24 marzo 2005
Parcheggi, novità per la strisce blu
da Il Sannio Quotidiano - 22-03-2005

 

 

Strisce blu, sosta gratis nei giorni festivi

 

Sui parcheggi a pagamento agevolazioni in arrivo per residenti, operatori economici e professionisti

 

I parcometri verranno adattati alle tessere prepagate.

La ‘Soes’ gestirà il servizio fino al 2006

 

Si sta definendo il nuovo piano di sosta a pagamento. Molte le novità che saranno sottoposte all'attenzione di tutti i cittadini attraverso una lettera ed una brochure a firma del sindaco Gennaro Capasso e dell'assessore alla Viabilità e Vigilanza Giovanni Caporaso, recapitata a tutte le famiglie di Telese Terme.

 

"Il nuovo piano - tiene a sottolineare il sindaco telesino - scaturisce da un'analisi dell'esperienza maturata in questi quattro anni di attivazione del servizio delle cosiddette strisce blu e da una accurata valutazione delle esigenze dei cittadini residenti, di tutti coloro che giungono a Telese Terme per lavoro, delle necessità dei commercianti, delle strutture alberghiere, dei vari professionisti che devono muoversi tra diversi uffici o negozi nel corso della giornata.

 

Sono molto soddisfatto - continua il sindaco - del lavoro realizzato e ringrazio in particolare il comando di Polizia Municipale e gli uffici della Segreteria Generale per aver elaborato un piano che, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, contiene tutti gli indirizzi forniti da noi amministratori. Indirizzi che sono scaturiti anche dai numerosi suggerimenti forniti in questi anni dai cittadini e dagli operatori economici. E' ovvio che, come tutti i piani, esso può essere ulteriormente perfezionato dopo una prima fase sperimentale".

 

Un altro aspetto che Capasso tiene a sottolineare è che "nell'elaborazione del piano abbiamo tenuto in debita considerazione la stagione di cantiere che interesserà il centro urbano del nostro paese nei prossimi due anni per la realizzazione dei progetti della filiera termale; fase di cantiere che stiamo, anche in questo caso, preventivamente programmando per rendere minimi i disagi che la realizzazione di opere così importanti possono comportare alla cittadinanza".

 

Tutte le attività saranno coordinate e controllate dalla Polizia Municipale; gli operatori utilizzati per il controllo saranno, oltre ai vigili urbani, degli Ausiliari del traffico, abilitati a ricoprire tale ruolo con decreto del sindaco. L'aspetto occupazionale, insieme alle esigenze dei cittadini e degli operatori economici, sono stati i fattori basilari per la stesura del nuovo piano di sosta.

 

"Per quanto attiene la gestione - conclude il sindaco - essa vedrà la partecipazione, sino al 31 dicembre 2006, della società che è stata concessionaria del servizio in questi anni. Come detto precedentemente, comunque, da un punto di vista strettamente operativo si tratterà di una co-gestione. E' un'esperienza che servirà a verificare sul campo la possibilità di costituire una società mista pubblico-privato che gestisca questo servizio e che possa stabilizzare definitivamente i lavoratori. Sono convinto che la dimensione assunta oggi dal nostro Comune è tale da risultare conveniente convogliare in una società mista pubblico-privato la gestione di alcuni servizi".

 

Degli aspetti tecnici parla l'assessore alla Viabilità Giovanni Caporaso." Abbiamo concertato alcune novità - dichiara - che speriamo possano incontrare il favore degli utenti con i quali comunque siamo sempre disponibili al dialogo e al confronto. Accenno alla introduzione della sosta gratuita la domenica e nei giorni festivi ad eccezione del periodo 15 luglio-31 agosto.

 

I parcometri inoltre saranno modificati per consentire l'utilizzo sia di denaro contante sia di tessere magnetiche prepagate a scalare". Infine accenniamo al capitolo abbonamenti." Anche in questo caso - conclude Caporaso - sono state previste agevolazioni per i residenti, per gli operatori economici, i professionisti e i lavoratori, per gli albergatori che hanno la possibilità di acquistare a prezzo ridotto 8 posti auto nei pressi della struttura alberghiera.

 

Mi preme sottolineare che tutte le ipotesi sono state illustrate e discusse in una riunione con gli operatori delle categorie sopra citate alla quale ho partecipato insieme al sindaco e al comandante della Polizia Municipale. Nel corso dell'incontro non sono emersi particolari contrasti in merito al nuovo Piano che pensiamo riesca a venire incontro in maniera soddisfacente alle esigenze di tutti cittadini e dei frequentatori abituali della nostra cittadina".

 

Quali le reazioni al nuovo piano di sosta a pagamento? La risposta, tra qualche giorno.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it