Intervento riferito a: Attenzione! Il vigile potrebbe mandarvi a...

 

 

17 agosto 2004
I vigili urbani e i loro diversi atteggiamenti
Giuseppe Forlani

 

 

Scrivo in merito all'articolo di Vincenzo Vaccarella. I vigili di Telese sono tanti, credo una decina... dipende tutto da chi si ha la fortuna o la sfortuna di incontrare...

 

Qualcuno si comporta male proprio come racconta Vaccarella. Per fortuna ci sono ancora quelli con cui si può ragionare. E' da un po' di tempo (forse da quando sono state inserite nel bilancio entrate provenienti da multe per un ammontare di tre miliardi di lire) che "dietro le scuole", cioè in Via Massarelli che collega il viale Minieri a via Cristoforo Colombo, che spesso si vedono vigili nascosti aspettando che qualcuno sbuchi dal senso contrario di marcia (alla ricerca di un posto dove parcheggiare) per fare multe (soprattutto quando il viale è chiuso).

 

I vigili non si limitano però a fare questo bensì hanno iniziato a multare le macchine parcheggiate nel senso contrario di marcia. Non trovo questa cosa molto giusta perchè quando il viale è chiuso:

a) non c'è pericolo che venga qualcuno dal viale e quindi non c'è pericolo di incidenti,

b) i posti per il parcheggio si riducono in maniera considerevole visto che piazza Nuova (Maradona) è stata dimezzata.

 

Ora, come sempre, dipende da chi si incontra perchè qualche sera fa ho incrociato (a piedi) due vigili che percorrevano la suddetta strada e, con mio grande stupore, non si sono fermati a fare multe ma hanno proseguito per il viale.

 

Della serie: c'è la legge e c'è l'interpretazione e l'applicazione della legge, soprattutto quando questo non vada a infastidire persone... ehm... in vista...

 

Inoltre, in merito alla correttezza di alcuni vigili voglio segnalare un episodio che mi è capitato qualche giorno fa: stavo percorrendo il viale a piedi ed ero arrivato alla rotonda delle terme; è passata una ragazza che (sbagliando) mentre guidava il suo ciclomotore parlava al telefonino.

 

Una vigilessa, vedendola da lontano, l'ha fatta passare, ha preso il numero di targa e senza fischiare o cercando di fermare la ragazza l'ha fatta continuare per la sua strada (forse perchè non voleva perdere tempo in discussioni, chi lo sa), fatto sta che la ragazza ha percorso la rotonda ed è tornata sul viale, la vigilessa ha quindi avuto una seconda occasione per fermarla, senza farlo però... bha... bel comportamento.. eppure io sapevo che i casi in cui si può non contestare subito la multa sono i seguenti:

-è accertata da un agente a bordo di un mezzo pubblico;

-è riscontrata in assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo;

-c’è l’impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;

-si deve passare un incrocio con semaforo rosso;

-si deve effettuare un sorpasso in curva;

-la multa è rilevata con il vecchio modello di Autovelox...

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili? peggiori?...

 


Sandro Forlani - 17 agosto 2004

 

Mi dispiace,caro Giuseppe, ma chi percorre una strada in senso vietato,non solo deve essere multato, ma deve rimanere un mese senza patente, per riflettere sulla pericolosità della sua guida. E se, mentre il viale è chiuso, arriva un mezzo di soccorso nel giusto verso di marcia, a chi gliela racconti?

 

Domanda,veramente da cento milioni, ai Vigili : come mai,a fronte di una grande solerzia nel sanzionare auto nell'intersezione tra via Massarelli e via C.Colombo, siete completamente "cecati" nello spazio antistante l'Orso Bianco e la macelleria ? Esiste qualche deroga all'uopo ?

Noi dobbiamo rispettare il duro lavoro dei Vigili e Voi Vigili dovete fare altrettanto con chi corre dalla mattina alla sera per non chiudere le attività commerciali.

 


Valentino Simone - 17 agosto 2004

Alcuni giorni fa mentre ero in giro con un mio amico e cercavamo un posto per parcheggiare davanti il campo sportivo era presente una punto nuova della Polizia Municipale che fermava le macchine; ad un certo punto uno di questi vigili in servizio ferma una Yaris con dentro tre ragazze.

Il vigile (che non avevo ben visto in faccia) tutto fa tranne che chiedere libretto e patente (e questo me ne sono accorto perchè passandoci vicino il Vigile faceva delle affermazioni "strane" in modo che voleva conquistare le ragazze). Allora vorrei dire è bello fare il vigile se come si dice la divisa fa fare bella figura!!!!!!!!!!

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it