16 novembre 2005
A BN la Fiamma Olimpica il 2 gennaio
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.654

 

L’assessore Pasquariello a Roma per il sostegno a distanza

A palazzo Valentini, la prima riunione nazionale Elsad

 

Benevento, 15 novembre 2005 – L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa per l’adesione al Coordinamento nazionale enti locali per il sostegno a distanza, ha partecipato alla prima riunione dell’Elsad, tenutasi a Roma presso la sede di palazzo Valentini.

 

“Dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa – chiarisce l’assessore – il progetto Elsad (Enti locali per il sostegno a distanza, ndr) entra finalmente nel vivo, con la messa a punto di programmi attuativi in tema di politiche sociali internazionali. Grazie all’accordo siglato, per la prima volta il Comune di Benevento ha partecipato, insieme a molte province e comuni italiani, ad una riunione nazionale Elsad. L’incontro – spiega l’assessore – è stato molto utile per definire le iniziative da mettere in atto nei prossimi mesi.

 

Si stanno creando finalmente i presupposti per rafforzare le politiche di sostegno ai paesi in condizioni di bisogno. Si avvertiva da tempo, infatti, l’esigenza di una concertazione al fine di migliorare l’efficacia delle tante iniziative di aiuto alle famiglie in condizioni disperate di altre nazioni. Il coordinamento Elsad nasce con questo obiettivo, nell’intento, cioè di promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini per diffondere la pratica del sostegno a distanza, facilitare un interscambio di esperienze tra le diverse istituzioni ed associazioni che operano in questo campo e rendere quanto più possibile trasparente la gestione degli aiuti concessi”.

 

Il Coordinamento nazionale enti locali per il sostegno a distanza è composto dai Comuni e dalle Province italiane nel cui territorio sono attivi progetti di sostegno a distanza. L’Elsad provvede periodicamente al censimento delle associazioni operanti nel settore del sostegno a distanza, si occupa inoltre delle campagne di promozione nazionale e dei vari progetti di solidarietà o di cooperazione internazionale. L’Elsad cura, inoltre, l’organizzazione di convegni, pubblicazioni e ricerche.

 

“Nel corso della riunione nazionale - confida l’assessore Pasquariello -  si è stabilito d’istituire una giornata nazionale per la promozione del sostegno a distanza che si svolgerà il 6 gennaio. Per dare il necessario risalto all’appuntamento, l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Benevento sta provvedendo a contattare tutte le associazioni territoriali che operano nel settore degli aiuti internazionali per lavorare insieme all’organizzazione ed alla gestione dell’evento”


 

- Comunicato stampa n. 1.655

 

Viaggio della Fiamma Olimpica, il 2 gennaio tappa a Benevento

Il sindaco D’Alessandro ha incontrato stamani gli organizzatori

 

Benevento, 15 novembre 2005 – Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha incontrato stamani, Roberto Pagliuca,  responsabile evento del Viaggio della Fiamma Olimpica dei XX Giochi Olimpici invernali – Torino 2006, per definire gli aspetti organizzativi legati all’arrivo in città della Fiamma Olimpica, in programma il 2 gennaio 2006.

 

All’incontro erano presenti anche l’assessore alla Cultura ed al Turismo, Nazzareno Orlando, il presidente provinciale Panathlon, Alberto Abbuonandi, ed il vice presidente, Emilio Tirelli.

 

 

La Fiamma Olimpica verrà accesa in Grecia ed arriverà nel nostro Paese per incominciare il suo viaggio attraverso tutte le province italiane: giovedì 8 dicembre partirà da Roma, dove al palazzo del Quirinale il presidente della Repubblica accenderà la torcia a Stefano Baldini, medaglia d’oro nel 2004 ad Atene.

 

10.101 tedofori daranno poi vita ad una straordinaria staffetta. Ogni sera la Fiamma Olimpica verrà accolta in una città diversa (tra cui Benevento), con musica e spettacoli entusiasmanti. A Palermo festeggerà il Natale, a Napoli illuminerà la notte di Capodanno e a Cortina d’Ampezzo celebrerà il 50° anniversario delle ultime Olimpiadi Invernali italiane.

 

Il viaggio della Fiamma Olimpica durerà due mesi e sarà una grande emozione di strada, di piazza. Ogni giorno di viaggio, ogni luogo di celebrazione avrà un carattere unico e speciale. Così, tappa dopo tappa, la torcia illuminerà gli elementi di assoluta eccellenza del nostro Paese: ambiente, arte e cultura, gusto, sport, stile e design, innovazione e tecnologia.


 

- Comunicato stampa n. 1.656

 

Agroalimentare, avviati contatti per l’esportazione dei prodotti

Le aziende sannite hanno incontrato i buyers americani

 

Benevento, 15 novembre 2005 – In mattinata la visita al Pastificio Rummo ed alla Strega Alberti e nel pomeriggio i contatti “one to one”, presso il President Hotel, con circa 50 aziende sannite del settore agroalimentare intenzionate ad intraprendere percorsi di commercializzazione all'estero: questa, in sintesi, la giornata odierna dei 20 buyers  provenienti dai paesi dell'area Nafta (Stati Uniti, Canada e Messico) in visita nel Sannio nell’ambito della due giorni organizzata dal Prusst “Calidone”, dal ministero del Lavoro, dal ministero delle Politiche Agricole, dall’Assocamerestero, dall’Isfol, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Benevento

 

I lavori pomeridiani sono stati aperti dal vice sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, che si è soffermato sulle finalità dell’iniziativa. “Si tratta – ha spiegato Ucci – di un’ulteriore opportunità che viene offerta alle aziende sannite che vogliono aprirsi al mercato estero. Il Comune di Benevento è orgoglioso di poter supportare queste aziende e ciò è stato reso possibile dai notevoli investimenti che abbiamo effettuato in questi anni sulla formazione del nostro personale. Siamo infatti convinti che lo sviluppo debba partire dal territorio e per questo le istituzioni debbono essere all’altezza delle esigenze degli imprenditori, impegnati in questa sorta di competizione territoriale. Ecco perché è stato importante investire in formazione”.

