15 novembre 2005
BN, lavori per la bonifica dell'amianto
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.650

 

Technè, domani  Vincenzo Cerami incontra gli allievi

La lezione avrà inizio alle ore 10.30 al teatro comunale

 

Benevento, 14 novembre 2005 – Nella seconda edizione del progetto Technè, finalizzato alla formazione di figure professionali da avviare ai mestieri dello spettacolo con specifico riferimento ai settori teatrale, cinematografico ed artistico, sono previsti a Benevento degli incontri- lezione aperti al pubblico da domani 15 novembre fino alla fine di gennaio.

Questa forma di docenza, dedicata ai 90 ragazzi dei 9 corsi del progetto è stata introdotta al fine di mostrare il percorso esemplare di grandi personaggi che hanno attraversato i vari campi artistici a cui si rivolge la formazione di Technè.

 

Ecco il calendario:

domani 15 novembre Teatro Comunale ore 10,30
Vincenzo Cerami

28 novembre Mulino Pacifico ore 09,00
Lorenzo Campiotti

2 dicembre Teatro Comunale ore 10,30
Roberto De Simone

12 dicembre Teatro Comunale ore 15,30
Gioacchino Lanza Tomasi

9 gennaio Teatro Comunale ore 09,00
Marco Bellocchio

12 gennaio Teatro Comunale ore 09,00
Silvio Soldini

gennaio data e luogo da definire
Mimmo Paladino


 

- Comunicato stampa n. 1.651

 

Il Comune alla Borsa del turismo archeologico di Paestum

Mercoledì 16 novembre alle ore 11 la presentazione alla stampa

 

Benevento, 14 novembre 2005 – Il Comune di Benevento parteciperà alla “Borsa del turismo archeologico del Mediterraneo” la cui ottava edizione è in programma a Paestum dal 17 al 20 novembre 2005, organizzata dalla Provincia di Salerno.

La “Borsa” si propone a) di promuovere siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture, b) favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, c) contribuire alla destagionalizzazione; d) incrementare le ricadute culturali e le opportunità occupazionali ed economiche.

Per illustrare le iniziative messe in campo dal Comune di Benevento, per la partecipazione alla Borsa, è indetta per mercoledì 16 novembre alle ore 11, presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti, una conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco Sandro D’Alessandro, l’assessore all’urbanistica, Fernando Petrucciano, e l’assessore al turismo, Nazzareno Orlando.


 

Comunicato stampa n. 1.650 del 14/11/2005

 

Aggiudicati i lavori di sistemazione

degli uffici di via del Pomerio

 

I locali del settore Pianificazione urbana di via del Pomerio, oggetto di un incendio doloso, saranno restituiti alla loro funzione. E’ stato infatti aggiudicato l’appalto per i lavori di ristrutturazione, che saranno eseguiti dalla ditta Sogena srl di Giugliano in Campania.

 

L’incendio del settembre 2004 provocò notevoli danni al primo piano della struttura integrata di via del Pomerio, attaccando impianti elettrici, idrici e di climatizzazione, nonché parte della facciata esterna, divisori interni, pavimenti e controsoffittature.

 

Il progetto di recupero è quindi incentrato sulla realizzazione di tutte quelle opere necessarie affinché gli stessi uffici possano essere totalmente riutilizzati dal personale dipendente e dal pubblico.


 

Comunicato stampa n. 1.652 del 14/11/2005

 

Amianto, aggiudicati i lavori per la bonifica

 

Il Comune di Benevento ha aggiudicato la gara d’appalto per i lavori relativi agli interventi di messa in sicurezza per rimozione e smaltimento delle strutture d’amianto presso alcuni edifici comunali. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

 

Il progetto, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 518.067, 60 euro, consentirà di bonificare alcune strutture pubbliche in cui è stata ravvisata o potrebbe essere riscontrata la presenza di amianto.

 

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Francesco Costa di Napoli.

 

 


 

Viespoli: “Nostri prodotti caratterizzati da tipicità e qualità”

Domani l’incontro tra buyers americani e produttori sanniti

 

Benevento, 14 novembre 2005 – “La tipicità che caratterizza i prodotti delle aziende sannite è lo specchio della qualità del territorio. Ai buyers americani rivolgo questo monito: dietro la qualità della nostre aziende c’è la storia del nostro Sannio”.

