4 marzo 2004
Telecamere contro la doppia fila
da repubblica.it - 28.02.2005

 

 

da www.repubblica.it
UNA RIVOLUZIONE CHE PARTE DA ROMA
E' una sorta di autovelox al contrario con le auto da multare ferme e quelle dei vigili che si muovono. Il filmato sarà poi rivisto in ufficio e si contesterà la multa


Ricordate il
sorpassometro? Ora il Comune di Roma va oltre e a partire dal 21 marzo prossimo metterà in campo un sofisticato sistema per controllare con telecamere chi parcheggia in doppia fila. Più varchi elettronici a controllo delle corsie preferenziali: sono queste le principali misure per fluidificare il traffico della capitale, a partire dalla velocità dei mezzi pubblici, annunciate oggi dal sindaco di Roma.

 
   
Si tratta di una vera rivoluzione perché le multe con telecamera cambieranno davvero la circolazione. Tre le aree individuate come "prioritarie": 17 chilometri di strade nella zona Magliana-Marconi e nel quartiere di S.Giovanni; nonchè su tratti del Lungotevere all' altezza di Trastevere e di Corso Vittorio Emanuele.

Una sorta di "autovelox al contrario", ha spiegato il sindaco, con le auto da multare ferme e quelle dei vigili che si muovono. Il filmato sarà poi rivisto in ufficio e si contesterà la multa.

In queste stesse aree si provvederà a potenziare la rimozione dei veicoli che intralciano il traffico e alla repressione delle occupazioni abusive del suolo pubblico, nonchè a vigilare sul divieto di sosta in doppia fila e in prossimità degli incroci.

Il pacchetto antitraffico prevede anche interventi su altri 57 chilometri di strade a grande scorrimento, da via Aurelia alla Tangenziale Est, da via Trionfale a via della Pineta Sacchetti, da via dei Colli Portuensi alla Tuscolana, da via Nomentana a Corso Francia. Su queste arterie entro la fine dell' anno, ha annunciato Veltroni, saranno installati varchi elettronici per il controllo delle corsie preferenziali, con annessa multa come accade per la Ztl del centro storico.

Sempre entro la fine dell' anno si prevede anche la sperimentazione di un sistema di rilevazione automatica dei passaggi con il rosso. Entro l'estate, invece, sempre sullo stesso gruppo di strade, si prevede l'installazione di dissuasori della sosta in zone critiche per le manovre dei mezzi di trasporto pubblico; il rifacimento della segnaletica stradale inadeguata; l'attivazione della sosta tariffata negli assi più critici; nuove corsie preferenziali e protezione con cordoli di quelle esistenti; riposizionamento dei cassonetti dei rifiuti che intralciano e delle piazzole di sosta per il carico e lo scarico delle merci.
 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it