 

Il responsabile Servizi internazionali – Direzione marketing imprese di Banca Intesa, Alfonso Santulli, si è invece soffermato sull’aspetto regolamentare nelle transazioni con l’estero, mentre  il direttore della Camera di Commercio Italiana all'estero di New York, Federico Tozzi, ha illustrato le opportunità offerte dal mercato nordamericano.

 

La delegazione dei buyers nordamericani era composta da: Angela Valoroso (Valoroso Foods, Kelowa – Canada), Stephane Richer (Tribeca Imports, Monttreal – Canada), Carmen D’Onofrio jr. (Stile Wines, Vancouver – Canada), Nicola Valerio (Ocean Waves Inc., St. Hubert – Canada), Tracy Crawford, Manitoba Liquor Control Commissione, Winnipeg – Canada), Teresa Spinelli (Italian Centre Shop, Edmonton – Canada), Italo Mario Siervo (Italgroup Enterprises, Palmetto Bay – Usa), Frank Gallucci (I-D Foods Superior Corporation, Calgary – Canada), Isabelle Apostolopoulos (Homard Depot, Montreal – Canada), Susan Franco (Gardners Market, Miami – Usa), Guido Tinaburri (Falesca Importing Ltd, Vancouver – Canada), Michel Nohra (Montreal – Canada), Judith Gomez (Docitalia Sa de Cv, Publa – Messico), Susan Garret  (Culinarie Speciality Foods, Miami – Usa), Jack Fassetta (U.S. Foodservice, Houston – Usa), Steven Butterfield (Mondovino Inc, Austin – Usa), Bruno Cestra (Bruno & Nick Inc., Montreal – Canada) e Don Baracchini (Baracchini Foods, Seattle – Usa).


 

- Comunicato stampa n. 1.657

 

Approvata la delibera di “chiusura” del dissesto finanziario

Il sindaco D’Alessandro: raggiunto un grande risultato

 

Benevento, 15 novembre 2005 –  La giunta comunale ha approvato stasera la delibera con la quale sono state assunte le procedure per accelerare la definizione e la chiusura del dissesto finanziario.

 

«L’adozione di questo atto deliberativo – ha affermato il sindaco Sandro D’Alessandro - rappresenta , se ancora ce ne fosse bisogno, la conferma della validità di un percorso politico che ha saputo tenere a bada le difficoltà legate alla programmazione e all’attuazione degli impegni amministrativi, avendo altresì cura di non dimenticarsi del passato, rappresentato dal dissesto finanziario».

 

«Abbiamo oggi definito – ha proseguito il sindaco di Benevento –  ogni sforzo politico e amministrativo per cancellare questa pagina ingloriosa che ha vissuto il nostro ente (che è esplosa in tutta la sua violenza il 15 settembre del 1993) e che è stata cancellata con un  costante e incessante lavoro, tenendo costantemente la barra dell’azione di governo sulla rotta della buona e corretta amministrazione e, parallelamente, scrollandosi di dosso l’onta del dissesto e il peso di 170 miliardi di debiti.

 

Tanto più questo risultato merita di essere apprezzato se solo si pone mente alle difficoltà congiunturali che oggi toccano tutto il mondo degli enti locali. Abbiamo però saputo dimostrare che il federalismo non è un limite ma è un insieme di principi e regole che possono addirittura esaltare un ente locale, consentendogli di governare il presente, programmare il futuro e liberarsi del peso di un ingombrante passato.

 

E’ mio dovere – ha concluso il sindaco D’Alessandro – dare atto del lavoro ininterrotto e costante che per questi fini è stato intrapreso nel lontano 1994 dalla prima giunta Viespoli, proseguito dalla seconda e finalizzato da questa amministrazione (assessori e consiglieri), che ha saputo creare le condizioni per un obiettivo di primaria importanza e che potrà trovare una larga condivisione in consiglio comunale».

 

«Sul piano operativo va detto che dal prossimo mese di gennaio – ha aggiunto l’assessore alle Finanze, Costanzo Di Pietro – avremo a disposizione quaranta miliardi di vecchie lire per saldare cittadini e fornitori, ovvero la parte residua di coloro che all’atto della dichiarazione di dissesto vantavano crediti dal Comune di Benevento.  Va ricordato, peraltro, che negli ultimi 3 anni, dal mese di ottobre 2002 al mese di ottobre 2005, ci sono state notificate sentenze, risalenti appunto agli anni del dissesto, per oltre 16 milioni di euro.

 

«L’adozione di questa delibera – ha proseguito l’assessore Di Pietro – tuttavia non lede la capacità finanziaria del Comune di Benevento, nel senso che non farà lievitare la spesa corrente, visto che parallelamente ai pagamenti per il dissesto estingueremo altri mutui assunti negli anni scorsi».

 

 

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it