17 febbraio 2005
Paese che vai... parcheggi che trovi
segnalazione di Giuseppe Grimaldi

 

 

Fonte PleinAir N° 391- Febbraio 2005 - Pag. 15

Gaeta (LT) Le multe

 

Di passaggio a Gaeta nel ponte di Ognissanti, ho parcheggiato il camper negli appositi spazi blu a circa 500 metri dalla piazza centrale, proprio sul lungomare, così come avevano fatto un'altra quindicina di equipaggi disseminati su circa 2 chilometri di parcheggi nella fascia rivierasca. Vado a pagare il ticket, come indicato, e mentre sto tornando al veicolo incontro alcuni camperisti che discutono animatamente con i vigili, essendo stati multati per un importo di 33,60 euro. Per di più, i camperisti sostenevano di essersi rivolti agli ausiliari del traffico che avevano dato il via libera al parcheggio, a condizione di pagare tariffa doppia (il che avevano fatto).

 

A questo punto arrivano i carabinieri che, per fortuna, risolvono egregiamente la situazione appurando che le multe erano state comminate in quanto esiste un'ordinanza del sindaco che vieta la sosta, su buona parte del territorio municipale, ai veicoli alti più di 2 metri.

 

Il relativo cartello, però, era apposto solo all'inizio dell'abitato e in altre posizioni evidentemente poco visibili. Insomma, noi l'abbiamo scampata ma non è stato così per tanti altri equipaggi che non erano presenti alla discussione essendo certamente impegnati in una passeggiata o nello shopping.

 

Ora io mi chiedo: ma con quei 3 chilometri di lungomare, non sarebbe oppor­tuno integrare le decine e decine di cartelli dei parcheggi con l'indicazione del divieto? In questo modo i camperisti lo vedrebbero subito, saprebbero che a Gaeta non ci si può fermare e la eviterebbero tranquillamente per dirigersi verso lidi più ospitali.

 

Aggiungo che sono funzionario di un ente locale della provincia di Roma e che evenienze come quella che ho illustrato mi sembrano dettate dall'improvvisazione degli amministratori, i quali non valutano bene tutti gli aspetti del discorso. Naturalmente, mi sono collegato al CB per avvertire tutti i camperisti in transito di evitare Gaeta.

 

 Tiziano Deitinger

E-mail

 

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it