10 novembre 2005
BN, sabato sera vino novello a p.za Roma
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.640

 

14-15 novembre, nel Sannio 22 buyers  dei paesi dell'area Nafta

Parteciperanno al 3° workshop Prusst sulle filiere agroalimentari

 

Benevento, 9 novembre 2005 – Il 14 e 15 novembre 22 buyers  provenienti dai paesi dell'area NAFTA (in particolare Stati Uniti, Canada e Messico) saranno nel Sannio per partecipare al 3° workshop del “Progetto pilota per l’implementazione di filiere agroalimentari” .

 

Dalle analisi economiche condotte dal PRUSST “Calidone” nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto con il ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la provincia di Benevento presenta, infatti, una delle più basse propensioni all'esportazione registrate in Italia. Tale circostanza è stata anche valutata nella costruzione del PRUSST  “Calidone” e definita nel sottoprogramma Economia/Misura 1.4.0 Servizi, intervento 1.4.1 Sportello Unico: marketing territoriale; commercializzazione.

 

Di qui la decisione di organizzare un evento volto ad approfondire le criticità e ad individuare le opportunità di commercializzazione dei prodotti agroalimentari sanniti all’estero.

 

I compratori, selezionati da Assocamerestero, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana all'Estero di New York, incontreranno e visiteranno circa 50 aziende locali (scelte anche in collaborazione con Valisannio – azienda speciale della Camera di Commercio di Benevento),  intenzionate ad intraprendere percorsi di commercializzazione all'estero. Saranno, inoltre, presenti esperti sui controlli Food and Drug Administration che forniranno informazioni e chiarimenti sulle procedure di esportazione.

 

L’iniziativa è finalizzata alla divulgazione delle opportunità di esportazione, all’informazione sulle procedure e sulle tecniche commerciali, alla sperimentazione sui percorsi di internazionalizzazione  con i contatti di prevendita che possono instaurare gli imprenditori.

 

All’iniziativa parteciperanno anche l’Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’approfondimento del tema dell’analisi delle competenze per l’internazionalizzazione, e sono previsti interventi di rappresentanti della Simest, società pubblico-privata con maggioranza  di partecipazione del Ministero delle Attività Produttive, quale finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero.


 

-         Comunicato stampa n. 1.641

 

 

Premio D’Alessandro, venerdì la cerimonia di assegnazione

Si terrà al teatro comunale “V. Emmanuele”, alle ore 18,30

 

Benevento, 9 novembre 2005 – Si terrà venerdì 11 novembre, alle ore 18,30, presso il teatro comunale “V. Emmanuele”, la cerimonia di assegnazione del premio letterario nazionale Giuseppe D’Alessandro.

 

La commissione giudicatrice presieduta da Alberto Abbuonardi e formata da Miranda Clementoni, Nino Piccione, Pierfranco Bruni e Dante Moffa, come già annunciato, ha assegnato a Stefano Zecchi, autore del romanzo “Amata per caso” edito da Mondatori, il Premio D’Alessandro, giunto quest’anno alla nona edizione.


Nel corso della serata saranno assegnati anche i due premi “F. Grisi” per la sezione “Cultura Mediterranea” che sono andati allo scrittore Giuseppe Mannino per la raccolta di novelle “Quant’è buona la cipolla” (editore Fabio Croce – Roma) ed allo scrittore Antonio Parlato per il saggio i “Nuovi primati del Sud” (edizioni Controcorrente – Napoli).

 

Per la sezione “premi speciali” infine, saranno premiati Mario Boffo per il romanzo “Femmina Strega” (edizioni Civiltà Sannita – Benevento) ed Adele Matarazzo per il saggio “Trasgressione e utopia nelle opere di Nicolò Franco”.

Alla cerimonia di premiazione sarà presente l’intero comitato organizzatore del premio letterario, vale a dire: Pasquale Viespoli, Sandro D’Alessandro, Alberto Abbuonandi e Nazzareno Orlando.


La parentesi musicale della cerimonia sarà curata dal quintetto d’archi dell’Ars Nova ed il tenore Raffaele Russo si esibiranno in un “concerto sulle arie del Mediterraneo”.

Questi alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni: Giorgio Albertazzi, Massimo Fini, Marina Campanile, Allfredo Cattabiani, Pierfranco Bruni, Angelo Greco, Pietro Zerella, Gian Paolo Porreca, G. De Antonellis, Rosario Portale, Enrico Landolfi, Tommaso Romano, Umberto Segato, Nino Tripodi, Lorenza Rocco Carbone, Tullio Iannotti, Biagio Cappelli, Dante Mafia, Pio Rasulo, Corrado Calabrò.


 

-         Comunicato stampa n. 1.642

 

Sabato sera degustazione del vino novello a piazza Roma

Alle 16,30 un incontro sui nuovi gusti del vitigno Aglianico

 

Benevento, 9 novembre 2005 – L’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Benevento, in collaborazione con il Consorzio agrario provinciale di Benevento - cantina sociale del Taburno e con il coordinamento regionale della “Città del Vino”, ha organizzato per sabato 12 novembre, alle ore 16,30, presso il Centro di Arte e Cultura, un incontro sul tema “Tradizione e nuovi gusti del vitigno Aglianico: il successo del vino novello”.

 

Al dibattito interverranno Sandro D’Alessandro, sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, assessore alle Attività Produttive al Comune di Benevento e coordinatore regionale dell’associazione “Città del Vino”, Giuseppe Marotta, docente dell’Università degli studi del Sannio e Nicola Matarazzo, direttore Samnium - consorzio tutela dei vini.

 

Previsti anche i saluti istituzionali dei commissari liquidatori del consorzio agrario provinciale di Benevento. 

 

Nel corso dell’incontro saranno esposte alcune cartografie storiche a cura di Beniamino Toriello.

 

Al termine del dibattito sarà organizzata in piazza Roma una degustazione di castagne, vino novello e dolci tipici.


Manca il numero legale, sciolto il consiglio comunale

Nessun punto all’ordine del giorno è stato affrontato

 

Benevento, 9 novembre 2005 – Il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, alle ore 20 ha dichiarato sciolta, per mancanza del numero legale, la seduta del consiglio comunale. Il numero legale è venuto meno nel corso della votazione per l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Nessun punto all’ordine del giorno è stato affrontato

 

 

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it