 

Ad affermarlo è stato questo pomeriggio il sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali, Pasquale Viespoli, intervenendo al workshop sull’internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari sannite nei paesi dell’area Nafta (Stati Uniti, Canada e Messico) che si è svolto presso la sala convegni della Camera di Commercio di Benevento. L’iniziativa rientra nell’ambito della due giorni di incontri tra i buyers americani e le imprese agroalimentari sannite finalizzata all’esportazione dei prodotti locali all’estero, organizzata dal Prusst “Calidone”, dal ministero del Lavoro, dal ministero delle Politiche Agricole, dall’Assocamerestero, dall’Isfol, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Benevento.

 

L’intervento del sottosegretario al Lavoro ha poi evidenziato le criticità  delle aziende sannite nel rapporto con il mercato, soprattutto quelle legate al basso livello dimensionale che comportano l’impossibilità di competere con imprese di dimensione elevate. Le soluzioni sono da ricercarsi in un’ottica di rete, per la quale le aziende debbano presentarsi secondo una strategia unitaria rispetto al mercato. “Non solo quindi, internazionalizzazione delle aziende – ha concluso Viespoli – Non bisogna infatti mirare solo alla promozione di nostri prodotti nell’area estera, ma valutare l’intero territorio”.

 

Il workshop è stato aperto dal consulente di marketing Roberto Comolli, che ha spiegato come l’iniziativa si inquadra nell’ambito della sperimentazione in atto con il Prusst “Calidone”, mentre il responsabile area Comunicazione di Assocamerestero, Sergio Sgambato, si è soffermato invece sul modello di aggregazione a rete adottato per l’iniziativa, che coinvolge 9 Camere di Commercio italiane all’estero (4 negli Usa, 4 nel Canada ed una in Messico).

 

Il direttore Marketing della Camera di Commercio Italiana all'estero di New York, Federico Tozzi, ha invece ricordato che nel 1° semestre del 2005 si è registrato un netto aumento dell’esportazione di prodotti agroalimentari italiani negli Stati Uniti e nel Canada. “Il mercato nordamericano – ha spiegato Tozzi – si concentra per lo più nelle grosse metropoli. Di qui la necessità di effettuare investimenti finanziari massicci, ma certamente non proibitivi, da parte degli imprenditori che vi intendono accedere”.

 

Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha ricordato che il Progetto pilota per l’implementazione di filiere agroalimentari avviato dal Prusst nasce come risposta alla crisi che ha investito il settore tabacchicolo, mentre l’assessore alle Attività Produttive della Provincia, Rosario Spatafora, ha rimarcato l’elevata qualità delle produzioni agroalimentari sannite.

 

Giancarlo Lanna della Società Italiana per le Imprese all’estero si è, a sua volta, soffermato sulle agevolazioni di cui godono le aziende italiane a sostegno dei processi di internazionalizzazione, evidenziando la necessità di un maggior impegno da parte delle imprese campane che si trovano al 3° ultimo posto nella fruizione di queste misure agevolative.

 

Il coordinatore dello Sportello Regionale per l’internazionalizzazione delle Imprese, Carlo la Mura, ha infine presentato l’attività degli sportelli e il supporto alle imprese nell’affrontare i processi di penetrazione sui mercati esteri, avendo presente la necessità di tutelare i prodotti dalla contraffazione.

 

Il programma di domani prevede in mattinata la visita da parte dei buyers americani delle aziende “Pastificio Rummo” e “Strega Alberti”, mentre nel pomeriggio, presso l’Hotel President (a partire dalle ore 15.00), sono previsti contatti “one to one” tra i buyers ed i rappresentanti di circa 50 aziende locali intenzionate ad intraprendere percorsi di commercializzazione all'estero.

 

I lavori saranno aperti dal vice sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, ed è prevista la partecipazione di Alfonso Santulli (responsabile Servizi internazionali – direzione marketing imprese di Banca Intesa) e Federico Tozzi (direttore Marketing della Camera di Commercio Italiana all'estero di New York).

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it