29 giugno 2005
Regolamento per le strisce blu
ViviTelese

 

 

Da tre giorni sono apparsi per le strade di Telese Terme manifesti con il nuovo regolamento per le aree di sosta. Data l'importanza dell'avvenimento contavamo di informare i lettori di ViviTelese e tutti i cittadini telesini attraverso la pubblicazione dei contenuti su questo sito di un comunicato municipale reperito su internet.

Purtroppo ancora non è stato emanato alcun comunicato dall'ufficio stampa comunale e nemmeno un accenno è presente alla data odierna sul sito web del Comune. Probabilmente, questo ritardo può dipendere da problemi tecnici a noi sconosciuti oppure il Comune starà preparando delle brochure o almeno dei volantini non ancora pronti per qualche ritardo nella stampa.

Comunque, per informare correttamente e prontamente la cittadinanza, su un tema così importante, siamo stati costretti a ricorrere allo stratagemma di fotografare il manifesto stradale per riportarne il contenuto in questa pagina.

 


Tariffe agevolale con abbonamenti

  • Residenti nel Comune di Telese Terme: 5,00 mensile, 50,00 annuale
  • Operatori economici, professionisti e lavoratori non residenti: 10.00 mensile. 100.00 annuale
  • Non residenti-turisti: 10,00 settimanale, 15,00 mensile
  • Albergatori con le strutture nei pressi delle aree blu: un abbonamento per ogni n. 8 posti letto: 50,00 annuale
  • Pullman: 50.00 mensile nelle aree a pagamento individuate da apposita segnaletica di prescrizione.

Il contrassegno di abbonamento dovrà essere esposto sul cruscotto all'interno dell'auto, ben visibile, e consente la sosta senza limitazioni nelle aree blu su tutto il territorio comunale, ad eccezione del Viale Minieri (da piazza Ferrovia fino a piazza Minieri) nei due sensi di marcia, sul quale la sosta sarà limitata ad un'ora al fine di garantire il turn-over (esporre anche il disco orario).

Tariffe orarie

  • prima ora e frazione: 0,50; seconda ora e successiva: 0,50 ad eccezione del Viale Minieri dove l'importo è di 1,00 (esporre sul Viale Minieri anche il disco orario);
  • giornaliera 5.00
  • pullman 5,00 giornaliera nelle aree a pagamento (aree delimitate da strisce blu nel parcheggio di Viale Europa antistante il crampo sportiva e nel parcheggio limitrofo al porco Terme direzione Cerreto - periodo 15/06 al 30/09) individuate da apposita segnaletica di prescrizione.

Orario sosta nelle aree a pagamento

  • Dal 16 settembre al 14 giugno: dalle 9,00 olle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00
  • Dal 15 giugno al 15 settembre: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 22,00
  • Nei giorni di domenica e festivi la sosto è gratuita in tutte le aree delimitate dalle strisce blu ad eccezione del periodo dal 15 luglio al 3 agosto dove la sosta a pagamento vige dalle ore 17,00 olle ore 22,00 con le stesse tariffe.

da Il Sannio Quotidiano del 28 giugno 2005

Strisce blu’, dal 15 luglio cambia il servizio

Le novità: più aree regolamentate, sosta libera nei festivi di alcuni periodi dell’anno, sanzioni più morbide

di Gino di Vico

La nuova regolamentazione della sosta partirà il prossimo 15 luglio e sarà gestita direttamente dal Comune. Il servizio sarà riproposto con modalità operative che tenderanno a razionalizzare e migliorare la vivibilità della cittadinaLa gestione diretta dell’amministrazione comunale intende offrire un servizio ai cittadini, senza scopo di lucro, offrendo un sistema di sosta funzionale ed organizzato un sistema flessibile e compatibile con le abitudini dei cittadini e dei consumatori, rispettoso delle esigenze delle numerose attività commerciali e, soprattutto, di tutti i residenti; sul viale Minieri, strada da ritenersi centro per eccellenza della cittadina per l’alta concentrazione di attività terziarie e commerciali (si potrà sostare solo per 1 ora a condizioni agevolate, con l’abbonamento) il servizio sarà organizzato in modo da consentire il turn-over delle autovetture, scoraggiando la sosta lunga che sottrae spazi alla sosta dei turisti e dei consumatori. Rispetto al sistema preesistente, l’innovazione più significativa, è legata all’aspetto sanzionatorio: a coloro che non esporranno nel corso della sosta il tagliando o l’abbonamento sarà data la possibilità di regolarizzare, con un apposito biglietto-invito, entro tre giorni, la mancata regolarizzazione, il mancato pagamento nel lasso di tempo previsto, esporrà i trasgressori alle sanzioni . La sosta nelle giornate festive e domenicali sarà gratuita, salvo la regolamentazione a pagamento in particolari periodi dell’anno, tendenzialmente più affollati, e in specifiche e ben definite aree. Il sistema ha carattere «sperimentaIe» nel senso che dalla sua concreta attuazione potranno discendere i necessari aggiustamenti, le modifiche e le integrazioni di cui il comune si farà carico di discutere e valutare insieme con le associazioni di categoria e, direttamente, con i cittadini. Nell’edizione di domani, i contenuti della nuova regolamentazione.

 


 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it