14 novembre 2005
BN, esportazione prodotti agroalimentari
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Lunedì 14 novembre workshop sull’esportazione dei prodotti agroalimentari

Martedì l’incontro tra buyers americani e produttori sanniti

 

Avrà inizio lunedì pomeriggio alle ore 15.30 con il workshop sull’internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari sannite nei paesi dell’area Nafta (Stati Uniti, Canada e Messico).

 

La sede del Workshop con i buyers americani di lunedì 14 novembre sarà la Camera di Commercio e non più il teatro comunale, come comunicato precedentemente.
 La due giorni di incontri tra i buyers americani e le imprese agroalimentari sannite, finalizzata all’esportazione dei prodotti locali all’estero.

 

L’iniziativa è organizzata dal Prusst “Calidone”, dal ministero del Lavoro, dal ministero delle Politiche Agricole, dall’Assocamerestero, dall’Isfol, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Benevento.

 

Al workshop parteciperanno Sandro D’Alessandro (sindaco di Benevento),  Carmine Nardone (presidente della Provincia), Roberto Comoli (consulente Marketing), Sergio Sgambato (responsabile area Comunicazione di Assocamerestero), Federico Tozzi (direttore Marketing della Camera di Commercio Italiana all'estero di New York), Giancarlo Lanna (consigliere della Società italiana per le imprese all’estero), Carlo La Mura (coordinatore dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese della Campania), e Giuseppe Serino (direttore generale del ministero delle Politiche Agricole e Forestali)

Concluderà il sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali, Pasquale Viespoli.

 

Martedì, invece, i compratori, selezionati da Assocamerestero in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana all'Estero di New York, visiteranno in mattinata le aziende “Pastificio Rummo” e “Strega Alberti” ed incontreranno nel pomeriggio, presso l’Hotel Presidente (a partire dalle ore 15.00), circa 50 aziende locali (scelte dal Prusst in collaborazione con Valisannio, azienda speciale della Camera di Commercio di Benevento), intenzionate ad intraprendere percorsi di commercializzazione all'estero. Saranno, inoltre, presenti esperti sui controlli Food and Drug Administration, che forniranno informazioni e chiarimenti sulle procedure di esportazione.

 

I lavori saranno aperti dal vice sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, ed è prevista la partecipazione di Alfonso Santulli (responsabile Servizi internazionali – direzione marketing imprese di Banca Intesa) e Federico Tozzi (direttore Marketing della Camera di Commercio Italiana all'estero di New York).


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.645

 

Il presidente del consiglio comunale avvia le consultazioni

Consales: “Bisogna recuperare la coesione necessaria”

 

Benevento, 11 novembre 2005 – Il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, ha programmato una serie di consultazioni per “cercare di recuperare – come da lui stesso dichiarato – la coesione necessaria e portare a termine in maniera degna questo ultimo scorcio di consiliatura. Ci sono atti importanti – ha sottolineato Consales - da approvare in questi mesi. Ecco perché ho deciso di avviare delle consultazioni volte a creare le condizioni indispensabili per andare avanti. Bisogna porre le basi per concludere il grande lavoro che si è prodotto in questi anni”.

 

Il presidente del consiglio comunale ha fissato per lunedì 14 novembre l’incontro con il gruppo di Alleanza Nazionale, martedì sarà la volta di Forza Italia. Il giro di consultazioni terminerà mercoledì con l’Udc. “Nella serie di incontri – ha concluso il presidente Consales - saranno coinvolti anche gli assessori per un’attenta analisi della situazione”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.646

 

Degustazioni di “Primofiore” sannita, lungo corso Garibaldi

Ucci: “Straordinaria potenzialità dell’economia locale”

   

Benevento, 11 novembre 2005 – Il vino novello “Priomofiore 2005”, messo a disposizione dal Consorzio Agarario Provinciale, sarà offerto sabato sera in piazza Roma e lungo corso Garibaldi nell’ambito dell’undicesima rassegna del Vino novello organizzata dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento con la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale ed il coordinamento regionale dell’associazione “Città del vino”. Nel corso della manifestazione alcuni sommelier, posizionati anche lungo la principale arteria cittadina, inviteranno alla degustazione del novello, mettendone in risalto le caratteristiche. Prevista inoltre la presenza di stand di prodotti tipici locali, tra cui le caldarroste. Non mancherà una ricca offerta di dolciumi, curata dalla pasticceria Bianchini. 

 

L’avvio delle degustazioni è previsto alla conclusione dell’incontro/dibattito sul tema: “Tradizione e nuovi gusti del vitigno Aglianico: il successo del vino novello” che si terrà alle ore 16,30 presso il Centro di Arte e Cultura. Al dibattito interverranno Sandro D’Alessandro, sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, assessore alle Attività Produttive al Comune di Benevento e coordinatore regionale dell’associazione “Città del Vino”, Giuseppe Marotta, docente dell’Università degli studi del Sannio e Nicola Matarazzo, direttore Samnium - consorzio tutela dei vini.

Previsti i saluti istituzionali dei commissari liquidatori del Consorzio agrario provinciale di Benevento. Per l’occasione saranno esposte alcune cartografie storiche a cura di Beniamino Toriello.

 

Non è stata trascurata la parentesi musicale che sarà curata dal gruppo folcloristico de “La Takkarata”, la cui esibizione è prevista in serata a piazza Roma.            

