12 giugno 2005
Amministratori e sport: quante fandonie!
Giuseppe Grimaldi

 

 

Dalla campagna elettorale ai giorni nostri molto spesso si legge dei passati sportivi "gloriosi" e dilettanteschi dei personaggi che aleggiano all'interno palazzo. Ho ascoltato (e registrato) anche veri e propri "pericoli" di rimettere le scarpette per tornare a rincorrere la palla a spicchi.

Il messaggio pubblicitario ormai lo recepiscono un pò tutti e mi è capitato di commentare tra amici (ne ho ancora qualcuno) le "intrusioni" dei passati sportivi incluse in alcuni messaggi diretti ai cittadini. Chissà perchè quando ci penso la cosa evoca in me una delle scenette più famose dei film di Fantozzi ... Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive: "Io sono stato azzurro di sci!".

Utilizzo questo richiamo ad una delle parodie più celebri di Paolo Villaggio per introdurre un altro esempio di "dilettantismo professionale".

Ammaliati dai ricavi appetitosi per le casse municipali grazie alle nuove aree delimitate da strisce blu, i nostri amministratori e gli addetti alla viabilità sono alla continua ricerca di nuovi spazi da ... dipingere. Anche gli impianti sportivi non sono immuni da questa tendenza ed il piazzale antistante il vecchio campo sportivo di Viale Europa è stato un'altra vittima del pennello blu.

Mi sembra paradossale che le strisce siano state tracciate a ridosso della rete che divide il terreno di gioco dal piazzale. Questa direttiva impedisce di fatto di assistere agli incontri di calcio o gli allenamenti senza il rischio di essere investiti da distratti automobilisti intenti a parcheggiare.

Viceversa chi sosta in quel piazzale rischierebbe di trovare il cofano della propria autovettura danneggiato da chi ha deciso di utilizzarlo come "comoda poltrona".

Dal momento che dal solo piazzale si può assistere alle manifestazioni sportive, non sarebbe stato più opportuno realizzare una balaustra ad almeno un metro di distanza dalla rete in modo da salvaguardare l'incolumità degli spettatori degli autoveicoli in sosta?

Troppo spesso mi dimentico che non siamo in una comunità "normale", ma forse siamo alla Corrida ... signore e signori ... "dilettanti allo sbaraglio".

Giuseppe Grimaldi

".... saranno venti anni che non scio, .... dicevo che saranno trenta ... trentacinque anni che non vedo un paio di sci".

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it