17 novembre 2005
BN, 5 comunicati municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.658

 

Approvata l’adesione al progetto “Mercatini del biologico”

Si punta a favorire la diffusione dell’agricoltura ecocompatibile

 

Benevento, 16 novembre 2005 –  Approvata dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Gianfranco Ucci, l’adesione al progetto “Mercatini del biologico in Campania”, iniziativa che rientra nell’ambito del progetto sperimentale della Regione Campania tendente a favorire la diffusione dell’agricoltura ecocompatibile ed il conseguente acquisto diretto dai produttori.

 

Come sede di svolgimento dei mercatini sono state individuate piazza Roma e piazza S. Sofia, nell’ambito delle quali verranno realizzati 10 stand. La manifestazione si svolgerà durante i week-end dei mesi di marzo, maggio, giugno, ottobre e dicembre.

 

E’ prevista anche l’organizzazione di eventi culturali collaterali da tenersi durante lo svolgimento dei mercatini in modo da potenziare l’attrattività della zona e da riempire di ulteriori contenuti la manifestazione.

 

“L’iniziativa si inquadra nell’ambito della politica a sostegno dello sviluppo dell’agricoltura sostenibile perseguita dal nostro Comune – ha dichiarato l’assessore Ucci –, che punta a tutelare gli ecosistemi ed i paesaggi rurali e, nello stesso tempo, a proteggere e valorizzare le produzioni locali e tipiche, l’ambiente e la cultura del territorio”.


 

- Comunicato stampa n. 1.659

 

Maratona aerobica e spinning, venerdì la presentazione

Si svolgerà domenica 20 novembre a partire dalle 11

 

Benevento, 16 novembre 2005 –  Venerdì 18 novembre alle ore 12.00, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, si terrà la conferenza stampa  di presentazione della Maratona nazionale di aerobica e spinning, in programma domenica 20 a Benevento presso il “Fitness Club 2000”.

 

La manifestazione benefica promossa dalla Federazione italiana Fitness scatterà, come in altre cinquanta città italiane, alle ore 11 e si protrarrà fino alle ore 19.

 

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno l’assessore allo Sport, Lucia Catalano, l’assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, (nella veste di testimonial della manifestazione), il presidente provinciale del Coni, Mario Collarile, e Luciano ed Ugo Politi, titolari del “Fitness Club 2000”.


 

- Comunicato stampa n. 1.660

 

Il Comune di Benevento alla Borsa archeologica

Illustrate le finalità della presenza a Paestum

 

Benevento, 16 novembre 2005 –  La città di Benevento sarà presente alla “Borsa del turismo archeologico del Mediterraneo” la cui ottava edizione è in programma a Paestum, dal 17 al 20 novembre 2005, organizzata dalla Provincia di Salerno, con il sostegno del ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Campania.

 

A rappresentare il capoluogo del Sannio sarà il Comune di Benevento che, per il tramite degli assessorati all’Urbanistica e al Turismo, ha posto in essere una serie di iniziative, tra cui l’acquisizione di uno stand, in cui saranno presenti oltre ai funzionari e agli incaricati del Comune due archeologi (Gianluca Punzo e Lydia Capasso) per poter meglio illustrare agli operatori del settore turistico e ai visitatori in generale le peculiarità della città e recepire eventuali richieste per visite guidate, e la produzione di un vademecum di percorsi di arte, cultura e archeologia nella città di Benevento denominato Itineraria beneventana da distribuire nei quattro giorni della Borsa del turismo archeologico. Lo stand sarà inoltre arricchito da pannelli illustrativi riguardanti i principali programmi urbanistici, curati dall’architetto Pasquale Palmieri.

 

Saranno quindi proiettati filmati sulla storia e sulle peculiarità storico – archeologiche di Benevento e sarà distribuito materiale promozionale riguardante l’offerta turistica in città, in collaborazione con le principali associazioni di categoria (Federturismo, Confcommercio e Confesercenti), con l’Ept e l’ex Provveditorato.

 

«Abbiamo scelto di partecipare alla Borsa di Paestum – ha affermato, in conferenza stampa l’assessore al Turismo, Nazzareno Orlando – perché la reputiamo di fondamentale importanza per la valorizzazione della città, che negli ultimi anni ha saputo trasformarsi in meglio, tenendosi ancorata al suo glorioso passato. Non a caso i principali lavori in corso rientrano nel progetto integrato “Benevento: il futuro nella Storia”, che, peraltro, è in avanzata fase di realizzazione».

 

«Benevento ha tanto da esporre, anche perché – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano - in questi anni abbiamo saputo coniugare modernità e passato. Basti pensare ai progetti di riqualificazione di piazza Duomo e piazza Orsini e al concorso di idee per l’area di piazza Cardinal Pacca e l’area Bagni. Peraltro, il nostro Comune ha un rapporto fecondo con la Soprintendenza ai beni archeologici, il che ci consente di procedere a importanti lavori di recupero, come la ripavimentazione di corso Garibaldi e il restauro di Palazzo Paolo V, badando alla salvaguardia delle antichità e alle esigenze della collettività».

 

Va ricordato, infine, che la Borsa del turismo archeologico si propone a) di promuovere siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture, b) favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, c) contribuire alla destagionalizzazione; d) incrementare le ricadute culturali e le opportunità occupazionali ed economiche


- Comunicato stampa n. 1.661

 

Formazione, amministratori e funzionari a confronto

Verrà valutata la possibilità di percorsi comuni

 

Benevento, 16 novembre 2005 –  L’assessore alle Risorse umane, Gennaro Santamaria, ha convocato per domani alle ore 10, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, una riunione a cui sono stati invitati i sindaci ed i segretari generali di tutti i comuni della provincia di Benevento ed i rappresentanti dei principali enti territoriali per verificare la possibilità di condividere l’esperienza formativa del Comune capuolouogo.

 

Una condivisone che potrà esplicarsi attraverso la partecipazione dei dipendenti degli altri enti ai corsi organizzati dal Comune di Benevento, oppure attraverso la creazione di apposite forme associative di gestione della formazione in grado, tra l’altro, di accedere ai finanziamenti erogati  dal ministero della Funzione Pubblica e da altri enti sovracomunali.


 

Comunicato stampa n. 1.662 del 16/11/2005

 

Lavori di manutenzione straordinaria

presso le scuole di Capodimonte e Sant’Angelo a Sasso

 

Il Comune di Benevento ha aggiudicato i lavori di manutenzione straordinaria presso gli edifici del sesto circolo didattico, in particolare presso la scuola di Capodimonte e di Sant’Angelo a Sasso. Il relativo appalto è stato vinto dalla ditta “Benedetta Costruzioni” di Giugliano in Campania.

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

 

Il progetto esecutivo, che ha una dotazione finanziaria di 350mila euro, prevede presso la scuola “Moscati” di Capodimonte la sostituzione delle pavimentazioni, delle porte e degli infissi interni nonché un’attintatura completa dell’edificio.

Per quanto riguarda Sant’Angelo a Sasso si provvederà al rifacimento dell’intonaco delle facciate esterne e alla loro attintatura.

 

 

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it