1 novembre 2005
BN, oltre sei milioni di euro per lavori
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1619

 

Aggiudicati i lavori

per la fognatura a Cellarulo

 

Il Comune di Benevento ha espletato la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione di un tratto di fognatura in località Cellarulo. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Cocchiarella costruzioni di Fragneto L’Abate.

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico, specificando che gli interventi riguardano le abitazioni situate dietro la basilica della Madonna delle Grazie e che l’esecuzione dei lavori si è resa necessaria per eliminare problemi di carattere igienico.

La dotazione finanziaria dei lavori è di 127.564,86 euro.

 

«A Cellarulo – ha affermato l’assessore De Minico – sarà realizzato un impianto di sollevamento per convogliare le acque nere e avviarle, previo trattamento depurativo, a smaltimento. Purtroppo in quella zona si scontano ritardi atavici perché la fognatura, per problemi di quota, non può allacciarsi a quella esistente, anche se in un prossimo futuro la situazione potrà normalizzarsi. Era comunque urgente intervenire, per alleviare i disagi degli abitanti che, nel corso di vari incontri, avevano sollecitato l’intervento dell’amministrazione comunale».


 

Comunicato stampa n. 1.620 del 31/10/2005

 

Rifinanziati gli scavi a via Borgia

Proseguono i lavori lungo corso Garibaldi

 

Il Comune di Benevento ha determinato un nuovo stanziamento economico per proseguire gli scavi nell’area di via Borgia, dove, nel corso dei lavori di collegamento stradale con vico Umberto I, sono venuti alle luce notevoli reperti, oggetto di studio della Soprintendenza ai beni archeologici.

 

Le nuove esplorazioni, che cominceranno nei prossimi giorni, saranno finalizzate all’assunzione di una decisione definitiva da parte del Comune di Benevento di concerto con la stessa Soprintendenza, anche in considerazione del fatto che il collegamento stradale è stato di fatto già realizzato.

 

Bisognerà quindi determinare il futuro dell’area, rispettando sia il progetto del Comune, a vantaggio dei residenti, che la necessità di salvaguardare gli stessi reperti, rendendoli fruibili ai visitatori e creando, eventualmente, una struttura museale a cielo aperto. Decisione, tuttavia, che potrà essere assunto solo dopo un approfondito studio degli stessi reperti: di qui la decisione dell’amministrazione di impegnare una nuova somma per realizzare i nuovi sondaggi.

 

Intanto proseguono i lavori lungo corso Garibaldi.

Nel tratto angolo via Bologna – ingresso Palazzo Paolo V è in corso la pavimentazione totale, visto che lo scavo, chiesto dalla Soprintendenza ed eseguito dal Comune nelle scorse settimane, è stato preservato e occluso con teli e materiale idoneo.

Sono in corso inoltre, nel tratto successivo anche i lavori di realizzazione dei nuovi marciapiedi.


 

Comunicato stampa n. 1.621 del 31/10/2005

 

 

Finanziati dalla Cassa depositi e prestiti

oltre sei milioni di euro per lavori in città

 

Il Comune di Benevento ha ottenuto tre mutui dalla Cassa depositi e prestiti per lavori già approvati dalla giunta comunale. L’importo complessivo dell’erogazione è di 6.648.827,60 e riguarda il rifacimento delle strade urbane, le opere di urbanizzazione a Pacevecchia e l’approvvigionamento idrico a Piano Cappelle.

 

«Si tratta – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico – di opere attese quanto necessarie che apporteranno nuova vitalità sia in città che nell’immediata periferia. Proseguiamo, dunque, con il massimo impegno, nel rispetto della programmazione che abbiamo avuto modo, più volte, di illustrare ai cittadini».

 

Ecco, nel dettaglio, gli interventi oggetto della delibera favorevole della Cassa.

Va ricordato che, ottenuta la disponibilità finanziaria, il Comune di Benevento dovrà perfezionare gli atti tecnici e bandire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

 

Rifacimento strade urbane

Il progetto, che ha una dotazione finanziaria di 2.000.000 euro, prevede l’asportazione dello strato superficiale, la ricarica per il ripristino delle pendenze trasversali, la rimessa a quota dei chiusini dei sottoservizi e la stesa del nuovo tappetino.

I lavori riguarderanno tutti i quartieri della città e si prevede la divisione in sei ambiti (Ferrovia, Ponticelli – Capodimonte, zona Mellusi, Pacevecchia – via Avellino, Rione Libertà, centro storico).

 

Opere di urbanizzazione a Pacevecchia

Il progetto riguarda l’area situata tra via Aldo Moro, via Rosselli, via Pacevecchia e via Delcogliano e ha una dotazione finanziaria di 2.065.827,60 euro. Le opere di urbanizzazione consisteranno nella rimozione e nel rifacimento del tappetino stradale e dei marciapiedi, nell’adeguamento della rete fognaria, nell’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione e nel miglioramento dell’arredo urbano con l’apposizione di panchine, cestini porta rifiuti e fontane.

 

Approvvigionamento idrico Piano Cappelle

Il progetto, dell’importo di 2.583.000 euro, si propone di fornire infrastrutture primarie all’insediamento abitativo ed artigianale di Piano Cappelle, realizzando l’acquedotto in un’area non fornita. L’alimentazione avviene a mezzo di collegamento della condotta al serbatoio di contrada Cancelleria, di recente ampliato, alimentato, a sua volta, da una “stazione di rilancio” sita sulla strada provinciale Benevento – Apice.

Quando saranno completate le opere di adduzione idrica dai pozzi di Ponte Valentino, il serbatoio di Cancelleria potrà essere alimentato da questa nuova portata, in modo da non depauperare le riserve idriche attuali.


 

Comunicato stampa n. 1.622 del 31/10/2005

 

Il progetto di piazza Duomo in mostra a Napoli

E “Casabella” dedica un supplemento all’evento

 

Il museo d’arte contemporanea di piazza Duomo e la riqualificazione delle due aree nodali sono tra le opere in esposizione alla Mostra d’Oltremare di Napoli nell’ambito della rassegna “Dal 2000 al futuro. Architetture e infrastrutture per lo sviluppo, a Napoli e in Campania”, patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli.

I promotori dell’iniziativa – curata da Alberto Ferlenga e Benedetto Gravagnuolo -  sono l’assessore regionale Ennio Cascetta e il vicesindaco di Napoli, Rocco Papa, mentre l’introduzione al supplemento speciale di Casabella - rivista internazionale di architettura, edita da Mondadori - è stata firmata dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

 

«E’ sicuramente esaltante – ha affermato l’assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento, Fernando Petrucciano – vedere il progetto di riqualificazione di Piazza Duomo sia risaltare su una rivista accreditata in tutto il mondo come Casabella sia essere inserito in una mostra che si propone di tracciare il futuro delle città e delle regioni attraverso l’architettura. Vuol dire che il progetto del professor Aimaro Oreglia d’Isola è sicuramente degno della massima attenzione da parte del mondo accademico e delle stesse istituzioni che curano la rassegna della Mostra d’Oltremare. Un risultato importante, e non solo sotto il profilo del marketing territoriale».

 

Nel supplemento di Casabella compaiono, inoltre, i progetti di rifacimento delle stazioni della Metropolitana di Napoli, alcune dei quali elaborati da Alessandro Mendini – uno dei curatori delle installazioni dell’ultima Città Spettacolo – e da Nicola Pagliara, consulente del Comune di Benevento per la riqualificazione del centro storico.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it