30 giugno 2005
Strisce blu, qualcuno ha visto la brochure?
Giovanni Forgione

 

 

L'introduzione del nuovo regolamento per la gestione delle soste a Telese Terme, ha prodotto non pochi malcontenti da parte dei cittadini. Per un riepilogo delle puntate precedenti potete esplorare il nostro archivio dedicato alle strisce blu.

I malcontenti dei cittadini derivano da una serie di leggerezze municipali che posso riassumere in sintesi:

  • Il regolamento viene presentato con netto ritardo (a luglio) con famiglie telesine già fuori sede per le vacanze
  • Lo stesso ritardo va contro il turismo, dato che per le terme siamo già in piena stagione
  • Le informazioni sono frammentarie ed escono a distanza di settimane una dall'altra
  • In alcuni casi le informazioni sono state contrastanti ed opposte a seconda di chi le emanava (Sindaco o assessore ai lavori pubblici)
  • Le stesse informazioni prodotte dal Sindaco variano settimana dopo settimana (prima il Sannio Quotidiano pubblica un "piano soste", poi gli operai dipingono strisce blu non indicate nel "piano soste", poi ancora strade "blu" indicate nel piano sosta non vengono dipinte
  • Il manifesto stradale informativo (molto ricco di contenuti complessi e quindi inadatto alla sede stradale) esce con netto anticipo rispetto alle brochure e questo crea ulteriore caos: le notizie sul manifesto (che non può essere portato a casa) sono da ricordare a memoria fino all'uscita della brochure.
  • La piantina sul manifesto (e presumo sulla brochure) che indica zone a pagamento e zone libere presenta dati errati. Alcune zone segnate con il colore rosso (zone libere) non sono affatto libere (vedi piazzetta della Chiesa, aiuole e marciapiedi vicino al supermercato Barletta, piazza Moravia.
  • La stessa piantina "ufficiale" del comune indica come libero il parcheggio di fronte alla Maugeri e quello del vecchio campo sportivo mentre un comunicato municipale recita:...Tariffa agevolata anche nelle aree di parcheggio di Viale Europa – Campo sportivo e zona Maugeri. Allora a quale comunicato municipale dobbiamo credere? A quello che dice "zona Maugeri libera" o "zona Maugeri tariffa agevolata"? Le sottilissime strisce nere nell'area Maugeri  e nell'area vecchio campo sportivo sono invisibili nella piantina, ma in realtà dovranno contenere tutti i pullman dei bagnanti.
  • Tutta l'area mercato è indicata come megaparcheggio per fare apparire quanto più "rosso libero" e quindi produrre una informazione ingannevole ai danni del cittadino telesino. Il rosso nell'area mercato è totale e disegnato senza carreggiata di marcia, quindi la strada non sarebbe percorribile (sappiamo che è falso), stando alla cartina municipale. Invece la stessa piantina quando indica le strisce blu o rosse, differenzia nettamente le aree a pagamento dalla carreggiata di marcia.
  • Esistono strade comunali con sosta concessa ai soli residenti, nonostante queste siano a ridosso delle zone a a pagamento
  • Il Sindaco, temendo le reazioni dei cittadini, ha messo le mani avanti dichiarando che il regolamento è sperimentale e potrà subire variazioni. Che significa? saranno cambiate le regole a seconda delle richieste personalizzate?  Se ricevo un regolamento, quello vige fino ad una data "dichiarata". Se svolgo un torneo o un campionato sportivo, non posso cambiare le regole (durante il torneo) se le ho accettate all'iscrizione. Dall'entrata in vigore delle tariffe, sono illegittimi gli adeguamenti; per assurdo, io cittadino pago oggi uno spazio che dopo l'adeguamento potrebbe essere gratuito!
  • Risultano forti incongruenze tra le tariffe di sosta giornaliera e quelle di sosta oraria.
  • Il comunicato municipale di oggi (letto su ValtelesinaNews.com) parla di brochure che ...In questi giorni i cittadini di Telese Terme stanno ricevendo nella loro cassetta delle lettere... "Stanno ricevendo" è una forma verbale presente. E' così difficile dire la verità, con il giusto verbo: "riceveranno"? Sono le 12:00 del 30 giugno e se qualche cittadino ha già ricevuto la brochure potrebbe essere cosi gentile di fornirla a ViviTelese per una divulgazione capillare a vantaggio della cittadinanza?
  • Il sito web municipale, che dovrebbe essere il cuore dell'informazione, il centro della civiltà informativa, in questo istante non ha ancora fornito alcuna notizia né sul regolamento, né pubblicando la piantina.
 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it