 

 

“È una iniziativa consolidata, - ha commentato l’assessore alle attività produttive Gianfranco Ucci - giunta ormai alla sua undicesima edizione, che si aggiunge alle tante altre in programma, finalizzate alla promozione di un settore di fondamentale importanza per l’economia locale. L’incontro in programma presso il Centro di arte e cultura, servirà ad approfondire alcune tematiche e caratteristiche legate alla produzione vitivinicola sannita. Valorizzare le produzioni tipiche del territorio significa lavorare allo sviluppo locale, significa mettere al centro le caratteristiche fondanti e le potenzialità della nostra economia.    

 

Il vino novello sta dimostrando una straordinaria capacità, come sottolineato anche da esperti del settore,  destinata a soddisfare una richiesta di consumo di vino con determinate caratteristiche. Il novello risponde bene, cioè, ad una differenziazione dell’offerta di vini che va a coprire un settore di prodotti più leggeri che rispondono alle esigenze di un gusto che sta cambiando”.


 

-         Comunicato stampa n. 1.647

 

Prusst, lunedì al via gli incontri con i buyers  dell'area Nafta

Si punta sull’esportazione dei prodotti agroalimentari sanniti

   

Benevento, 12 novembre 2005 – Lunedì al via la due giorni di incontri tra i buyers americani e le imprese agroalimentari sannite per l’esportazione dei prodotti locali all’estero.

 

L’iniziativa è organizzata dal Prusst “Calidone”, dal ministero del Lavoro, dal ministero delle Politiche Agricole, dall’Assocamerestero, dall’Isfol, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Benevento.

 

Dalle analisi economiche condotte dal Prusst “Calidone” nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto con il ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la provincia di Benevento presenta, infatti, una delle più basse propensioni all'esportazione registrate in Italia. Tale circostanza è stata quindi valutata nella costruzione del Prusst  “Calidone” e definita nel sottoprogramma Economia/Misura 1.4.0 Servizi, intervento 1.4.1 Sportello Unico: marketing territoriale; commercializzazione.

 

E’ in questo ambito, quindi, che si inquadra la decisione di organizzare nei giorni 14 e 15 novembre un evento volto ad approfondire le criticità e ad individuare le opportunità di commercializzazione dei prodotti agroalimentari sanniti all’estero attraverso l’incontro con 22 buyers  provenienti dai paesi dell'area NAFTA (Stati Uniti, Canada e Messico).

 

I compratori, selezionati da Assocamerestero, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana all'Estero di New York, incontreranno e visiteranno, tra l’altro, circa 50 aziende locali (scelte dal Prusst in collaborazione con Valisannio, azienda speciale della Camera di Commercio di Benevento), intenzionate ad intraprendere percorsi di commercializzazione all'estero. Saranno, inoltre, presenti esperti sui controlli Food and Drug Administration che forniranno informazioni e chiarimenti sulle procedure di esportazione.

 

Nel dettaglio il programma di lunedì 14 novembre prevede alle ore 15.30, presso il teatro comunale di Benevento, l’inizio il workshop sull’internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari sannite nei paesi dell’area Nafta. Dopo i saluti del sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e del presidente della Provincia, Carmine Nardone, è prevista la presentazione del progetto Agro-alimentare e delle varie iniziative del Prusst “Calidone” da parte di Giancarlo Pepe, oltre che la presentazione delle iniziative dell’Assocamerestero da parte di Sergio Sgambato. Seguirà l’intervento di Federico Tozzi sulle tecniche e procedure FDA di esportazione e sulle tecniche di commercializzazione internazionale. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Lanna (Simest) e di Carlo La Mura (coordinatore Sprint Campania).

Concluderà il sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali, Pasquale Viespoli.


 

- Comunicato stampa n. 1.648

 

Sottoscritto protocollo d’intesa per la diffusione della pesistica

Insegnamento gratuito per i ragazzi tra i 12 ed i 14 anni

 

Benevento, 12 novembre 2005 – L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Benevento ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Federazione italiana pesistica e cultura fisica al fine di sostenere e diffondere tra i ragazzi a rischio di esclusione sociale o con situazioni familiari problematiche, la pratica sportiva della pesistica.

 

La convenzione permetterà ai ragazzi di età compresa tra i dodici ed i quattordici anni, che non avrebbero altrimenti modo di praticare attività sportiva,  di apprendere in maniera del tutto gratuita questa attività sportiva. Le attrezzature, le infrastrutture e tutti gli strumenti necessari alla pratica di questa antica disciplina olimpica saranno infatti senza alcun costo da sostenere.

 

Sempre in forma gratuita, la Federazione Italiana Pesistica e cultura fisica metterà a disposizione delle società sportive convenzionate di Benevento, gli insegnanti e le risorse umane necessarie.

 

Grazie all’accordo raggiunto, inoltre, il Comune di Benevento, per i ragazzi destinatari dell’iniziativa, sosterrà anche il costo della iscrizione e della copertura assicurativa annuale ai corsi di pesistica. In definitiva, per favorire l’avvicinamento dei ragazzi allo sport e promuovere una pratica sportiva di antica tradizione, come la pesistica, in virtù del protocollo sottoscritto, l’insegnamento di questa disciplina sarà garantita a costo zero. 

 

“E’ un atto di rilevanza fondamentale – spiega l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello - perché unisce la promozione di una pratica sportiva con l’alta valenza sociale dello sport in generale. E’ una iniziativa che rafforza ulteriormente l’impegno dell’amministrazione comunale di Benevento a sostegno dei minori in condizione di svantaggio. L’assessorato ai Servizi Sociali ha ritenuto, infatti, opportuno aderire ad una iniziativa che permette ai minori di beneficiare di occasioni importanti per rafforzare la capacità di socializzare e per la diffusione di una cultura sportiva“.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it