31 agosto 2004
Finalmente... un po' di rispetto per i pedoni
Giuseppe Grimaldi

 

 

I numerosi interventi dei cittadini leggibili nel Forum di ViviTelese potrebbero essere per gli amministratori un idoneo corroborante per cercare soluzioni adeguate in grado di soddisfare la forte richiesta di miglioramento della vivibilità nella nostra cittadina.

Recentemente in prossimità dell’ingresso delle Terme da viale Minieri è stata modificata la normativa relativa alla circolazione nella rotatoria. Da quanto indicato dalla segnaletica orizzontale è cambiato il diritto di precedenza. Mentre fino a qualche mese fa chi si apprestava ad impegnare la rotatoria doveva dare la precedenza a destra, ora i veicoli che già impegnano la rotatoria hanno sempre il diritto di precedenza.

La nuova normativa ha destato non poca curiosità e numerose sono le richieste di sistemazione di un’idonea segnaletica verticale integrativa. Fino ad oggi questa richiesta è rimasta inevasa ed inoltre, a pregiudicare l’incolumità di chi impegna la rotatoria, ci si è messa anche la parziale cancellazione della segnaletica orizzontale.

E’ strano, ma nella nostra cittadina la segnaletica orizzontale ( le segnalazioni in vernice bianca riportate sull’asfalto) "resista" soltanto qualche settimana. E’ ovvio che questo tipo di segnaletica non viene realizzata secondo le normative indicate dal codice della strada, pertanto è lecito chiedersi: perché puntualmente non avvengono i necessari controlli?

A giudicare lo stato penoso in cui versano gli attraversamenti pedonali e le linee di arresto negli incroci sembra che si usino gli “acquerelli” per il rifacimento della segnaletica orizzontale nella nostra cittadina. 

Tornando alla rotatoria voglio mettere in risalto che con la nuova segnaletica si è ristretto notevolmente lo spazio necessario ai pedoni per raggiungere dagli attraversamenti pedonali l’ingresso delle Terme e coloro che devono utilizzare questo breve tratto di strada sono costretti in pratica ad utilizzare la carreggiata.

Molto spesso questo spazio è occupato abusivamente da veicoli in sosta e pertanto i pedoni sono costretti ad invadere quasi interamente lo spazio utilizzato dalla circolazione dei veicoli per poter entrare od uscire dalle Terme.

La mia proposta è quella di tracciare delle strisce pedonali (parallele al muro di cinta) che colleghino i due attraversamenti perpendicolari a Viale Europa.

Per garantire maggiormente l’incolumità dei pedoni e per scoraggiare il parcheggio selvaggio, suggerirei anche la sistemazione di idonei paletti.

 

Il titolo provocatorio "Finalmente... un po' di rispetto per i pedoni"

si riferisce al "fotomontaggio" delle due foto qui sopra.

Le strisce a terra e i paletti bianchi e rossi per la protezione e la sicurezza dei pedoni sono, per il momento, solo una proposta.

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it