2 giugno 2005
Delegazione dell'Asturia a Caserta
Giuseppe Sangiovanni

 

 

Interscambio culturale organizzato dal Servizio Volontariato Giovanile di Caserta

 

DELEGAZIONE GIOVANI ASTURIANI OGGI IN CITTA’

 

Caserta- Prosegue intensamente  l’attività del Servizio Volontariato Giovanile, International Task Force di Caserta-diretto da Enzo De Lucia- che in attuazione della legge regionale 22/86- nell’ambito cooperazione italo-spagnola, per la realizzazione di scambi culturali giovanili- ospita oggi una delegazione del Consiglio della Gioventù della Regione Principato di Asturias(gelosi, fieri a difesa della propria identità, visibile nell’elemento indigeno- di una propria autonomia, di un proprio ruolo, di una propria civiltà). Tema degli incontri, la partecipazione giovanile e l’associazionismo nella società civile. Evento  organizzato da Simona De Lucia, caposettore  scambi internazionali, coadiuvata da Patrizia Iovine, responsabile settore educazione permanente dell’Associazione O.N.L.U.S.- Full Member dell’Executive Committee CCIVS dell’UNESCO, medaglia d’Oro del Consiglio d’Europa per iniziative esemplari.

La delegazione composta dal presidente e da rappresentanti  del consiglio della gioventù europeo, da un rappresentante del consiglio della gioventù di Gijon e dal rappresentante dell’ufficio informazione giovanile di Taramundi- sarà accolta presso il centro di addestramento. Successivamente la delegazione visiterà il castello di Casertavecchia: il tutto per promuovere futuri scambi internazionali che mirano al ripristino e alla valorizzazione del sito medievale.

Simona De Lucia

Scambi giovanili, strumento utilissimo per “esibire” lo spirito libero e  pionieristico- per coloro che amano divertirsi in vacanza lavorando,  usando creatività, utile per l’intera società.

Una società in continua evoluzione- che permette con l’ausilio di nuove tecnologie di ridurre le distanze tra i popoli della terra.

Il servizio volontariato giovanile di Caserta, prima tra le associazioni no profit del Sud Italia, da oltre 25 anni promuove lo spirito di cooperazione internazionale- consente ai giovani di partecipare a progetti tematici coinvolgenti più nazioni. E li fa sentire grandi protagonisti. Tra i campi  internazionali: India, Marocco, America, Russia, Giappone, Cina, Messico- e tanti altri paesi.

                                                                    Giuseppe Sangiovanni

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it