11 ottobre 2004
Castelvenere, statale a rischio con l’autovelox
da Il Mattino - Domenica 10 Ottobre 2004

 

 

CASTELVENERE. STRATEGIA CONTRO I PIRATI DELL’AUTO

 

Statale a rischio, arriva l’autovelox

 

Il sindaco: con la vendemmia aumentano i pericoli sulla strada

CARLO IOVINO

 

Castelvenere. Arriva l’autovelox sulla variante di Castelvenere. Si tratta della strada statale 87, meglio nota come variante Guardia Sanframondi-Telese Terme, che ha un limite di velocità di 60 chilometri orari che sarà, da adesso in poi, controllato elettronicamente. Il tratto che sarà interessato dal controllo è compreso dalla zona del cimitero di Castelvenere, sito lungo la strada che conduce verso Telese (a ridosso del parco Rascolagatti), e la contrada Santa Lucia di Guardia Sanframondi.

 

L'annuncio ufficiale è arrivato ieri ed è stato dato dal sindaco Mario Scetta con un documento informativo in cui si legge: «In occasione della vendemmia diventa ancora più pericolosa la viabilità lungo la strada statale 87 tra la zona della variante di Castelvenere ed il quadrivio della bretella Cerreto Sannita-San Lorenzo Maggiore. Lungo tale tratto, oltre alle civili abitazioni, insistono ben sei aziende vinicole e la cantina sociale ”La Guardiense” che raccolgono oltre 300000 quintali di uva.

 

Quindi al traffico consueto, che negli ultimi anni si è incrementato, va ad aggiungersi il traffico di mezzi pesanti e di trattori che diventa particolarmente intenso in diverse occasioni come nei periodi della vendemmia o della raccolta delle olive. Va, inoltre, segnalato che in prossimità delle cantine si formano file di mezzi agricoli e camion anche per centinaia di metri e che il mosto perduto dai carrelli rende l'asfalto particolarmente viscido.

 

Dunque una situazione di pericolo che trova nei numerosi incidenti stradali di cui ben sei mortali. La causa principale, comunque, è rappresentata dall'alta velocità degli autoveicoli anche perché la strada è rettilinea ed in discesa.

A nulla sono valsi i provvedimenti adottati come la segnaletica verticale ed orizzontale ed i limiti di velocità. Pertanto, al fine di creare un deterrente all'alta velocità sarà operante, a decorrere dai prossimi giorni, lungo tale tratto di strada, un apparecchio per la rilevazione della velocità (debitamente segnalato).

 

Intendiamo pubblicizzare in ogni modo tale provvedimento, non speculativo, perché convinti che esso costituisca l'unico deterrente ad una situazione di pericolo». Questa decisione arriva dopo che già sullo svincolo nord di accesso al paese erano stati avviati (e sono attualmente in fase di ultimazione) degli interventi migliorativi visto che l'area era sensibilmente esposta al rischio sinistri. Adesso si attendono ulteriori miglioramenti anche perché restano alcuni dubbi da sciogliere che riguardano in particolare talune strade interpoderali che tagliano in due la variante; forse, data la pericolosità della statale 87, sarebbe opportuno un diverso accorgimento mirante ad impedire il passaggio da un lato all'altro della carreggiata.

 


 

Sulla SS 87 spunta l’autovelox come deterrente

 

Il Sannio Quotidiano  10-10-2004

 

Castelvenere

Non un provvedimento speculativo ma dettato da motivi di sicurezza. L’idea di installare un apparecchio per la rilevazione della velocità lungo la strada statale 87 è maturata nei vertici amministrativi castelveneresi solo alla luce della grande pericolosità che si registra lungo questa arteria, soprattutto nel tratto che va dall’imbocco della variante di Castelvenere fino al quadrivio della bretella che conduce da una parte verso Cerreto Sannita e dall’altra verso San Lorenzo Maggiore (nei pressi della contrada Santa Lucia, in territorio guardiese).

 

«Lungo tale tratto, oltre a civili abitazioni, insistono - viene spiegato nella nota dell’amministrazione - ben sei aziende vinicole e la cantina sociale ‘La Guardienese’...». Una strada lungo la quale in questo periodo, dunque, «viaggiano» tantissimi quintali di uva. Al traffico consueto che negli ultimi tempi è incrementato, dunque, va ad aggiungersi - viene rimarcato nella nota - il traffico di mezzi pesanti e di trattori che soprattutto in questo periodo di vendemmia diventa particolarmente intenso (come del resto si registra anche in tempo di raccolta delle olive).

 

«Va inoltre segnalato che in prossimità delle cantine - si legge ancora nel documento elaborato dall’amministrazione - si formano file di mezzi agricoli e camion anche per centinaia di metri, e che il mosto perduto dai carrelli rende l’asfalto particolarmente viscido». Situazioni, dunque, che vanno ad aumentare il grado di pericolosità di questa strada già particolarmente pericolosa («Una situazione di pericolo - si legge - che trova riscontro nei numerosi incidenti stradali, di cui ben sei mortali»).

 

E viene indicata anche la causa principali di questa situazione che è rappresentata dall’alta velocità degli autoveicoli «anche perché - viene spiegato - la strada è rettilinea e in discesa». E poi una constatazione: «Non valgono a molto - si spiega nella nota - i provvedimenti adottati: segnaletica verticale ed orizzontale, limiti di velocità,...». Da qui la decisione che si prospetta di adottare: «Pertanto, al fine di creare un deterrente all’alta velocità sarà operante a decorrere dai prossimi giorni, lungo tale tratto di strada, un apparecchio per la rilevazione della velocità (debitamente segnalato).

 

Intendiamo pubblicizzare in ogni modo tale provvedimento, non speculativo, perché convinti che esso costituisca l’unico deterrente ad una situazione di pericolo».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it