha sottolineato l'assessore alla Cultura e al Turismo, Tommaso Giannetti - non ha niente a che vedere con la sagra, poiché unisce alla degustazione dei prodotti tipici un fitto cartellone di mostre, convegni e concerti.

 

Per di più, proprio per non intralciare il flusso dei visitatori diretti a Cusano, l'amministrazione ha provveduto a risistemare una strada che congiunge i due paesi. I due eventi, a nostro avviso, raddoppiano e completano un pacchetto turistico pronto a soddisfare diverse esigenze».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it