5 novembre 2005
BN, servizio Telefonia sociale per anziani
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

-         Comunicato stampa n. 1.629

 

 

Una delegazione dell’ente al Salone della Comunicazione Pubblica

L’assessore Nazzareno Orlando: “Esperienza di grande utilità”

 

Benevento, 4 novembre 2005 – Una delegazione del Comune di Benevento, formata dall’assessore alla comunicazione, Nazzareno Orlando, dal direttore generale, Nicola Boccalone, dal responsabile del settore sviluppo informatico, Enrico Cavallo e dal direttore dell’agenzia stampa Ascoben, Billy Nuzzolillo, ha preso parte alla fiera della Comunicazione Pubblica, organizzata a Bologna dal 2 al 4 novembre. “La scelta di partecipare ai lavori del COM-PA – spiega l’assessore alla comunicazione, Nazzareno Orlando - nasce dalla necessità di verificare il lavoro svolto dall’amministrazione in questi ultimi mesi finalizzato al rafforzamento della comunicazione istituzionale. Il Salone della Comunicazione Pubblica ci dà l’opportunità di confrontare le nostre iniziative con quelle delle altre amministrazioni presenti su tutto il territorio nazionale e di acquisire una panoramica completa delle tecnologie utilizzate. In questo modo si ha la possibilità di comprendere quali passi compiere ed in quale direzione continuare a lavorare. L’esperienza maturata con l’istituzione dell’agenzia di stampa del Comune ci ha permesso, inoltre, di contribuire ad alcuni lavoratori e convegni, raccontando la nostra esperienza. Proficua è stata anche la visita all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bologna dove abbiamo incontrato i responsabili ed abbiamo potuto vedere concretamente il modo di operare di una amministrazione che in tema di comunicazione e servizi è certamente all’avanguardia”.


 

Comunicato stampa n. 1.630 del 4/11/2005

 

Verde pubblico: cominciata la piantumazione a lungo Sabato Matarazzo

 

Sono in corso a via lungo Sabato Matarazzo i lavori di piantumazione dei nuovi alberi previsti nel piano di recupero e sistemazione del verde pubblico previsto nel Progetto integrato “Benevento: il futuro nella Storia”.

Ne ha dato notizia l’assessore all’ambiente Antonio Luciano, specificando che la ditta incaricata (Marrone di Melito) sta provvedendo ad ancorare le essenze arboree prescelte, ossia gli “ontani napoletani” (alnus cordata), piante tipiche delle zone umide, adatte al luogo, prescelte per armonizzare l’area sia dal punto di vista botanico che paesaggistico. Complessivamente gli alberi da piantare sono 132.

Gli ontani saranno ancorati al suolo, per favorire l’attecchimento, con due pali tutori in legno di pino impregnato in autoclave, a loro volta uniti da legacci in corda di cocco. Dopo i lavori di piantumazione, la stessa ditta provvederà alla semina delle aiuole sottostanti, mentre l’impresa incaricata dei lavori edili (Barone di Circello) provvederà a bonificare l’area, ripristinando il tappeto di bitume.

Il Rione Libertà sarà quindi oggetto, nelle prossime settimane, di ulteriori interventi per la sistemazione delle aiuole e, successivamente, degli svincoli stradali individuati nel programma di recupero del verde. Parallelamente i lavori proseguono anche presso gli altri quartieri cittadini.

 

 

 

 


 

Comunicato stampa n. 1.628 del 4/11/2005

 

Dissuasori automatici a piazza Castello

 

Sono cominciati a piazza Castello i lavori per l’installazione di due dissuasori retrattili, che disciplineranno l’ingresso a corso Garibaldi.

Si tratta di strutture automatiche omologate dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dotate di una palina semaforica e sensibile alle sirene dei mezzi di emergenza (ambulanze, automezzi dei vigili del fuoco, pattuglie delle forze dell’ordine, etc) che, in ogni caso, saranno muniti di chiavi elettroniche codificate e, quindi, non riproducibili.

Per poter installare i dissuasori sarà necessario un impegnativo scavo, essendo indispensabile, per il miglior funzionamento, un ancoraggio molto profondo.

Altri dissuasori saranno collocati, in futuro, all’inizio di corso Garibaldi, lato piazza Orsini.


 

-         Comunicato stampa n. 1.631

 

 

Rinnovato il servizio di Telefonia sociale

L’assessore Pasquariello: “Scelta di grande importanza”

 

Benevento, 4 novembre 2005 – L’assessore alle politiche sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, ha comunicato l’avvenuto rinnovo del servizio di Telefonia Sociale attraverso il ricorso ad appositi fondi del bilancio comunale.

 

“Abbiamo scelto – ha sottolineato l’assessore Pasquariello – di finanziare con risorse comunali un progetto che rischiava di essere interrotto a causa della mancata conferma da parte della Regione Campania della copertura finanziaria del servizio anche per il prossimo anno.

 

Una scelta che nasce dalla consapevolezza della grande utilità di questo mezzo di assistenza sociale. Sospenderlo avrebbe certamente creato grandi inconvenienti alle tante persone che nella nostra città vivono sole e che, in questo periodo, hanno trovato grande conforto nel ricorso al numero verde del Pronto Anziani.

 

La telefonia sociale, da quando è stata istituita, ha riscosso un successo notevole, facendo registrare un numero altissimo di contatti quotidiani. Ecco perché non potevamo rischiare l’interruzione di un servizio che si è dimostrato così utile e che costituisce un mezzo costante di dialogo e di ausilio alla vita quotidiana.

 

Siamo impegnati – ha concluso l’assessore- costantemente per dare il miglior sostegno possibile alle persone anziane. Persone che sono una risorsa per ogni società; custodi di valori fondanti da trasmettere alle nuove generazioni”.

 

La telefonia sociale è un servizio che dà l’opportunità alle persone anziane, attraverso l’attivazione di un numero telefonico verde (gratuito), di ricorrere in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza ad un operatore specializzato. La telefonia sociale è intesa, quindi, come uno sportello informativo, di sostegno morale e psicologico. Attraverso il progetto viene istituito un punto di ascolto finalizzato a contrastare la solitudine e l’emarginazione, andando incontro alle esigenze delle persone anziane o sole ma anche supportando le persone che si prendono cura di loro quotidianamente.

 

Lo scopo è quello di facilitare l’incontro degli anziani con i servizi loro rivolti, permettendo loro di non restare estranee alle attività della comunità in cui vivono.

 

Con una telefonata del tutto gratuita si avrà la possibilità di richiedere informazioni riguardo i servizi attivi nella città, le opportunità di svago, di intrattenimento oppure segnalare diritti negati, abusi ma anche si può ricorrere alla telefonia sociale soltanto per avere compagnia telefonica.

 

Il numero telefonico del “Pronto Anziani” è 800 192 787

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it