3 novembre 2005
BN, appalti per Pacevecchia e viale Mellusi
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1.623 del 2/11/2005

 

Sabato presentazione del libro “Giustizia per i Borgia”

L’evento è patrocinato dall’assessorato alla cultura

 

Sarà presentato, sabato 5 novembre (ore 17, sala “Vergineo” del Museo del Sannio), con il patrocinio del Comune di Benevento, il libro di Mario Stranges “Giustizia per i Borgia. Delitti, crimini e amori di Alessandro VI, Cesare e Lucrezia al vaglio di un magistrato”, edizioni Il Chiostro.

I lavori saranno introdotti dall’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando; interverranno quindi Giuseppina Bartolini Luongo, scrittrice e critico letterario, Giandomenico Mucci, gesuita, autore della prefazione del libro e redattore de “La Civiltà Cattolica” e il medievista Marcello Rotili, docente universitario della “Federico II”. Concluderà l’autore.

 

L’opera è un approfondimento, rigorosamente storico, delle vicende particolari dei Borgia, ovvero di quei “misfatti” che costituiscono la parte più odiosa, ma forse per questo più intrigante, della vita di un papa del Rinascimento, Alessandro VI, e dei suoi figli più famosi, Cesare e Lucrezia. “Giustizia per i Borgia” non è un libro apologetico o denigratorio: è un tentativo di sostituire la leggenda con la Storia.

 

Mario Stranges, originario di Conflenti, in provincia di Catanzaro, oggi presidente onorario di Cassazione, è stato impegnato in magistratura per oltre quarant’anni.

Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita a Perugia, a 22 anni e con il massimo dei voti, superò brillantemente il concorso e prestò giuramento nel 1958. Dopo Roma e Cirò, Stranges giunse a Benevento, ricoprendo, via via, il ruolo di giudice istruttore, giudice per le indagini preliminari, presidente della sezione penale e della Corte d’Assise. Ha concluso la carriera da presidente di Tribunale, prima a Benevento e poi a Sant’Angelo dei Lombardi.


 

Comunicato stampa n. 1.624 del 2/11/2005

 

Gare d’appalto per Pacevecchia e viale Mellusi

 

Il Comune di Benevento ha bandito due gare d’appalto per lavori da eseguirsi in città.

Una riguarda l’adeguamento alle norme di sicurezza della scuola elementare e materna di Pacevecchia con un importo a base d’asta di 481.034,23 euro; l’altra, invece, concerne la sistemazione di viale Mellusi e via de Caro, con un importo a base d’asta di 423.244,67.

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

 

Per quanto riguarda la scuola Pacevecchia, il cui intervento complessivo ha una dotazione complessiva di 550.000 euro, le offerte dovranno pervenire entro il 28 novembre 2005.

I lavori riguardano la sostituzione di tutte le pavimentazioni interne, degli infissi interni ed esterni, il rifacimento del manto impermeabile di copertura, dei servizi igienici e dell’impianto elettrico, la realizzazione di un sistema antincendio nonché altri lavori per rendere la scuola sicura e accogliente.

 

Relativamente alla seconda gara d’appalto, le cui offerte dovranno pervenire entro il prossimo 29 novembre, il progetto esecutivo prevede i lavori di sistemazione di viale Mellusi, via De Caro, via Salvator Rosa e parte di via Marmorale.

Prevista la manutenzione straordinaria di marciapiedi, il rifacimento del piano viabile e l’abbattimento delle barriere architettoniche.


 

Comunicato stampa n. 1.625 del 2/11/2005

 

Bando per pubblica illuminazione e videosorveglianza

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, su quella della Comunità europea e su tre quotidiani nazionali il bando di gara indetto dal Comune di Benevento per l’affidamento del “Servizio integrato di gestione della videosorveglianza, informativa all’utenza, pubblica illuminazione, segnaletica semaforica ivi comprese le relative forniture energetiche della città di Benevento, nonché la propedeutica riqualificazione globale, messa a norma e adeguamento tecnologico degli impianti funzionali all’espletamento di detti servizi”.

 

La gara sarà aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

I soggetti interessati a partecipare all’appalto potranno presentare l’offerta entro e non oltre le ore 14 del giorno 14 dicembre 2005.

 

Le ditte offerenti dovranno provvedere al completo ammodernamento, messa a norma, efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione della città (incluso l’adeguamento alle norme sull’adeguamento luminoso), realizzare il sistema di videosorveglianza ed informativa all’utenza della città, provvedere alla manutenzione di quanto realizzato nonché della rete semaforica esistente della città, fornire energia alle reti di videosorveglianza, di informativa all’utenza, di pubblica illuminazione e semaforica.

L’importo complessivo presunto a base d’asta dell’appalto, per la durata di 29 anni, è di 26.888.449,10 oltre Iva, di cui 927.187,90 euro più Iva per canone comprensivo di gestione degli impianti, energia e parziale recupero degli investimenti.

Lo stesso importo complessivo è così suddiviso:

a) spesa per energia elettrica, manutenzioni ordinarie, materiali, manutenzioni straordinarie su rete semaforica e di pubblica illuminazione, € 819.187,90 annui oltre l’IVA, per n. 29 anni di gestione: euro 23.756.449,10

b) onere annuo dell’amministrazione per la realizzazione e gestione dei sistemi tecnologici di videosorveglianza, telecontrollo, informativa all’utenza, € 108.000,00 annui oltre l’IVA, per 29 anni di gestione: euro 3.132.000,00

 

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it